• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono dei vostri!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si Mare, si scrive proprio così e per curiosità ( significa in francese : incrocio, crocicchio, crocevia ) .
Qui Carrefour uno dei più grandi d'Italia , non vende Cymby !!!!
zeug

Io penso che se avessi un giardino lo ridurrei in un prato di cymbidium, mi fanno impazzire :D

adricoltore

Aspirante Giardinauta
hey ragazzi... udite udite!
osservando cymbina mia ho notato che ci sono altri due rami fioriferi che stanno crescendo!
non è meraviglioso? :hands13:
che devo fare per incitarli? gli do una concimatina a base di azoto? o è meglio comprare un concime specifico per orchidee? :food:
oggi l'ho innaffiata per la prima volta. ho usato acqua di rubinetto tiepida.
ho riempito mezzo secchio, ho aggiunto una puntina di aceto rosso di vino per togliere un pò di calcare e ce l'ho immersa dentro per una mezzoretta.
poi l'ho lasciata nel suo sottovaso poggiata sull'argilla espansa a sgocciolare.
vi prego ditemi che non ho commesso gravi errori. :confuso:

Robe

Guru Giardinauta
Cymbidium................... :love::love::love::love::love:
Quanti centimetri di dita mi sono mangiato dopo aver lasciato all'auchan dei bellissimi cymbi con due steli e una folta vegetazione a soli 23€.. PERCHÉ????? :cry::cry:
Ieri ho cercato da Sgaravatti e l'ho trovato: in un vasone, 4 steli più altri 2 in crescita, un magnifico colore.... 50 euro... :eek::eek:
Perchè li ho lasciati soli soletti all'auchan... PERCHÉ??????????????
TAAANO??? ci sei??? Mi confesso!! :lol:

Mony'82

Aspirante Giardinauta
confesso che quando ancora non capivo un accidentaccio di piante, l'orchidea era il mio fiore preferito. ovviamente parlavo di orchidee credendo o quasi che ce ne fosse un tipo o poco più. :lol: ed in effetti quelle che vedevo ed a voltre compravo dai fiorai erano perlopiù proprrio cymbidium (scopro solamente ora). :D
credo che sia ancora il mio fiore preferito, esteticamente parlando,
perchè poi, la coltivazione cambia i parametri di giudizio sulle piante.
comunque sono ben disposto a contrarre l'orchidococcus.
è così che si chiama il virus in questione? :eek:k07:
purchè il virus non colpisca troppo vigorosamente anche il portafogli, s'intende. :martello:
grazie dell'accoglienza! -:-

Benvenuto tra noi:hands13:!
Ottimo acquisto e ottimo prezzo...qui non li trovi a meno di 50eurini...TROPPI!! Tienici aggiornato, io non posso darti consigli xchè ho solo Phalaenopsis e sono ancora alle prime armi...ma di certo riceverai tanti consigli.
:Saluto:Simona

P.S. Mi piace il termine "orchidoccoccus" ma non potrebbe trattarsi di un virus ma semplicemente di un batterio...dovremmo battezzarlo in qualche altro modo..non voglio fare la "saputella"...studio semplicemente biologia

gemelli

Aspirante Giardinauta
ciao..anche io sono nuova..il mio cymbidium...mio da un anno e mezzo ha messo tante tante foglie , ma di fiori neppure l'ombra...perchè:Saluto::Saluto::Saluto:

zeug49

Florello Senior
Anche il mio cymby é imbalsamato, nella serra degli Amici delle Orchidee ce ne sono una ventina in serra fredda altrettanto imbalsamati ......chi può dire il perché ? Il mio l'ho rinvasato come divisione di un Cymby quindi é normale che salti la fioritura, non credo ci sia una spiegazione logica a tanto "immobilismo " !!!!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
hey ragazzi... udite udite!
osservando cymbina mia ho notato che ci sono altri due rami fioriferi che stanno crescendo!
non è meraviglioso? :hands13:
che devo fare per incitarli? gli do una concimatina a base di azoto? o è meglio comprare un concime specifico per orchidee? :food:
oggi l'ho innaffiata per la prima volta. ho usato acqua di rubinetto tiepida.
ho riempito mezzo secchio, ho aggiunto una puntina di aceto rosso di vino per togliere un pò di calcare e ce l'ho immersa dentro per una mezzoretta.
poi l'ho lasciata nel suo sottovaso poggiata sull'argilla espansa a sgocciolare.
vi prego ditemi che non ho commesso gravi errori. :confuso:

Sull'aceto non saprei dirti non l'ho mai provato, ma posso dirti che se sono steli da fiore devi tenerlo un pochino al fresco intorno ai 12 gradi notte e se possibile 18 gradi giorno, questo consentirebbe allo stelo di formarsi correttamente e schiudere alla fine i suoi bocci. :Saluto:

Ps solo azoto non va bene, se vuoi usa un concime bilanciato anche se ancora fa un po troppo freddo per concimare i cymbi, dove lo tieni?

Ultima modifica:
B

bianca62

Guest
Anch'io sono nuova, iscritta da pochi giorni al forum.
Ho seguito attentamente questa discussione e visto che anch'io adoro i cymbi volevo informarvi tutti di tenere d'occhio le offerte della LIDL.
Alla fine di ottobre scorso ho acquistato un cymbi con due steli floreali a soli Euro 9,90.:eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Solo ora i fiori stanno cadendo ma la pianta gode di ottima salute e "meraviglia" è assolutamente sana (no parassiti, no macchie).
Ciao a tutti e buona fioritura:Saluto:
Bianca

Alto