• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos aloe

gio998

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di non aver sbagliato pagina per inserire la richiesta di aiuto...

Temo di avere qualche problema con questa piccola Aloe che mi è stata regalata da amici tornati dalla sardegna (Io abito in pv di como mentre in sardegna era tenuta all'aperto).

Ho ricevuto la talea a fine ottobre, l'ho tenuta per qualche giorno in casa in un luogo ombreggiato per far cicatrizzare, e poi l'ho messa in un vaso (forato sotto) con terra specifica per piante grasse mischiata a un 10-20% di terriccio standard con anche un paio di cm di argilla espansa sul fondo. La terra era leggermente umida e quindi non ho bagnato. Questa foto era la situazione il giorno della messa in vaso tenuto in casa il 3 novembre 3 NOVEMBRE.jpg

Alcuni giorni dopo la foglia attaccata al fusto più in basso (nella foto quella a "ore 6" è diventata molle e si è staccata...e ho considerato che la cosa poteva starci considerato lo stress della pianta.

I giorni successivi sono stati tendenzialmente brutti e l'ho lasciata un po dietro a una tenda bianca e un po davanti al vetro.. il sole era comunque debole (temperature minime esterne attorno ai 10-13°). mentre dopo una decina di giorni dalla messa nel vaso l'ho bagnata con acqua piovana.

Oggi invece dopo 20 giorni mi rendo conto che la seconda foglia più bassa (quella "a ore 5" nella seconda foto) da i primi segnali negativi: base della foglia gialla e molle...temo a questo punto che si staccherà anch'essa a breve. Oltretutto toccando tutte le altre foglie nonostante il bel colore verde mi sembrano leggermente più "morbide". Confrontandole con la foto di inizio novembre mi sembrano meno rigide.
Foto 20 novembre 20 NOVEMBRE.jpg

Mi sono dimenticato di controllare la situazione di nascita di nuove foglie al centro... e adesso non saprei dire se la piccola fogliolina di qualche mm al centro c'era gia! :martello::martello:

Di fianco a lei ci sono altre piante di aloe che stanno bene...per cui posso dirvi che le altre che non sono state recentemente rinvasate sono ok.

Ecco le domande:
Cosa posso fare? ogni quanto devo bagnarla? meglio sole, sole filtrato o ombra? può servire concimare con concime N-K?
SOS!!

tanti saluti a tutti
Gio

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto :)
Tirandola leggermente, senti che fa forza? se sì, sta iniziando a radicare, ma la vedo dura far radicare piante ora...
Lasciala in casa (visto dove vivi) in posizione ben illuminata, nebulizzala ogni tanto, ma l'acqua potrai dargliela solo se metterà radici. Concime manco a parlarne. Vedi come va, per ora non sta male :)

Alto