• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie camelia

kiwoncello

Master Florello
Brezza, il tuo concime è un 12.5.10 (NPK) però a rapida cessione (io preferisco i granulari a lenta) tant'è vero che ne viene consigliata la distribuzione ogni 20 o più giorni. Non so quanto tu ne abbia erroneamente versato sulla pianta, tenendo presente che la dose consigliata è di 50 g/metro quadro di terreno. Ovviamente se tale dose è stata superata abbondantemente la pianta può averne risentito con un improvviso eccesso di salinità nel terreno ovvero ne è stata parzialmente "bruciata". NON concimare più la camelia fino al prossimo settembre lasciando dilavare dalla pioggia l'eccesso di concime e tranquilla/o, le camelie sono piuttosto disappetenti, la tua non morirà di "fame".
 

brezzalife

Aspirante Giardinauta
ok grazie! seconte me non fiorirà vero? le foglie continuano ad essere molto secche; ho seguito tutto ciò che mi hai consigliato,se hai altri suggerimenti ben venga; non riesco a vedere la camelia così...
 

kiwoncello

Master Florello
Se la pianta proprio non ne vuole sapere di riprendersi, resta la possibilità della potatura drastica molto bassa (in marzo) che in genere si usa per ringiovanire vecchie piante sofferenti: le camelie in tali casi rigermogliano vigorosamente.
 
Alto