• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono dei vostri!

adricoltore

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
è il mio primo messaggio in questa sezione...
perchè oggi ho comprato la mia prima orchidea!
:froggie_r:lingua::hands13::froggie_r:lingua::hands13:

è un cymbidium, ottimo per cominciare vero?
speriamo che sarò all'altezza.
sono proprio felice dell'acquisto.
l'ho pagata 23€, che dite, è un buon prezzo? è alta un metro e qualcosina ed ha due rami fioriferi e credo 6 o 7 pseudobulbi.
vi posto una foto...

DSC_0003-9.jpg

ciao, a presto. :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenito nel mondo delle orchidee :hands13:
Bella pianta, 23 euro credo che sia un prezzo medio.
I cymbi non richiedono grandissime cure quindi per iniziare è ottima.
Appena sfiorisce mettila fuori al freddo e alla luce intensa, la mia becca il sole tutto il giorno. Quando piove la riparo sotto ad una tettoia infatti ama un inverno quasi a stecchetto, noi siamo fortunati perchè con le nostre temperature possiamo tenerla fuori tutto l'anno.
Solo in estate nelle ore di punta meglio darle mezza ombra.

se il virus orchidite ti colpisce in pieno questa sarà la prima di una lunga serie :ciglione:
Dai fatti infettare :D
:Saluto:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
confesso che quando ancora non capivo un accidentaccio di piante, l'orchidea era il mio fiore preferito. ovviamente parlavo di orchidee credendo o quasi che ce ne fosse un tipo o poco più. :lol: ed in effetti quelle che vedevo ed a voltre compravo dai fiorai erano perlopiù proprrio cymbidium (scopro solamente ora). :D
credo che sia ancora il mio fiore preferito, esteticamente parlando,
perchè poi, la coltivazione cambia i parametri di giudizio sulle piante.
comunque sono ben disposto a contrarre l'orchidococcus.
è così che si chiama il virus in questione? :eek:k07:
purchè il virus non colpisca troppo vigorosamente anche il portafogli, s'intende. :martello:
grazie dell'accoglienza! -:-

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:hands13:Benvenuto adricoltore in questa sezione di pazzi orchidioti!:hands13:​
Spero tu non me ne voglia ma posto anche il mio cymbi che mi han regalato proprio ieri sera...un'amica di mia mamma sosteneva stesse male....pazza!!!!!!!!!!!!!!vero che non ti offendi:eek:k07:
premetto che è sei sett che è in fiore!

fiorecymbSmall.jpg

piantacymbSmall.jpg

vasocymbSmall.jpg

p.s. mare...beato te se io la metto fuori dalle mie parti...la trovo con i giacciolini...al posto degli pseudobulbi!in pieno inverno mi sa che non se puede....

Ciao a tutti!

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao adri.
ben venuto in questo mondo di meraviglie.x il portafogli purtroppo non è molto meraviglioso.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao adri.
ben venuto in questo mondo di meraviglie.x il portafogli purtroppo non è molto meraviglioso.

E si ! è proprio vero, però poi dopo un po dimentichi pure quanto l'hai pagata, motivo per cui io in Feronia non metto mai il prezzo di quanto mi è costata una pianta :ciglione:

mgrazia

Florello
vedi di non fare come me e di lasciare a casa portamonete e carte di credito in questi giorni di saldi invece di andarmi a comprare vestiti nuovi o delle bellescarpe ieri sono uscita e
6qc5101.jpg

stai attento ma è una mania senza gravi conseguenze, piena di amici e persone splendide e poi fiori meravigliosi.
bene arrivato mgrazia

zeug49

Florello Senior
confesso che quando ancora non capivo un accidentaccio di piante, l'orchidea era il mio fiore preferito. ovviamente parlavo di orchidee credendo o quasi che ce ne fosse un tipo o poco più. :lol: ed in effetti quelle che vedevo ed a voltre compravo dai fiorai erano perlopiù proprrio cymbidium (scopro solamente ora). :D
credo che sia ancora il mio fiore preferito, esteticamente parlando,
perchè poi, la coltivazione cambia i parametri di giudizio sulle piante.
comunque sono ben disposto a contrarre l'orchidococcus.
è così che si chiama il virus in questione? :eek:k07:
purchè il virus non colpisca troppo vigorosamente anche il portafogli, s'intende. :martello:
grazie dell'accoglienza! -:-

Benvenuto Adri !!!
il Cymby che hai acquistato é molto bello, complimenti e il prezzo non é alto ( qui così costano sui 35€ ! ).
zeug

silvia60

Florello
Ciao Adri,benvenuto!
Anche io ho deciso di comprare un cymbidium come prossima orchidea!
Solo che anche qui costano sui 35 euro.

Daniela81

Aspirante Giardinauta
BENVENUTO!!!
bellissima pianta vedrai che ti darà tante soddisfazioni!!!
e soprattutto non riuscirai a resistere alla tentazione di averne altre:squint: e altre:squint: e altre:squint:
di addio ai risparmi...quando aprirai il portafogli sentirai l'ecooooo :lol::lol::lingua:

piccolaermi

Giardinauta
Non ti libererai piu' di noi eh eh:ciglione:
Scelta splendida, pianta sana, vedremo gli sviluppi prossimamente su questo forum!:lol:

zeug49

Florello Senior
Se dalle tue parti c'è un carrefour (bho si scrive così?) li le vendono a 15 eurozzi :Saluto:

Si Mare, si scrive proprio così e per curiosità ( significa in francese : incrocio, crocicchio, crocevia ) .
Qui Carrefour uno dei più grandi d'Italia , non vende Cymby !!!!
zeug

Alto