• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos fogliolina grassa

libellula

Giardinauta
Ho trovato circa un mese fa una fogliolina di grassa sullo scaffale delle piante grasse del supermercato e ovviamente l'ho raccolta. L'ho subito messa in un vasetto con del terriccio universale e l'ho annaffiata ogni tanto. Da qualche giorno però ha iniziato ad aggrinzirsi tutta e temendo che stesse morendo l'ho tolta dalla terra per vedere se fosse marcita, invece ha fatto tre radicelle! :eek: Se ha attecchito come mai è piene di rughe? Cosa devo fare per rimediare? Inoltre vorrei riuscire ad identificarla se ve la descrivo mi sapete aiutare? E' una fogliolina conica però la base del cono (che è la punta della foglia) è concava e non piana, né arrotondata. Mi sono spiegata? :rolleyes: :rolleyes: Temo di non essere chiarissima!
 

Paola grassofila

Giardinauta
Dalla descrizione che hai dato penso possa trattarsi della "crassula clavata" (sperando che questo sia proprio il nome giusto, e non solo il nome comunemente usato per l'identificazione di questa pianta).
Se e' questa che dico io, e' molto facile fare talee di foglia, ma a volte ci vuole tempo, e bisogna resistere alla tentazione di andare a vedere "cosa sta succedendo sotto"! Forse non tutto e' perduto: penso che potresti provare a ripiantarla e lasciarla in casa fino a questa primavera... se tutto va bene vedrai spuntare una nuova piantina, e poco per volta la "foglia madre"
si secchera' del tutto...
 
E

EMY

Guest
Ciao libellula! Stai tranquilla, la foglia madre è normale che si secchi! Io ho fatto tantissime nuove piante da foglie di piante grasse e ti garantisco che è sempre così. E' vero, devi resistere alla tentazione di guardare se ha attecchito, ma vedrai! se ha fatto le radicine, fra un pò spunteranno anche delle minuscole foglioline alla base! quando la pianticella sarà abbastanza grande la foglia madre si staccherà da sola! Ci vuole pazienza ma la nursery di piante grasse dà molta soddisfazione, vero? Ho notato una cosa, comunque: se la foglia madre non ha attecchito, non si raggrinzisce ma MARCISCE! Quindi, sappiti regolare! ;)
 

libellula

Giardinauta
Grazie ragazze! Ma allora avrò pregiudicato la nuova piantina? Io l'ho ripiantata immediatamente dopo aver costatatto ch c'erano le radicine :confused:
 
R

Roche

Guest
Tranquilla Libellula è sucesso anche a me di verificare se la piantina grassa aveva messo le radici e di solito se l'è cavata
 
Alto