• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos ciccione piantate all'aperto!!!

Diletta

Maestro Giardinauta
Lo so...le piante grasse e troppa acqua...ma io ho fatto il tentativo...qui fioriscono in un modo che non mi era successo mai di vedere! Fa un gran caldo...15 km dal mare...ma d'inverno fa anche tanto freddo...almeno una settimada di neve e parecchie volte sotto zero..che dite li ho fatti fuori tutti??? Quello alto alto ha circa 10 cm di punta morbida e carica d'acqua...come la salvo?faccio una serra e cerco di evitare ancora l'acqua?le ho messe in discesa così drenava...e la terra è specifica...sn un'assassina di piante grasse...un paio le avevo da 5 anni!!!

IMG_0170.jpg
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ehi!!! :D anche io le ho messe in campagna, ma diciamo che le temperature sono un pò diverse! qui nevica raramente... o quasi mai.. secondo me non sono tutte morte, e molto probabilmente con i primi caldi iniziano a riprendendersi.
;) ci hai provato! e poi dove le hai messe, se resistono stanno molto bene!!! ;)
 

Green95

Fiorin Florello
quella che va in alto :lol: mi sembra marcita...io aspetterei la primavera e vedrei quelle che si riprendono e quelle che raggrinziscono(morte)
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra che resiste bene anche alle intemperie sia quella in primo piano con foglie : Sedum compressum o anche Sedum palmeri,, le altre in inverno non mi sembra che abbia a resistere alle temperature invernali se sono in presenza di umidità.
Nel sito di Mario Cecarini o Elio D'Arcangeli puoi trovare le minime e quindi sapere come si deve comportare. Mi sembra tardi preoccuparsi ore se tenere o meno piante all'aperto senza alcuna protezione.
Ora come ora solo la primavera potrà dire se le piante sono ricuperabili: tasta il tessuto e vedi se è molle. Se è molle e non resiste alla pressione del dito mi sa che siamo in presenza di marciume.
Se si è in presenza di marciume ( bisogna essere moto sicuri della malattia) il rimedio è tagliare fino ad incontrare la parte sana lasciare asciugare la ferita in ambiente caldo e asciutto e poi ripiantare in terriccio molto poroso. Ancora comunque non è il periodo adatto.
Ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie! allora potete consigliarmi delle cicciose che possono stare fuori? il prossimo anno mi invento una serra intorno alla yucca...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema delle grasse in esterno non è tanto il freddo quanto l'umidità.
Sono poche le piante che resistono alla pioggia/neve senza patire.
Ci sono dei sedum, alcune agavi, pochissimi "cactus spinosi".
Se riesci a fare una serra che mantenga il terreno (molto molto drenante) asciutto per tutto l'inverno e la temperatura appena sopra allo zero, allora molte piante possono resistere.
Ma devono essere tenute completamente all'asciutto.
Per contare i danni aspetta ancora un mesetto. A primavera vedrai le piante che hanno resistito e quelle che saranno marcie.

Ste
 
Alto