• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Principiante: prato e siepe

R

Ricky60

Guest
Salve a tutti, il titolo gia spiega la mia preparazione a riguardo quindi ... niente commenti sulle mie domande, grazie.
Scherzi a parte è la prima volta che mi avvicino sia al giardinaggio che a questo sito/forum. Complimenti a tutti gli esperti e ai non esperti che con le loro domande danno la possibilità agli esperti di esprimersi ed ai meno esperti di imparare.
Passiamo alle domande:
l'anno scorso verso l'inizio di Ottobre ho fresato il giardino nuovo (avevo finitro da poco di far casa) ed ho seminato la Dicondra perchè mi hanno detto che non era da tagliare. Ho saputo poi che era tardi e con l'inverno che c'e stato non è venuto su niente. Adesso vorrei rifare tutto (ma questa volta aspetto il prossimo Aprile/Maggio 2007!!!!). In compenso sono venuti su dei favolosi "papaveri" visto che ho lasciato andare un po' il giardino. Ieri, nel guardare con un amico, mentre dicevo che volevo dare il diserbante (nel frattempo ho tagliato i favolosi papaveri!) mi accorgo che ci sono diversi ciuffetti di dicondra che sta venendo su: possibile dopo 10 mesi? Il terreno è piuttosto argilloso e quindi quando piove si attacca sotto alle scarpe in un modo eccezzionale ed io non ho mai innaffiato per questo motivo: c'è chi mi ha cosigliato di fresarlo aggiungendo sabbia di fiume, chi dice che dopo tre anni la sabbia se ne sarà andata sotto e io mi ritroverò il terreno di adesso, non ho la possibilità economica di fa far portare via uno strato di terra per farne portare altra e non posso alzarmi più di tre cm dall'attuale livello, chi dice che la dicondra non è calpestabile e chi dice che lo è (ovviamente non come un campo di calcio!), chi mi consiglia il trifoglio nano (io non ho il tempo di tagliare l'erba ogni settimana lavorando anche il sabato e la domenica!), il giardino sono circa 250 mt., vorrei mettere anche una siepe di circa 40 mt. messa a "L" e pensavo alla Pyracanta che oltre ad essere colorata anche d'inverno per le sue bacche forse riesce a salvarsi dal cane (lupo cecoslovacco) che per chi lo conosce sa cosa vuol dire averne uno di 14 mesi! Che consigli mi date? lasciamo che venga su la dicondra estirpando il resto durante le ferie (tanto non vado via causa mutuo!!!!)? Mi hanno detto che dovrebbe anche soffocare le infestanti, è vero? Ultimamente mi sono rifiutato di innaffiare il giardino per far morire appunto tutte le infestanti e ci stavo riusciendo prima dei temporali: mi consigliate di iniziare ad irrigare ugualmente, sia per la dicondra che per la terra che magari migliora (come mi ha detto qualcuno)? Probabilmente a terra era di uno sbancamento profondo, non aveva sassi e per un inesperto del mio calibro sembrava veramente bella ed anche il vicino me la invidiava perchè la sue invece era piena di sassi: che fare? Ho una settimana di ferie da dedicargli. Aspetto fiducioso e se avete bisogno di altri ragguagli chiedete pure. Ultima cosa: qualche anno fa, quando abitavo ancora in città, mi dilettavo a fare macro fotografie, in particolare ad insetti, fiori e funghi. Non conoscendo i vari fiori fotografati ho comprato dei libri che permettevano di riconoscerli in base al numero di petali, altezza dello stelo, tipo di foglie, altezza di dove lo si è trovato (elevazione rispetto al livello del mare), colore, ecc. ed altre cose che ti guidavano infine al fiore trovato o fiori molto simili. Tutto questo mettendo insieme tre libri che avevo trovato in un edicola di libri piuttosto vecchi e dusati (sul nuovo non trovavo niente); da qui l'idea di fare un software che facesse tutto questo da solo, sia sui fiori che sui funghi, ponendo domande ed in base alle risposte faceva le varie cernite fino ad arrivare al risultato finale con foto e descrizione: il tempo, l'arrivo dei 2 figli, sei mesi a letto per un'operazione, la casa da costruire ecc. mi hanno poi interrotto questo lavoro: sapete se ne esiste uno già fatto che risparmio un sacco di tempo?
Scusate il poema ma sapete.... è la prima volta!
Buone ferie a chi ci và.
By Ricky.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)
Se inserisci la tua Località nel Profilo possiamo aiutarti meglio. Ad esempio capiremmo più o meno che temperature invernali ci sono dalle tue parti, in modo da sconsigliarti definitivamente la Dichondra (che soffre il gelo) :rolleyes: o meno.
Il Trifoglio nanissimo (non solo "nano"!) è una valida alternativa, basta che non lo concimi e lo bagni senza esagerare e che non sia proprio all'ombra (idem per la Dichondra), altrimenti cresce a dismisura! :storto:
Anche il nano, comunque, non è male, nel senso che, sempre senza concimare, al massimo è sufficiente tagliarlo 3 o 4 volte a stagione (diaciamo una volta al mese, ma anche di meno...).
 
R

Ricky60

Guest
Scusa Elena, in mezzo a tanta roba che non serve ho dimenticato la località: prov. di Brescia a 5 km dal lago di Garda.
Grazie by Ricky.
(Grazie anche per la risposta sulle carnivore!)
 
Alto