• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pranzo all'aperto per 25 persone

Datura rosa

Guru Master Florello
Debbo organizzare un pranzo per 25 persone per i primi di maggio.
Ho già in mente qualcosa per quanto riguarda dei piatti di verdure o “stuzzichini:
Bresaola con parmigiana e rughetta
Olive fritte
Carciofi con scaglie di grana
vignarola
pomodori secchi alla contadina
peperoni gratinati
cipolle gratinate
melanzane marinate
bruschettine con crema di stracchino e salsiccia e crema piccante ai peperoni
caponata di melanzane

Mi manca un primo ed un secondo non eccessivamente “pesanti”, ben “porzionabili” e che mi possa preparare con anticipo.

Datemi qualche idea, vi prego!!!!:food:
 
Ultima modifica di un moderatore:

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il primo prepara delle teglie di pasta al forno (se preferisci con verdure anzichè al pomodoro) così puoi prepararle in anticipo per un secondo con tutti quei antipasti credo sia anche troppo...;-)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi hai dato un'idea. Ho fatto diverse volte una lasagna con peperoni, melanzane e scamorza affumicata che trovai, col nome di "Lasagna del pittore", su un numero di Sale&pepe.
Potrei fare quella e, forse, evitare un secondo classico.
 

seya

Master Florello
come secondo un arrosto ripieno con la frittata?
si mangia anche freddo mi pare, o almeno io da un'amica l'ho assaggiato come piatto freddo ed era buonissimo.
e l'insalata di riso, non può mancare..
:)
 

lazzarina

Aspirante Giardinauta
Io sinceramente non farei un secondo di carne, 25 persone sono tante o decidi di fare un barbecue oppure fai tanti antipasti come ad esempio puoi anche aggiungere delle frittatine oppure prendere dei rotoli di pasta sfoglia riempirli e farci delle torte rustiche salate...insomma scatena la tua fantasia in cucina...poi se hai bisogno fai un fischio che noi veniamo.....a mangiare ;-)
 

seya

Master Florello
un buon antipasto è prendere le prugne quelle tipo saratoga, senza nocciolo, grosse.
ci metti dentro una mandorla, avvolgi la pancetta a fette attorno alla prugna, e le metti in forno a 180° per 6-8 minuti.
vengono una bontatezza....
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io ho subito pensato all'insalata di riso.
Per secondo avrei pensato a del vitello tonnato ma poi viene un pranzo tutto freddo, è troppo? D'altra parte carne per 25 persone è difficile farla, nella pentola a pressione sei limitata al massimo si può fare qualcosa nel forno.....
Comunque dopo tutti quegli antipasti ed anche il primo dubito che abbiano ancora spazio per mangiare il secondo.....
Io passerei subito al dolce.....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per il dolce è tradizione di famiglia, per i compleanni, fare la Zuppa inglese che, essendo mooooolto calorica, mi fa accogliere i suggerimenti di ridimensionare l'apporto calorico, appunto, dell'insieme.
Per il riso agli asparagi e pancetta, l'idea mi attira ma farlo per 25 persone mi spaventa un po' anche perché va fatto all'ultimo momento e con 25 persone che ogni tanto ti vengono in cucina a chiacchierare non mi sembra fattibile. Credo, però che lo farò il prossimo sabato: saremo solo in sei e la cosa è già più fattibile.
Con gli asparagi potrei fare un paio di frittate, altrettante con i carciofi e un paio ancora, per chi non deve chiedere mai, con patate e cipolle.
E insalatona mista.
Quindi ricapitolando:
Pasta al forno
varie e diverse:
Bresaola con parmigiana e rughetta
Olive fritte
Carciofi con scaglie di grana
vignarola
pomodori secchi alla contadina
peperoni gratinati
fagioli col tonno
cipolle gratinate
melanzane marinate
bruschettine con crema di stracchino e salsiccia e crema piccante ai peperoni
caponata di melanzane
frittata con asparagi
frittatata con i carciofi
frittata con patate e cipolle
insalatona
fragole al limone
Zuppa inglese

Che ne dite???

