• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie camelia

brezzalife

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!da un mese le foglie della mia camelia si sono arricciate su se stesse, suppongo sia dovuto ad un eccesso di concime :cry::cry:
ho rimosso il terreno in superficie aggiungendone del nuovo ma il problema persiste.Come posso rimediare??????mi date un aiuto?
ps la camelia e' piena di boccioli ma aime' non hanno la forza di sbocciare.
:martello::martello:
 
V

vinceco

Guest
Salve a tutti!da un mese le foglie della mia camelia si sono arricciate su se stesse, suppongo sia dovuto ad un eccesso di concime :cry::cry:
ho rimosso il terreno in superficie aggiungendone del nuovo ma il problema persiste.Come posso rimediare??????mi date un aiuto?
ps la camelia e' piena di boccioli ma aime' non hanno la forza di sbocciare.
:martello::martello:
metti foto,non credo eccesso di concime ,ma più carenza di umidità,meglio foto dai.ciao
vincenzo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Carenza d'acqua forse e comunque a volte l'arricciatura delle foglie è indice di parassiti, qui ci vuole Kiwo, è lui l'esperto di camelie.
 

kiwoncello

Master Florello
L'eccesso di salinità (=troppo concime) produce bruciatura delle foglie, prima in punta e poi estesa a tutta la foglia che cade. In questo momento comunque le piante non vanno concimate; a parte questo hai forse aggiunto troppo terriccio e poi, generalmente come viene tenuta la pianta? Servono foto per almeno tentare una "diagnosi".
 

brezzalife

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto.ecco alcune foto,spero che troviamo una soluzione perche' teniamo molto a questa pianta.

non riesco a mandare foto Jpeg formato 370X270 di 18,5Kb oppure 13,5 Kb
dove sbaglio?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
grazie per avermi risposto.ecco alcune foto,spero che troviamo una soluzione perche' teniamo molto a questa pianta.

non riesco a mandare foto Jpeg formato 370X270 di 18,5Kb oppure 13,5 Kb
dove sbaglio?

Devi prima caricarle su un hosting e poi copiare ed incollare il link che inizia con IMG.
 

brezzalife

Aspirante Giardinauta
PICT0236.jpg

PICT0232.jpg

PICT0231.jpg

PICT0230.jpg

PICT0229.jpg

PICT0228.jpg

PICT0227.jpg

PICT0226.jpg
 

brezzalife

Aspirante Giardinauta
Dici che dovrei annaffiare più abbondantemente in queta mia situazione? sai è strano sono 4 mesi che piove,il terreno è sempre stato umido,ma non troppo! se ci vuole gli do altra acqua...
il dubbio mi viene invece sul concime granulare che inopportunamente ho messo! come fare per rimediare?
 

kiwoncello

Master Florello
Povera pianta, come giustamente dice Vinceco HA SETE! Tieni presente che spesso il terriccio per acidofile col tempo tende a compattarsi impedendo all'acqua di filtrare: si pensa così di aver bagnato mentre invece negli strati sottostanti alla superficie terriccio e radici sono asciutti. Si innesca così un circolo perverso in cui la terra torbosa asciutta diventa idrorepellente. Prova a bagnare pian-piano il vaso finché non vedi che l'acqua defluisce dal foro di scolo; se non esce buca il pane con un ferro da calza. Quanto al granulare quanto ne hai messo e che granulare?
 

robby960

Aspirante Giardinauta
sulla camelia

Povera pianta, come giustamente dice Vinceco HA SETE! Tieni presente che spesso il terriccio per acidofile col tempo tende a compattarsi impedendo all'acqua di filtrare: si pensa così di aver bagnato mentre invece negli strati sottostanti alla superficie terriccio e radici sono asciutti. Si innesca così un circolo perverso in cui la terra torbosa asciutta diventa idrorepellente. Prova a bagnare pian-piano il vaso finché non vedi che l'acqua defluisce dal foro di scolo; se non esce buca il pane con un ferro da calza. Quanto al granulare quanto ne hai messo e che granulare?

vorrei dire anche io e se qualcuno mi sa rispondere ben accetto. Mi piace molto questa pianta ma aime ne ho fatto morire almeno tre un po per il troppo terreno acido un po per il concime. Cosi alla fine della scorsa estate mi e capitata l'occasione e ho acquistato una pianta abbastanza grande a un buon prezzo e carica di boccioli. Abitando in pianura padana non mi sono troppo fidata a lasciarla fuori questo inverno ma l'ho riparata all'interno davanti a una vetrata ma senza riscaldamento. Insomma quello che vorrei sapere e perche i boccioli pero stiano cadendo senza aprirsi(si è aperto un fiore solo per NATALE con mia grande gioia) grazie
 

