• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parmigiana di melanzane e poi...o prima..?

Datura rosa

Guru Master Florello
Fra un po' sarà il mio compleanno e riunirò qualche amico stretto a pranzo (saremo in 8-10 persone). Tutti amano la parmigiana e pochi la fanno per problemi di tempo (lavorano ancora tutti/e) e avevo pensato di prepararla io.
E' un piatto un po' particolare perché chi la serve come primo piatto, chi come secondo e chi come piatto unico con altri piatti a fare da contorno leggero.
L'idea di un tutto vegetale non mi dispiacerebbe: una serie di diversi assaggi a base di verdura da servire freddi o tiepidi ( in modo da poterli preparare prima e scaldare al microonde) da far seguire alla Parmigiana (così chi vuole ne mangia e chi non vuole salta a dolce e frutta fresca) da scegliere tra
Vignarola,
rotolini di zucchine con crudo e Robiola,
insalata di ceci e cuori di carciofo,
radicchio al forno,
involtini di peperoni al forno,
teglia di verdure gratinate,
fave e pecorino,
cubetti di frittata di carciofi,
pomodori secchi alla contadina,
olive fritte,
involtini di bresaola con fettine sottilissime di carciofo condite o con spicchi di pera o pompelmo,
insalata di funghi crudi,
insalata di carciofi crudi al parmigiano.............(ben accetti suggerimenti!)

Anche perché abbinare un primo o un secondo piatto, almeno a me, sembra un po' complicato a meno che qualcuno non mi suggerisca qualcosa di gustoso ma non troppo carico in entrambi i casi.

Vi prego, quindi, di non lasciarmi sola a prendere questa importante decisione!!!!!!

Ah, tenete conto che i dolci dovranno essere due per l'allergia alle fragole di alcuni: Mimosa alle fragole e, la tradizione familiare, Zuppa inglese.
 

miciajulie

Fiorin Florello
tu sei matta a fare tutte quelle cose, però è bellissimo avere tanti tanti assaggini. io la parmig la servo per antipasto, di solito, e a seguire un primo lieve, magari verduroso e non in rosso, tipo pasta corta con gli asparagi. o un risp pilaf coi carciofi. certo se ti va di lavorare, io davanti a una tavola come la imbandirai tu potrei svenire di felicità!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
tu sei matta a fare tutte quelle cose, però è bellissimo avere tanti tanti assaggini. io la parmig la servo per antipasto, di solito, e a seguire un primo lieve, magari verduroso e non in rosso, tipo pasta corta con gli asparagi. o un risp pilaf coi carciofi. certo se ti va di lavorare, io davanti a una tavola come la imbandirai tu potrei svenire di felicità!

Ehilà.... fermi tutti!!! Forse mi sono espressa male: non è che io abbia intenzione di preparare tutto quel che ho citato ma, tra tutto, vorrei scegliere qualcosa che renda "razionale" e non "pantagruelico" il pranzo!!!!!

Sulla pasta corta con gli asparagi c'è da ragionare spostando sulla "scacchiera" la parmigiana!
Grazie micia!
 

DryMan

Guru Giardinauta
Non si faccia scrupoli quando le serve un parere razionale:

Direi l'antipastino a piatto unico di parmigiana

Come primo una bollente parmigiana

Come secondo ... e quì ti voglio ... parmigiana adagiata in carrè di portata con sontuoso accompagnamento di:

rotolini di zucchine con crudo e Robiola,
insalata di ceci e cuori di carciofo,
radicchio al forno,
involtini di peperoni al forno,
teglia di verdure gratinate,
fave e pecorino,
cubetti di frittata di carciofi,

Il resto lo boccio mi paiono poco ruspanti e un poco pesanti:

pomodori secchi alla contadina,
olive fritte,
involtini di bresaola con fettine sottilissime di carciofo condite o con spicchi di pera o pompelmo,
insalata di funghi crudi,
insalata di carciofi crudi al parmigiano.............(ben accetti suggerimenti!)

Come dolce propongo delle cialde calde di parmigiana.

10 persone ... aaaaaagh ... caini!
 

DryMan

Guru Giardinauta
... è bellissimo avere tanti tanti assaggini. io la parmig la servo per antipasto, di solito, e a seguire un primo lieve, magari verduroso e non in rosso, tipo pasta corta con gli asparagi o un risp pilaf coi carciofi

lei è un pesce o un gemelli non Toro o Ariete ... non si offenda la prego ...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non si faccia scrupoli quando le serve un parere razionale:

Direi l'antipastino a piatto unico di parmigiana

Come primo una bollente parmigiana

Come secondo ... e quì ti voglio ... parmigiana adagiata in carrè di portata con sontuoso accompagnamento di:

Come dolce propongo delle cialde calde di parmigiana.

10 persone ... aaaaaagh ... caini!

e prima dell'ammazzacaffè, ovviamente
cakke alla parmi.png
 

DryMan

Guru Giardinauta
bè in definitiva seguendo la mia ideam basta fare una abbondante parmigiana con una bella teglia di verdure miste tutto in forno e ha finito :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Dat, hai poi deciso? Quando mia mamma fa la parmigiana, fa solo quella. Molti strati e ben condita.

Io ho imparato a mangiarla poco tempo fa. Fette sottili di melanzane, non devo sentire il sapore :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Dat, hai poi deciso? Quando mia mamma fa la parmigiana, fa solo quella. Molti strati e ben condita.

Io ho imparato a mangiarla poco tempo fa. Fette sottili di melanzane, non devo sentire il sapore :D

Al momento, dopo una prima scrematura, sarei orientata per Parmigiana e a seguire Radicchio al forno con leggera "sciarpetta" di lardo di Colonnata, involtini di bresaola con carciofi, Vignarola (di tradizione), pomodori secchi alla contadina e tagliere con pecorino con cesto di fave da consumare, se si vuole, chiacchierando. Come dolce solo la Zuppa inglese perché la Mimosa la preparerò in un'altra occasione abbastanza ravvicinata quando non ci saranno problemi di allergia alle fragole.


Io, invece, la Parmigiana la mangerei in tutti i modi: calda, fredda tiepida, così-così, con pane, senza pane, seduta, in piedi..........................................e, pure, come si dice: n'testa a n'tignoso!!!
 

Eva1984

Giardinauta
La parmigiana la vedo più come secondo.
In pratica formaggio (proteine) + verdure.
Quindi prima metterei un primo piatto.
 
Alto