• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia vernalis

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona domenica.
La mia camelia vernalis ginryoh bianca mi pare proprio in difficolta'. Ha passato l'estate sul balcone esposto a nord insieme all'altra camelia japonica. Non le ho concimate (e credo che avrei dovuto farlo). La japonica, che dovrebbe fiorire piu' tardi, ha gia' molti boccioli, mentre la vernalis ha solo 2 o 3 boccioli e ha alcune foglie rosicchiate credo da qualche parassita. Ha perso anche alcune foglie. Quest'estate quando mi sono accorta delle rosicchiature ho spruzzato la camelia con un insetticida a base di piretro. Vi posto le foto perche' sono un po' preoccupata perchè la situazione non migliora. Ora ho spostato le camelie sul balcone a sud dato che il sole non è piu' molto caldo.
http://www.flickr.com/photos/11961506@N06/
Grazie Sar
 

urbano

Aspirante Giardinauta
In effetti non vedo la situazione così tragica. Potresti provare a concimarle un pò.
Azzardo una domanda (sicuramente inutile, perchè l'avrai fatto). Hai usato terriccio per acidofile?
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma credo proprio che le foto non si vedano (o almeno io non ci riesco). Forse è un problema del sito.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Allora vedete le foto. Bene.
In effetti l'ho rinvasata in primavera ma ho usato terriccio universale come per l'altra camelia (vi prego non picchiatemi sono alla prime esperienze). Potrebbe essere questo il problema? Non è sconsigliato concimare le piante quando non sono in salute? Eventualmente quale concime consigliate? Io ho in casa quello per acidofile della Dueci ma non so se va bene. Grazie, Sara.
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta non mi sembra drammaticamente sofferente. Ormai i terricci universali sono comunque a base di torba anche se a pH intorno alla neutralità, salvo quelli derivati dal materiale degli inceneritori di rifiuti solidi. Nel tuo caso finita la fioritura ti suggerisco di rinvasare nel più largo con terriccio per acidofile. Ormai è un pò tardi per concimare, aspetta il prossimo marzo.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora non concimo. Ma è normale che i boccioli siano così pochi( solo 2 o 3) in questo periodo? L'anno scorso aveva iniziato la fioritura all'inizio di dicembre. Grazie mille per i consigli. Sara
 
Alto