• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricette conservazione

cri1401

Florello Senior
Dopo aver letto il post di @Spulky in cui aveva da dar via le verdure in eccesso apro questa discussione per postare ricette per conservare frutta e verdura estive.

Ad esempio quando ho un eccesso di melanzane, zucchine, peperoni, ecc... le taglio a pezzi e poi le metto in congelatore pronte per un misto veloce come contorno, del tipo prendo il blocco congelato, schiaffo in teglia con olio, uno spicchio d'aglio, sale e qualche erba e via nel forno.
Le verdure non le griglio, le taglio a pezzi crude e le dispongo a strati in una vaschetta: normalmente metto zucchine, melanzane, peperoni e cipolle ma ognuno faccia come crede.

Stessa cosa con solo peperoni per averli sempre tagliati e pronti per una peperonata, o le melanzane per farle trifolate.

Le melanzane le metto via anche a fette grigliate per fare una parmigiana, ecc.....

Per i frutti di bosco, che normalmente spalmano la loro produzione nell'estate e ogni volta che li raccogli non ne hai mai abbastanza per fare un quantitativo decente di marmellata, man mano che li raccolgo li lavo e li dispongo su di un vassoio (mi raccomando con un foglio di carta forno), li metto in congelatore e una volta congelati li metto in un sacchetto (come si fa per agnolotti e gnocchi). A stagione finita avrò un discreto quantitativo per poter fare la marmellata, anche mischiandoli, secondo i gusti e soprattutto si farà la marmellata con delle temperature più decenti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il congelatore è l'unica conservazione che ogni tanto utilizzo

bocciato per la zucca
approvato per peperoni e melanzane

bocciato per i pomodori, anche se volendo, per usarli per qualche sugo andrebbe bene
 

cri1401

Florello Senior
il congelatore è l'unica conservazione che ogni tanto utilizzo

bocciato per la zucca
approvato per peperoni e melanzane

bocciato per i pomodori, anche se volendo, per usarli per qualche sugo andrebbe bene
pomodori mai congelati, solo conserva, pelati, rubra, salsa BBq.......

Per la zucca va bene ma dipende dalla varietà di zucca: con Delica e similari si, con quelle più acquose no.
 

cri1401

Florello Senior
Magari sarà banale ma quando è stagione per alcune erbe (che le abbia io oppure comprate) le trito a coltello e poi le porziono e metto in congelatore quando mi servono "fresche" come ad esempio il mix "aneto e menta" per fare le frittelle di zucchine o la spanakopita che senza non sarebbero così buone.

Per il resto io essicco erbe e fiori: in un barattolo a macchinetta e dentro un armadio si conservano quasi in eterno, il segreto e non rompere le foglie, basta sbriciolarle tra le mani alla bisogna così gli oli non si disperdono.
Le raccolgo, lavo e poi passo nello scola insalata così perdono l'acqua in eccesso, poi dispongo nei vassoi dell'essiccatore e lo accendo.
Se le lasciate asciugare appassiscono e perdono profumo.
Per la maggior parte lascio le foglie sugli steli, una volta secche si sfogliano in un attimo senza fatica e senza rovinarle.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
pomodori mai congelati, solo conserva, pelati, rubra, salsa BBq.......

Per la zucca va bene ma dipende dalla varietà di zucca: con Delica e similari si, con quelle più acquose no.
con le delica non mi trovo, perde completamente la consistenza, sento la differenza anche se utilizzata per le zuppe
ma il mio uso preferito è al forno, impossibile con prodotto decongelato

le erbe congelate le uso anche io, prezzemolo aglio e basilico, mai pensato di congelare la menta, in effetti quando viene potata e ridimensionata si può anche fare, considerando che viene usata solo per i mojito.. in inverno non si fa quasi mai

essiccate si, un po' di tutto, io le secco alla vecchia maniera, le parcheggio lì e aspetto, poi sbriciolo/defoglio a mano
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Devo provare a cuore la zucca e poi congelarla
mia mamma congela barattoli di crema di zucca cotta, comunque a scongelarla si divide acqua e fibra e perde consistenza e anche il sapore ne risente

roba da rognosetti come sono io, perchè è comunque molto buona,,, ma uno si aspetta il sapore del prodotto al meglio...

