• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

melanzane in esubero

Paola-Luna

Florello
sono stufa di cucinare le melanzane sempre allo stesso modo: sugo per la pasta, parmigiana, moussaka, grigliate... non avreste una ricettina veloce e semplice per utilizzare le melanzane in altro modo?

quadricromia

Guru Giardinauta
mumble... così di primo acchito mi viene solo involtini: sempre partendo dalla melanzana grigliata la riempi di pomodorini a tocchetti e basilico e se vuoi micropezzetti di mozzarella, poi passi in forno con sopra sempre pomodirini tagliati e spolverata di parmigiano... ma in effetti è come una veloce parmigiana.

Un pò più complesse:
le melanzane lunghe, le fai bollire intere in acqua salata, le tagli per lungo, le svuoti e fai un impasto per riempirle con:
- parte della melanzana svuotata, pangrattato, olive nere, e prezzemolo.
Poi rosoli velocemente in padella con poco olio e quando si son rosolate un pò spruzzi con aceto bianco che fai evaporare. Una meraviglia gustate fredde.

thuya

Florello
a pezzettini, con aglio e rosmarino, in padella, cotte con il coperchio rimangono molto morbide....

oppure le faccio a fette, le scotto qualche istante e poi, una volta fredde, le congelo...durante l'inverno le uso per la pizza

Ultima modifica:

pa0la

Florello
Perchè una parte non la "conservi" per quando non le avrai più?
Le tagli a rondelle e le fai grigliare, affetti dell'aglio e sminuzzi del peperoncino fresco.
Poi prepari dei vasetti, per ogni strato di melanzane un po' di aglio e peperoncino (io metto anche l'origano) e olio a coprire. Schiaccia bene che non rimangano bolle d'aria.
Poi le metti via e aspetti che ti torni la voglia di melanzane, sono gustose accanto ai bolliti, la carne grigliata......l'inverno è lungo :D
ciao
pa0la

Commelina

Master Florello
si possono anche congelare grigliate.
un'altra ricettina velocissima: agrodolce di melanzane - tagliate a tocchetti (con la buccia), messe in padella con un cucchiaio di olio caldo, sale zucchero, peperoncino e stufate a fuoco forte girando continuamente con un cucchiaio di legno (5 minuti) alla fine aggingere mezzo bicchiere di aceto e far sfumare per bene.

Anitka

Apprendista Florello
Mangiate in Spagna, buonissime:
melanzane chiare, quelle tondeggianti, tagliate a fette non sottili, pastella leggera e croccante e fritte, poi condite con un filo di melassa (miel de caña)

Ciao
Anitka

multiralla

Aspirante Giardinauta
melazana siciliana

una ricetta veloce e' svuotare la melanzana rendendola un contenitore commestibile preparare una ottima salsa di pomodoro fresco la parte di melanzana che hai tolto va tagliata a quadrati e fritta cuocere dei cavatelli freschi aggiungere la salsa i quadrati di melanzana della mozzarella della ricotta salata un cucchiaio di olio di oliva 4-5 foglie di basilico mescolare il tutto metterlo nella melanzana precedentemente svuotata cospargere la pasta di parmigiano e infornarla per minuti 15 a 180° e buon appetito

Ultima modifica:

frinzia

Giardinauta Senior
Polpettine:

Taglia le melenzane a metà e le metti in forno fino a quando saranno morbide (in alternativa le puoi anche lessare). Raccogli la polpa in un contenitore, aggiungi, sale, pepe, menta, formaggio grattugiato, pane grattugiato e uovo. Impasta bene e friggi..............
gooooooooooooduriaaaaaaaaa!!!!!

fsalerno

Giardinauta
Polpettine:

Taglia le melenzane a metà e le metti in forno fino a quando saranno morbide (in alternativa le puoi anche lessare). Raccogli la polpa in un contenitore, aggiungi, sale, pepe, menta, formaggio grattugiato, pane grattugiato e uovo. Impasta bene e friggi..............
gooooooooooooduriaaaaaaaaa!!!!!
E' possibile congelare le polpette già preparate. Stendile su un contenitore, mettile in frigo: quando sono congelate le raccogli in un sacchetto.
Quando mi servono, le tiro via dal frigo un 20 miniuti prima, le metto in una teglia ricoperta di carta forno, aggiungo un filo di olio e metto in forno a 180 gr. .

N

ninfa77

Guest
Cuscinetti di melenzane

Friggi o lessi le melenzane a fette abbastanza grandi,poi prendi 2 fette e al loro interno metti provola e prosciutto cotto,le chiudi come fossero un panino e le passi nell'uovo e poi di nuovo a friggere un paio di minuti in olio ben caldo....sono deliziose

G

ghislaine

Guest
melanzane alle olive

Taglia le melanzane a dischi sottili e friggili, poi trita delle olive verdi e del groviera; componi degli strati in una teglia di melanzane, olive e groviera. Metti tutto in forno e termina la cottura, quando il formaggio fila servi ben caldo!

zazie

Aspirante Giardinauta
vorrei aggiungere il dessert, sperando di nn far rabbrividire nessuno...
questa goduria l'ho mangiata preparata da mia cognata che da buona campana sa preparare la parmigiana di melanzane al cioccolato...

In pratica è lo stesso procedimento di quella classica, si tagliano sottilissime, e si friggono: farina uovo, farina.

intanto a bagnomaria si fa sciogliere un bel po' di cioccolato fondente (se preferite anche al latte) e poi si creano gli strati e si ricopre tutto di cioccolato e di granella di nocciole e/o mandorle...et voilà ...tutto in frigo

Al primo assaggio si è perplessi, al secondo, non vedi l'ora che arrivi il terzo!

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io le ho mangiate quest'estate fatte in una maniera che mi è parsa speciale.
Erano fette grandi e sottili, fritte, messe come i cuscinetti di Ninfa: a panino, con dentro prosciutto cotto e mozzarella. Sopra una sottiletta e poi passate in forno.
Che delizia... Al pensiero mi rammarico vivamente di non essermi ancora impegnata abbastanza da riuscire a prepararmele!!

Alto