• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono anche io del club guardate qua...help me!!!!!!

M

*Mauro 77*

Guest
ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!mia mamma si e' laureata ieri...e oggi sono arrivate loro!!!!!!!!!!!aiuto!!!che si fa ora?????:eek::eek::eek:
non le ho mai coltivate non so da dove 'iniziare'...:embarrass
help meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


CIMG1872.jpg


CIMG1874.jpg


CIMG1876.jpg


il vaso..strato di sabbia colorata..poi ha delle conchiglie e alla fine c'e' il vasetto dove ci sono le radici.

CIMG1875.jpg


CIMG1877.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

new dawn

Guru Giardinauta
Le orchidee non sono il mio forte, ma mi interessa sapere in che si è laureata tua mamma e farle gli auguri:D
 
M

*Mauro 77*

Guest
ah ok!!!!.. Governo delle amministrazioni a padova..........grazie!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao mauro!
innanzitutto congratulazioni alla mamma! :hands13::hands13:

per le vostre bellissime phal il mio consiglio e' toglierle dal vaso della composizione (anche se bellissima) e lasciarle con il loro dignitoso vasetto trasparente così puoi controllare lo stato delle radici.

le radici devono essere verdi e cicciotte :love: il che significa che stanno bene e non necessitano di acqua. quando invece le vedrai che cambiano colore e diventano argentate allora e' il momento di dar loro acqua :ciglione:

mettile in una bacinella e immergile per 15/20 minuti :eek:k07:

mi raccomando poi di scolarle ben bene e fai si che non si formino ristagni d'acqua altrimenti le radici marciscono ( io tengo tutto il vaso e il bark in due mani e lo metto a testa in giu' per far ben sgocciolare l'eccesso di acqua)

:Saluto:
 

desi655

Florello
Mauretto....!!!!!benvenuto!!!Che piacere averti tra di noi!!!!

Fai come ti ha consigliato elisa,mi raccomando,posizione molto luminosa ma niente sole diretto!!!vaporizza il substrato ogni giorno(ora che è caldo)ma mi raccomando non fare andare l'acqua nel colletto(l'attaccatura delle foglie).Per mantenere di più l'umidità ti posso consigliare di mettere un sottovaso con dell'argilla espansa,un'altro più piccolo capovolto sopra e poi ci appoggi l'orchidea!

Ps:Complimenti alla mamma neo laureata!!!

e per qualsiasi cosa,non esitare a chiedere!
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Complimenti alla mamma e segui i consigli che ti hanno dato e vedrai che soddisfazioni:Saluto::Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
grazie mille a tutti...(anche dalla mamma),che dire mi sento gia' piu' tranquillo direi che questa piante mi hanno sempre trasmesso una sensazione di 'difficolta' di coltivazione' pero' con voi mi sento in una botte di ferro...:)
 

mgrazia

Florello
complimenti alla mamma , in ritardo, ma le phal sono semplici e poi regalano tante tantissime soddisfazioni...segui le indicazioni e vedrai

complimentoni


mg
 
M

*Mauro 77*

Guest
volete sapere com'e' finita?
ho riportato le phal al fiorista anche se erano un regalo(senza farlo sapere a chi le ha regalate ovviamente che non ne puo' nulla... ) perche' le suddette piante avevano le radici marce!!!!!!!!!!
 
M

*Mauro 77*

Guest
non ho parole...il fiorista ha cercato di dire 'ma...' io gli ho detto che di piante me ne intendo e comunque che si vedeva benissimo la muffa(gliel'ho mostrata...)
si e' scusato e me ne fara' avere di nuove la prossima settimana...
 
Alto