accettabile per farci il risotto o per aggiungerla nei minestroni
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Avendo l'orto ho anche molta verdura che non riusciamo a mangiare,perciò ho imparato anche a conservarla x averla e usarla anche d'inverno...prima facevo come molti che la mettevo via grigliata,oppure a pezzi,ma la cosa non mi soddisfava del tutto,l'unica cosa che metto via a dadini,sono le melanzane cotte in friggitrice ad aria,così sono pronte sia x sughi che x contorni!!!Altrimenti io metto via le verdure in freezer già pronte,cioè mi faccio la parmigiana pronta solo da mettere in forno,come si fà x le lasagne,oppure oggi mi sono fatta 20 pepeproni ripieni col sugo di pomodoro,mentre x le zucchine,i peperoni e le cipolle,faccio i vasetti di ognuno ma in agrodolce,oppure faccio le varie giardiniere o salse,ma tutto già pronto!!!I pomodori invece li spello e poi li taglio a dadini,li lascio scolare in uno scolapasta e poi li metto a dosi giuste nel sacchetto e congelo,mentre i cornetti li sbollento 3 minuti e poi in freezer!!!La zucca la faccio cuocere al forno in carta stagnola a fette e poi congelo le fette,oppure preparo i vari piatti,come lasagne o tortelli e congelo!!!
Mentre le erbe aromatiche le secco col microonde,le trito e metto nei vasetti,mentre prezzemolo e basilico,triro,vasetto e freezer!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quando coltivavo la delica la tagliavo a cubetti da cruda, pelavo tali cubetti e li mettevo nei sacchetti del gelo pesando la quantità giusta per le future vellutate. Stessa cosa per la cappello da prete mantovana. Conservano bene il sapore e, a cottura finita, si aromatizza la vellutata con un po' di noce moscata.
Pomodori: faccio il sugo che poi congelo in monoporzioni.
Prezzemolo: lo trito, lo metto in una vaschetta, lo lascio appassire appena e poi nel freezer.
Piselli freschi: freezer
Cipolle: al fresco in cantina. Una cipolla al giorno e durano circa tre mesi.
Zucchine, melanzane, peperoni e cetrioli: regalo le eccedenze a una mensa dei poveri a Buccinigo.
Per il pesto faccio le monoporzioni in bicchieri di alluminio.
 

laurafr66

Apprendista Florello
io surgelo la cipolla già tagliata a dadini per soffritti vari, le aromatiche tipo salvia, rosmarino, timo (interi, a mazzetti), il pesto lo surgelo sempre anche io. Ho provato a fare i cubetti di olio con rosmarino o salvia ma mi porta via troppo spazio, invece surgelo il burro, ne ho sempre uno (porzionato) in freezer.
Ho fatto delle conserve sia di melanzane che di peperoni fritti/grigliati sott'olio, sono durate poco, erano troppo buone.
In ogni caso essendo solo in due, difficilmente mi trovo a dover surgelare o conservare tanto. Il sugo lo faccio solo quando lo mangiamo, idem il ragù (anche se alle volte ho surgelato pure lui).
Quello che faccio invece con la lavanda quando la taglio è il sale lavanda e limone. Poi sul pesce una bontà!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
altra cosa che congeliamo sono i barattoli con i lamponi appena colti, quando erano troppi da consumare subito

quando poi si mangia il gelato, si scongelano e si preparano per metterceli sopra, leggermente schiacciati con un po' di zucchero e magari un po' di liquore al melograno preparato come il lemoncello, fatto con i melograni avanzati del collega

ultimamente sto congelando molte porzioni di piatti pronti avanzati, preparo appositamente in abbondanza, per mettere via le scorte da utilizzare nei periodi di frenesia in cui altrimenti si finisce per mangiare cibi precotti o la classica busta di affettato, se non si è andati neanche a fare spesa

risotti vari, paste di ogni tipo, lasagne in primis

la scorsa settimana mi mamma ha congelato un scorta di pesto notevole!! c'era il basilico esuberante!
 
Alto