• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivati!!

Noor.

Giardinauta Senior
Finalmente è arrivato quanto spedito dalla Banca del Seme!!! Evviva!!!
A Rita, Sosò, Esmy: GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!! :D :D :D
Mi avete accontentato in pieno! Non so voi, ma io tra poco semino tutto.... ;)
Ciao!

rita finocchi

Giardinauta
Bello! :D

Noor se stai mentendo per farci contente .....be', ci sei riuscito! :D :D

Allora, quando Esmy durante la divisione tirava i pacchettini di semi da lontano sui rispettivi mucchietti, e sembrava una giocatrice di pallacanestro,

faceva sul serio!! :D
rita

E

Esmy

Guest
Sul serio??? ...il fare sul serio .. difficilmente entra nella mia vita .....
Però che divertimento ragazzi ..... una bustina lanciata qua .. un'altra scaraventata di la ....
Meno allegra la faccia della padrona di casa (Sosò) ... eppure non ho rotto quasi nulla....

C

chicca

Guest
Che bello ragazze!
Anche a me è arrivata la busta..che sorpresa..mi avete fatta davvero felice..probabilmente Esmy ha qualche nascosta capacità medianica..tipo un pò di "rabdomanzia floreale"..altrimenti non si spiega!

E poi le bustine sono un sacco..ma come avete fatto?!
Dunque, ecco quello che ho ricevuto:

Lantana Gialla di Lisa ( hai rimediato un pò di semi, eh? che gentile!)

Vinca Rosea di Noor ( speriamo che i tuoi semi "emanino" un pò di pollice verde..)

Pissello Odoroso di Rita ( proprio quello che volevo!)

Digitale Rosa sempre di Rita ( ehi, ma quanti semi hai messo?!)

Dianthus di Sosò ( mi piacciono moltissimo,grazie!)

Iris Foetidissima di Lisa ( che brave, vi siete ricordate! Grazie Lisa!)

Cosmos e Althea Rosa ancora di Rita ( ehi, ma sei tu stessa una "banca del seme!)

Myosotis Alpestris di Esmy ( avevi detto che non avevi semi..ho già deciso dove piantarli!)

Aquilegie di Gabri50 ( anche queste hanno già un loro posticino..le adoro..)

Infine i semi Indonesiani di Alex..sono curiosissima..chissà se spunterà qualcosa..li pianterò lontani dalla casa: non vorrei che in mezzo ci fosse anche il fagiolo di Baldinello!

Grazie ancora a tutti e soprattutto alle "mitiche tre"!
Resta inteso che adesso non vi lascierò vivere..con richieste di esplicazioni e istruzioni di semine varie..ma questo fa parte del gioco! (o no? :confused: )
Ah, a proposito: mi scuso pubblicamente con tutti quelli che hanno ricevuto i semi delle miei zinnie, perchè sono mescolati a petali delle suddette..ma se l'anno prossimo deciderete di raccoglierli..vi accorgerete del perchè!
ciao a tutti!

Noor.

Giardinauta Senior
Parola!! Mi avete proprio letto nel pensiero! :D
Seguo l'esempio di Chicca (a proposito, vedessi come germogliano gli Anemoni!!
) A me è arrivato:
I semi dall'Indonesia di Alex... speriamo che qualcosa germogli... non ci saranno mica Ficus strangolatori! :eek:
Clematis tangutica di Sosò, la mia prima Clematide, a parte C. cirrhosa.
Iris foetidissima di Lisa (poi ti passo l'assegno, Rita!)
Chrysanthemum leucanthemum "Antwerp Star" di Sascia (che carina la busta!)
Aubrieta di Rita, perfetta per il mio roccioso!
Digitale rosa di Rita
Linum perenne, sempre di Rita,
Scabiosa caucasica, indovinate un po'... di Rita!! Ma dì un po'... ci avevi pensato e te li eri conservati, eh, eh?!? Confessa! :D
Comunque tre varietà perfette per il mio giardino!
Lupino miscuglio, di Alberta, sperando che sia la volta buona... (incrociate, incrociate!!)
Aquilegie di Gabri, molto molto gradite, anche se ne ho già, ma non fanno mai male!
Cassia artemisioides di Lisa, molto interessante! Non vedo l'ora di gustarmi quel fogliame argenteo!

Ne approfitto per dire a Sandrasos ed a Gabri50 che i semi che mi avevano mandato loro, Nigella, Tithonia e Papavero,stanno germogliando

Ma sono proprio curioso di sapere a chi sono finiti i semi che ho mandato io... se volete consigli, visto che io non ho scritto granché sulle buste
! Ciaooooo....

M

mitcha

Guest
Questa volta vi siete davvero messe nei guai:
1- vi tormenterò perché non voglio che nemmeno uno dei semini vada sprecato e pretenderò che mi guidiate passo passo...
2- io ho mandato così poco ed ho ricevuto così tanto che ora mi sento in colpa ed in debito...dovrò per forza riparare in qualche modo!!
Davvero, ero così agitata che ho fatto aprire la busta a Francuzzo (mio moroso)che ha tirato fuori le bustine come coniglietti da un cappello.. FANTASTICHE!!
Anche per me la mia prima clematis (ci ho pensato tanto!!)poi l'alchechengi!!! lo volevo proprio!! e le aquilegie, erano anni che non le avevo più..
Un paio di nomi misteriosi:
CARDIOSPERMO e IPOMEA QUAMOCLIT ditemi tutto su di loro!!!
PS tutto questo entusiasmo a qualcuno farà invidia, ma stimolerà anche la partecipazione alle prossime edizioni!
Baciotti Paola

Eltuena

Guru Giardinauta
Ragazzi, io non so se sono riuscita ad entrare in questo gioioso gioco dei semi. In ogni caso, mi sento elettrizzata con voi, leggendo i vostri messaggi mi sono rallegrata anch'io. E' proprio il caso, visto il successo, di organizzarci per la prossima volta. Chi ha molta fantasia e spirito organizzativo dia suggerimenti.
Per ora i complimenti a Esmy, Rita e Sosò.
Un caro saluto.

rita finocchi

Giardinauta
Eltu,
ma certo che sei entrata nel gioco.

