• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos camelia

Piperita patty

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sono nuova di qui ed è la prima discussione che avvio, spero che la mia richiesta non sia ripetitiva ma ho un problema con la mia camelia japonica.
Mi è stata regalata nel mese di ottobre ed era verdissima e con tanti piccoli boccioli. Inizialmente l'ho tenuta in casa perchè mi avevano detto che era un tipo di camelia che sopportava anche stare all'interno (sarà..) e la pianta ha cominciato man mano a perdere tutti i boccioli, non ne è restato neanche uno!
Dopo di ché alcune su alcune foglie hanno iniziato a comparire delle macchie bruno-nere e le stesse foglie hanno iniziato a incurvarsi. Ho dovuto potare un intero ramo che ormai non dava più segni di vita...
Ora la pianta si trova su un balconcino verandato quindi al riparo da vento e gelo ma non mi sembra stia meglio ahimé...continua ad avere foglie con le stesse maglie che man mano di ricurvano. Ci sono poi dei nuovi germogli di foglie ma a me sembra non si sviluppino anzi tendono a seccarsi...
Il vaso è di plastica e le annaffiature sono di una volta a settimana con acqua del rubinetto.

Cosa posso fare? Non ho nemmeno visto nascerle un bocciolo, mi piacerebbe riuscire a salvarla!

Grazie

Laura
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
sicuramente ha perso i boccioli per la secchezza dell'aria di casa, le camelie vanno messe fuori, sono piante da esterno.
Metti una foto così ci rendiamo conto.
Per lannaffiatura ................... si da acqua quando il terreno sta per asciugarsi quindi non è detto che ci sia la scadenza di una volta alla settimana.
 

belvedere

Giardinauta Senior
se non sbaglio le acidofile vanno bagnate con acqua piovana in quanto quella del rubinetto se calcarea è rovinosa.... col freddo limita al minimo le bagnature, e falle nelle ore più calde....
lasciala fuori, io l'ho in piena terra con la neve e temperature anche a - 10.
le macchie credo potrebbero essere un eccesso di concimazione...
altro non so dirti, forse "se la lasci in pace" un pochino potrebbe riprendersi, in fondo non sembra morta!
 

Piperita patty

Aspirante Giardinauta
Intanto vi ringrazio molto per i consigli.
Appena possibile farò una foto alla pianta così potete rendervi conto.
Per le macchie nere temo sia un fungo, non l'ho per nulla concimata...che disastro che sono nella cura accidenti! Riesco meglio con le piante grasse!
Ad ogni modo ora la pianta è all'esterno, provvederò alle innaffiature con acqua piovana..e attenderò paziente che si riprenda
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
Intanto vi ringrazio molto per i consigli.
Appena possibile farò una foto alla pianta così potete rendervi conto.
Per le macchie nere temo sia un fungo, non l'ho per nulla concimata...che disastro che sono nella cura accidenti! Riesco meglio con le piante grasse!
Ad ogni modo ora la pianta è all'esterno, provvederò alle innaffiature con acqua piovana..e attenderò paziente che si riprenda

chiedi aiuto nella sezione acidofile, ci sono degli ottimi esperti
 

Piperita patty

Aspirante Giardinauta
no direi di no...il vaso di plastica ha dei fori sotto, e dopo l'annaffiatura di solito controllo l'avanzo d'acqua e nel caso la tolgo...: (
c'è da dire che il sottovaso non è "classico", nel senso che la pianta è inserita in un ulteriore vaso di coccio decorato, può influire?
 
Ultima modifica:
ecco alcune foto delle foglie della camelia

Potrebbe essere marciume radicale,forse il terreno si è compattato e trattiene troppa acqua ,cerca di tenere umido e non fracico il terriccio.
Dovresti controllare le radici e non coprire tropo il colletto di terra.
Prova a fare un paio di trattamenti con del Fosetil-Al ,va bene SWAM della Bayr(mi pare che si a abase di fosetil)un apio di trattamenti a distanza di 15-20gg.prova...ciao
vincenzo
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per essere sicuri cercherei di estrarre il pane e vedere cosà c'è sul fondo, se è parecchio bagnato sarà marciume, almeno credo
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
A me sembra effetto ristagno umidità. Intanto via portavasi del tipo avvolgente solo il tipo classico a piatto , meglio un vaso di terracotta , se c'è marciume prova con il prodotto che ti hanno consigliato qui andrebbe rimossa parte del terriccio fradicio ma attenzione per le radici buone , fiori non pensarci più per quest' anno a meno di un miracolo , la camelia produce fiori quando è in salute a tarda estate e li sboccia a primavera successiva . Ora importante è salvare la piccola . Inoltre non mi risultano camelie da interno ne ho due nate da seme e anche da piccole sono state sempre all' aperto , protette d' inverno ma fuori.
 
Ultima modifica:
Alto