brezzalife

Aspirante Giardinauta
La camelia è piantata in giardino,non in vaso. Una volta annaffiata l' acqua viene assorbita facilmente dal terreno,il terreno è soffice intorno al pane delle radici. Il concime che ho messo è a base di ferro in granuli piccoli,per sbaglio ne è caduta una gran quantità nel terreno,da ciò mi preoccupava che fosse stato il concime a danneggiarla! se dici che è questione di acqua, ben venga! provo ad annaffiarla tutti i giorni un po per volta? va bene così?
PS nella foto hai visto i boccioli? in che stato si trovano? si stanno aprendo un po alla volta???
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
vorrei dire anche io e se qualcuno mi sa rispondere ben accetto. Mi piace molto questa pianta ma aime ne ho fatto morire almeno tre un po per il troppo terreno acido un po per il concime. Cosi alla fine della scorsa estate mi e capitata l'occasione e ho acquistato una pianta abbastanza grande a un buon prezzo e carica di boccioli. Abitando in pianura padana non mi sono troppo fidata a lasciarla fuori questo inverno ma l'ho riparata all'interno davanti a una vetrata ma senza riscaldamento. Insomma quello che vorrei sapere e perche i boccioli pero stiano cadendo senza aprirsi(si è aperto un fiore solo per NATALE con mia grande gioia) grazie

proabilmente perchè hai spostato la pianta e per le temperature diverse anche se non di molto tra dentro-fuori.
 

kiwoncello

Master Florello
Se la pianta è in piena terra (terra acida suppomgo!) e questa soffice non dovrebbe allora trattarsi di sete, stante l'abbondanza di pioggia degli ultimi due mesi: nel dubbio prova a scavare con la mano controllando che gli strati profondi siano effettivamente umidi. L'eccesso di concime disidrata radici e pianta: mi puoi specificare la marca del tuo granulare "a base di ferro"? Tieni presente che qualora si fosse trattato di ferro soltanto (chelato o solfato) la pianta non avrebbe dovuto risentirne in modo drammatico.
 

kiwoncello

Master Florello
vorrei dire anche io e se qualcuno mi sa rispondere ben accetto. Mi piace molto questa pianta ma aime ne ho fatto morire almeno tre un po per il troppo terreno acido un po per il concime. Cosi alla fine della scorsa estate mi e capitata l'occasione e ho acquistato una pianta abbastanza grande a un buon prezzo e carica di boccioli. Abitando in pianura padana non mi sono troppo fidata a lasciarla fuori questo inverno ma l'ho riparata all'interno davanti a una vetrata ma senza riscaldamento. Insomma quello che vorrei sapere e perche i boccioli pero stiano cadendo senza aprirsi(si è aperto un fiore solo per NATALE con mia grande gioia) grazie

Robby, le camelie sono piante poco esigenti e robuste e per ammazzarle ce ne vuole.
A. Se la tua camelia era carica di boccioli a fine estate probabilmente era una sasanqua (camelia autunnale), specie piuttosto resistente rispetto alle japonica (camelie invernali)
B. Che intendi per terreno troppo acido? Deve essere acido entro ambiti di pH ragionevoli.
C. Le camelie NON sono piante da interni, al massimo da serra fredda ma solo dove all'esterno si vada a -10°C almeno e per tempi prolungati.
D. I boccioli cadono in quanto la pianta è stata disturbata nel periodo dell'induzione floreale (estate-tarda estate); in tal caso i boccioli vengono portati avanti fino alla quasi-apertura quando cascolano inevitabilmente.
E. Le camelie vanno bagnate anche in inverno, mai affogate e comunque senza sottovasi.
F. Meno le si concima meglio è: di routine, col granulare per acidofile, appena una leggerissima sformaggiata due volte all'anno, in marzo e settembre e NULLA più.
 

robby960

Aspirante Giardinauta
è una camelia iaponica

almeno cosi sta scritto sul cartellino. Da me poi la temperatura quest'anno e scesa appena sotto i 10 e mi è sembrato giusto averla messa un po al riparo.
 

kiwoncello

Master Florello
Non vedo riportata la tua localizzazione, comunque a -10°, anche se la pianta resiste, non è male metterla in zona riparata, ma non al caldo o comunque in casa. Ricorda che anche col freddo ogni tanto la pianta va annaffiata, pena.....farla seccare.
 

tuberosa

Giardinauta Senior
almeno cosi sta scritto sul cartellino. Da me poi la temperatura quest'anno e scesa appena sotto i 10 e mi è sembrato giusto averla messa un po al riparo.

Ciao Robby960, anch'io abito in pianura padana, al limite con le Piccole Dolomiti e qui le temperature scendono di più, anche stamattina è tutto gelato, ma non è mai oltre i -4. La mia camelia japonica vive tranquillamente in un vasone all'aperto (non riuscirei a spostarlo neanche volendo) da tre anni, l'ho concimata una sola volta con il solfato per un inizio di clorosi (la suocera l'aveva inaffiata con l'acqua del rubinetto) l'annaffio con acqua piovana solo se persiste siccità per i resto si arrangia e fiorisce ogni anno più bella!
 

brezzalife

Aspirante Giardinauta
Eccomi di ritorno! il concine si chiamo "ONE" mirogranuli,contiene varie percentuali di potassio,azoto il ferro al 2% solubile in acqua. Purtroppo a mia insaputa la camelia è stata potata,la parte bassa tutta secca è stata tagliata,speriamo bene! i boccioli non mancano ne ha moltissimi,cerca3/4 tutti attaccati insieme allo stesso posto; conoscendo il fiore della camelia,ma come farà a sbocciare in così poco spazio? mi sa che non sboccerà...
 
Alto