Vedrai le tappezzanti per il tuo muretto che ti arriveranno!!!!

:D :D a meno che Esmy nella foga di lanciare non abbia sbagliato mira!!!

baci rita

rita finocchi

Giardinauta
Mitcha,
nonostante avessi chiesto di non ricevere Ipomea, perche' ne avevi una bustina, ma volevi rampicanti....
ti abbiamo mandato la quamoclit che e' sempre annuale, ma ha piccoli fiori rossi rossi , come trombette col collo lungo,
e belle foglie tutte sfrangiate.
Se cerchi immagini con google ce ne sono parecchie. Per la coltivazione e' uguale alle altre ipomee.
Ciao rita

rita finocchi

Giardinauta
Scusa mi e' partito il dito prima di finire.

Il cardiospermum halicacabum e' quello che gli inglesi chiamano Love in a puff.
Rampicante annuale con piccoli fiori bianchi insignificanti seguiti da palloncini gonfi verde chiaro in cui c'e' il seme. Sta bene al caldo.
ciao rita

M

mitcha

Guest
Rita ho fatto un giro in rete e ho trovato tutto: sono tutte piante bellissime, originali, non si vedono qui in giro. L'ipomea ha un rosso vellutato che è di una bellezza imbarazzante, i nasturzi delle Canarie sono molto belli, considerata anche la mia disavventura con i nasturzi normali (che si sono rivelati non rampicanti...)E poi la clematis, con quelle campanelline.. vi invito a cercarne le immagini,merita una ricerca.
Il cardiospermum è perfetto, ci metterò vicino l'alchechengi così faranno "pendant" che ne dite?
sono elettrizzata, stosognando a occhi aperti un giardino pieno di fiori...ma ci avete preso anche con i colori, siete grandi!!

B

Brigitta

Guest
Rita,Esmy e Sosò siete MITICHE!!
Oggi pomeriggio mi è arrivato un pacchetto tutto bello cicciottello strapieno di semi. Io avevo chiesto le aquilegie e mi sono vista recapitare migliaia di semi: clematis (aiuto!!quando si pianta e dove?),nigella,delphinium,aquilegie,zinnie,papaveri.Se è andata così quest'anno che non sapevamo di dover fare questi scambi,come sarà il prossimo?
Ho anche visto che avete speso di più di quello che vi ho mandato, per cui domani vedo di provvedere.
Ancora grazie e se volete spiegare il metodo di semina dei vari fiori,sarei ancora più contenta

Un sincero abbraccio a tutte e tre

Z

zia Lilli

Guest
Accipicchia con tutti quei semini, poveretti se vi germogliano tutti.
Quanti ettari di giardino avete a disposizione o a vostra volta suddivite per accontentare altri.
Più che "banca del seme" la chiamerei la "catena del seme"

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me sono arrivati. Grazie, è stata un'emozione indescrivibile. Se fossi andata in giro a cercarli non sarei stata così brava. Mi avete mandato proprio ciò che cercavo. Non vedo l'ora di piantarli. Vorrei dire tante cose ma... non vorrei annoiarvi, vi dico solo e di nuovo GRAZIE!
:confused: :eek: :D

L

LuciaR

Guest
Cara Mitcha, se volevi la clematis tangutica, potevo dartene io un ibrido già fatto. Come ho raccontato spesso al forum, l'altr'anno ho seminato la helios e me ne sono venute diverse piantine. Alcune le ho regalate, altre le ho tenute e purtroppo adesso, a causa del vento freddo di questi giorni, sembrano ora tutte morte. Dico "sembrano", perchè anche l'anno scorso accadde la stessa cosa, ma potandole in basso rigettarono nuovamente e in primavera ricominciarono a fiorire.
A chi semina la tangutica, consiglio di effettuare la semina in semenzaio in primavera e mettere le piantine a riparo assoluto dai venti, poichè, se sopportano temperature molto basse, sono invece fragilissime nei confronti del vento. Consiglio la dimora in piena terra, perchè in vaso non danno il meglio di se' (lo dice anche Pizzetti).
Io le seminai in giugno ed una piantina mi fiori' nell'ottobre dello stesso anno! Che emozione...

Werther

Aspirante Giardinauta
Oggi pomeriggio è arrivata anche a me la fatidica busta, che non è quella che avevo mandato io, ma molto più grande e di carta robusta.
Ma come potevo immaginare che mi sarebbero arrivate una tale quantità di bustine? :eek: :eek:

La prossima volta magari mi organizzo meglio, anche per dare meno lavoro a Rita e alle sue collaboratrici.
Adesso comincerò a informarmi il più possibile sulle caratteristiche e le necessità delle varietà che non conosco, per sfruttare al meglio i semi.

Ciao, ancora grazie a tutti e Auguri

S

Sascia

Guest
Sono arrivati anche a me!!!
Sono piena di scrupoli.
Ne ho mandati cosi pochi e ne ho ricevuti cosi tanti!!!
Ben mi sta! La prossima volta sarò più generosa (e in tempo mi farò una collezione di semini da spedire)!
Grazie!!!
Sascia

Noor.

Giardinauta Senior
Io intanto sono sempre più curioso di sapere a chi sono finiti i miei semi, specie della Mirabilis jalapa GIGANTI e dell'Hibiscus x arnottianus.... :D :D

Alto