• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SONDAGGIO: per la parmigiana di melanzane...sbucciate o no?

lalle

Florello
alle melanzane lascio sempre la buccia, mi pare che gran parte delle vitamine si concentri proprio appena sotto. e tagliando a fettine sottilissime non si sente neppure. la levo solo per cucinare la (o il?) babaganough o babaganoush, una crema di melanzane, aglio, olio, e pasta di sesamo, che in nordafrica e in medio oriente viene servita come antipasto, con un giro d'olio e una buona spruzzata di paprika su pane caldo

Micia ... bbbona la crema di melinciani .... ne sai una più del diavolo!!!

Per il sondaggio: non sbuccio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con buccia, anche perchè (informazione appresa mio malgrado) oltre a essere più buona (parere personale) la buccia contiene fibre diverse dal resto della polpa (disocrso valido per tutti i vegetali) sono fibre che a contatto con l'acqua si gonfiano creando massa morbida il motivo del vantaggio ve lo lascio immaginare.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io faccio una salsina con le melanzane e aglio da mettere sul pane è una ricetta russa!ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
anch'io lascio sempre la buccia alla melanzana, in qualsiasi preparazione... pelo le zucchine solo se sono grandi e le uso per farci il purè di zucchine da congelare per l'inverno
 

soniag78

Apprendista Florello
se è freschissima la melanzana e toccandola è bella soda lascio la buccia che digerisco benone, mentre se le melanzane sono colte da qualche giorno e iniziano ad essere un pò meno sode la levo...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Salsina melanzane

Prendere delle belle melanzane meglio quelle rotonde,contengono più polpa e se possibile metterle a grigliare (ma va bene anche il forno a pochi gradi e x circa 4/5 ore) con poche braci finchè si vedono le melanzane tutte ringrinzite e molli!!!Poi si aprono e si toglie la polpa si mette su un tagliere inclinato x far uscire l'acqua x circa 1 ora,pelare degli spicchi d'aglio (di solito 1 x melanzana ma a piacere anche di più) ,prendere un coltello a lama lunga o la mezzaluna e tagliare/pestare la polpa delle melanzane molto bene (sconsigliato il robot la rompe troppo e diventa nera) a parte tritare molto bene l'aglio e unirlo alla polpa.Mettere tutto in una ciotola e unire sale,aceto e olio e con 2 forchette mischiare/montando (come si fà con l'albume) assaggiare ed aggiustare a proprio gusto!!Semplice ma molto gustosa!!!Ideale x le grigliate!!ciao ciao
 
G

ghislaine

Guest
Così a occhio :eek:k07: mi pare che abbiamo vinto noi "pro buccia" !:lol:
 
Alto