• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ignorante, aiutatemi...

nanetto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Oltre ad essere ignorante in materia "prato" anche con i forum non sono preparato, non sapendo dove posizionare la mia richiesta di aiuto ho deciso di aprire una nuova discussione.
Cercherò di farvela breve...
Ho deciso di rifare il prato del mio giardinetto, ho girato la terra, sopra ho aggiunto del terriccio per tappeti erbosi e dopo aver visto un po' di foto per scegliere la semenza ho proceduto alla semina.
Mia sfortuna ho comperato l'agrostide penncross, non sapendo che mi stavo infilando in "un cul de sac", come dicono dalle mie parti.
Parlo di sfortuna perché solo ora ho deciso di andare a vedere cosa ho seminato e, da quello che ho letto in questo forum, mi pare di capire che mantenere questo tipo di prato sia più un lavoro continuativo che un hobby sporadico.

Partiamo con le cose negative:
  • Il terriccio che ho messo non ha sicuramente le proporzioni sabbia/torba (70/30 o 80/20) di cui parlate voi, a occhio direi che se arriva al 5% è tanto.
  • Ho un tosaerba classico e non quello elicoidale.
  • Il giardino tranne che per 3/4 ore al giorno è in ombra, anzi ci sono zone che il sole neanche lo vedono.
Leggendovi ho capito che se anche l'erba decide di germogliare, l'ho seminata 3 gg fa, non avrà vita molto lunga, sono a chiedervi però di darmi una mano a farla resistere in stato semi decente sino a settembre/ottobre, poi valutando l'effetto ottico deciderò cosa fare.
Grazie!
Fabrizio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
diciamo che le condizioni da te elencate non sono purtroppo adeguate per un agrostide.. Intanto se vuoi un risultato decente, irriga ogni 3 giorni circa nel periodo estivo e rasa a circa 20 mm con il rasaerba (affilato!).
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil!
Prima di tutto grazie per l'interessamento!
Scusa se rispondo solo ora ma credevo arrivasse una notifica sulla mia mail se qualcuno rispondeva al mio post...
La mia agrostide ha germogliato e sta facendo un bel tappeto, non ho ancora effettuato il primo taglio, quanto deve essere alta per poterla tagliare la prima volta?
Quanto a concime, non avendo messo lo starter, dopo quanti giorni/mesi dalla nascita va dato? Che tipo?
A riguardo di quanto mi hai suggerito mi hai stupito! Credevo che fosse un'erba che richiedeva molta acqua ma, da come dici tu, è esattamente il contrario.
Per quanto concerne il taglio, mi potrei far prestare un'elicoidale a mano, che però non raccoglierebbe quanto spuntato, quale è meglio usare? Posso lasciare i residui tranquillamente giù o mi devo inventare qualcosa per toglierli?
Ultima domanda...
Insieme all'erba hanno germogliato anche le infestanti, malgrado avessi diserbato più volte prima di spargere il terriccio nuovo, come mi devo comportare?
Grazie!
Fabrizio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Metti una foto per vedere la situazione magari.. Comunque quando arriva circa sui 4 cm..
-concima anche ora (dopo il primo taglio) in dose moderata (20-25 gr/mq circa) con un lenta cessione tipo superturf della bottos.
-per l'acqua dipende molto da esposizione, terreno, altezza di taglio.. ecc.
-il taglio elicoidale sarebbe certamente da preferirsi.. se sfalci frequentemente puoi anche usarlo e magari poi raccogliere la risulta con il rasaerba rotativo.
-per ora solo estirpazione manuale dopo il primo taglio. Niente diserbanti.
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Grazie mille di tutti i consigli!
Attendo che arrivi sui 4 cm circa, poi la taglio e posto la fotografia del risultato.
Non credo che ci vorrà molto.
Per informazione... l'agrostide penncross fa un filo d'erba a seme o poi si espande? Perché ho due o 3 punti, il più grande di non più di un 20 cm di diametro, dove i semi non hanno attecchito; se non si "allarga", ci butto su un po' di semi.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, dopo qualche mese dalla nascita, inizia a produrre stoloni che corrono sul terreno. (Non aspettarti cose come la comunque..meno aggressiva)
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Allora per ora aspetto a seminare i buchi.
Quando posterò la foto mi dirai se è il caso di procedere a dare una riempitina...
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
Posto alcune foto della situazione attuale, non ho ancora effettuato il primo taglio perché non ho ancora raggiunto la fatidica altezza di 4 cm..
L'ultima foto l'ho messa per chiedere come mai in quel punto l'erba sia già morta :cry: e se si può fare qualcosa affinché non accada altrove, negli altri "buchi" i semi non hanno mai germogliato, ma credo sia dovuto ad uno spostamento degli stessi per le intense piogge intercorse dopo la semina.
2018-04-23 Erba (1).jpg 2018-04-23 Erba (2).jpg 2018-04-23 Erba (3).jpg 2018-04-23 Erba (4).jpg 2018-04-23 Erba (5).jpg
Grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Proprio un bel vedere al momento :)
Per il momento però.. Hai seminato in dose esagerata sicuramente.. Ti ricordi quanti gr hai usato per i tuoi mq?
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ho seminato secondo le indicazioni della confezione, mi davano 1kg per 50 mq, essendo circa 35 ne ho usati 700gr mescolati con 7 kg di sabbia asciutta.
È troppo?
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Quindi...
Tra le condizioni di partenza non adeguate e l'eccessiva quantità di semi, quanto tempo mi rimane prima di vedere un bel prato giallo cadavere?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con queste dosi c'è da aspettarsi attacchi funginei da un momento all'altro, dopo il primo taglio a breve ti consiglio di trattare con propiconazolo la superficie. Si possono fare molti danni se non la si prende in tempo la patologia..
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Domani cerco di recuperarlo così, fatto il primo taglio sono pronto a darlo.
Una settimana di attesa post rasatura è un buon tempo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Con quelle dosi di semina, puoi tranquillamente fargli già preparare la bara. Non riuscirai a gestirla neanche se ti licenzi e la rasi 2 volte al giorno.
Le macchie di erba morta è dollar spot.
Calcola che nei primi due anni di vita produrrà una massa secca pari al triplo di quella che produce nei primi 5 mesi di vita.
Anche se avessi un elicoidale a 80 lame non potresti gestirla....
La pencross, che è la più attempata tra le agrostis produce circa 900/1200 culmi per dmq alla dose massima di 7 g/mq.
Inoltre è anche difficile da debellare con diserbi chimici, poiché se anche un solo stolone sopravvive qua e la, ricaccia e tende ad impossessarsi del terreno libero.
Ci puoi far vedere la dose di semina indicata in etichetta?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

nanetto

Aspirante Giardinauta
Eccomi....
L'etichetta sulla confezione che ho acquistato è questa:
Etichetta.jpg

Detto ciò, voi che siete esperti prataioli cosa mi consigliate di fare?
Vado col funghicida come ha suggerito Phil, diserbo subito, giro la terra così magari un po' di semi schiattano o mi suggerite qualcos'altro?
Sempre Grazie del tempo dedicatomi...
 
Alto