Ho comprato lo scorso anno uno di quei tavoli da tappezziere che si chiudono e all'occorrenza si tirano fuori. Ci apparecchierei il tutto ed avevo pensato, stando all'aperto, di comprare una di quelle zanzariere da letto in tulle (ne ho viste anche di colorate) che fisserei in alto e farei scendere a coprire il tavolo???
Troppo baldacchino?
In alternativa avrei diverse cupole coprivivande di quelle in paglia ma tempo che poi, copri e scopri, sarebbero piuttosto scomode.
Qualcosa devo, comunque, inventarmi; in campagna si sta bene ma insettini e il venticello che sposta la polvere son sempre in agguato e quando fai tipo self service i piatti rischiano di stare troppo esposti.
 

valenuvola

Aspirante Giardinauta
per i pranzi all'aperto vanno benissimo anche le frittatine di pasta...spaghetti lessati,uovo ,formaggio e via con le frittatine:)
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ti vorrei dare qualche ideuzza un po nuova, mi capita spesso di preparare pranzi e cene per la famiglia e per gli amici e ti posso assicurare che se riesci a preparare il tutto in anticipo diventa una cosa molto semplice.
Per i primi, oltre alle lasagne potresti preparare delle zuppe (sono buone anche a temperatura ambiente), invece della classica insalata di riso utilizza del farro oppure:
GNOCCHI AL PESCE (semplici e veloci)
Fai un trito di perzemolo ed aglio, lo fai appassire in abbondante olio (non lo rosolare molto altrimenti diventa amaro), aggiungi del surimi tritato e a pezzetti, fai rosolare, spruzzi con vino bianco, una volta evaporato puoi aggiungere dei gamberetti (più per figura). una variante è anche di mettere delle zucchine a listarelle con il surimi, alla fine aggiungere un po' di panna (per legare) e in ultimo lessare gli gnocchi e condirli.
TAGLIOLINI AL PESTO
Compri il pesto già pronto lo "allunghi" con pochissima panna (per renderlo più leggero), compri i tagliolini confezionati, lessi e condisci il tutto e decori con una manciata di pinoli, qualche ciuffo di basilico e qualche pomodorino o quello che la fantasia ti stimola.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Non ho visto nel tuo elenco i formaggi...
Un bel tagliere con assortimento di formaggi e relative marmellate e miele di accompagnamento, di solito trova sempre una buona accoglienza.
E poi le acciugne con il pesto e le classiche alicette con le cipolle.
Più ci penso e più mi vengono tantissime idee... per me è una vera passione la cucina, pensa che diversi anni fa, per la comunione di mia figlia, volendo fare tutto in casa e da me sono riuscita a mettere a tavola tra colazione+pranzo+cena quasi 250 persone. Tutto a freddo o mantenuto a caldo in contenitori termici e preparato con notevole anticipo, lasciando all'ultimo solo pochissime cose da fare.
Anche per i secondi di carne ci sono delle ricette economiche e facili da preparare in anticipo.. fo "mente locale" e te ne do qualcuna.
:hands13::hands13:
 

Sasti

Florello
Un primo porzionabile e che puoi preparare in anticipo potrebbe essere un piatto di crespelle con ripieno ai funghi o radicchio o carciofi, che dici?
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Potresti anche preparare il rotolo di pasta il giorno prima e servirne una fetta ciascuno oppure crespelle salate in diverse varianti, tipo prosciutto e formaggio e funghi in modo da poter preparare la sera prima e passarle in forno giusto prima di servirle o anche i nidi di pasta al forno velocissimi da preparare.
Come secondo io ti consiglierei dei piccoli tortini da guarnire a secco el piatto con erbacipollina o mentuccia o qualsiasi erbetta fresca trovi... Puoi provare con... Tortino patate funghi e formaggio oppure Bocconcini di tacchino ai funghi o anche Bocconcini di tacchino al limone oppure tanto carini e buoni ma un attimino scocciante come preparazione possono essere i Panini vegetali come dolce ti consiglio il tiramisu di frutta che io spesso preparo e di sicura riuscita. Quando le fragole non sono fresche io utilizzo le pesche sciroppate ed invece di preparare la bagna a parte utilizzo il loro stesso sciroppo di conservazioe frullandoci dentro 2 mezze pesce sciroppate. E' una bonta!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per la copertura trovo che un toulle tutto intero è piuttosto scomodo. Io farei quelli singoli per ogni piatto (anche perché sono fatti apposta per non appoggiare sulle pietanze), certo che se non li hai già mi sa che è una bella spesa....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti!!! Mi state facendo venire fame con tutte queste golosità e l'ora....è quella giusta!!!!!:food:

Per il tagliere con formaggi, mieli e marmellate vari non ci avevo pensato e mi sembra un'ottima idea che, oltretutto è di rapida preparazione; come pure le crespelle con ripieno ai funghi o radicchio o carciofi o il tortino di patate, funghi e formaggio e...... mamma mia ne ho da studiare di soluzioni. Sapevo di poter contare su di voi!!!:love_4:
Per coprire i cibi, di campane coprivivande ne ho parechie sia in tulle che in bamboo che in plastica di diversi colori ma il tavolo sarà pieno dei piatti da portata con le vivande e, per esperienza, posso dire che non si sa mai dove poggiare 'ste campane.
Il tulle non lo metterei sul tavolo ma posizionerei una di queste
14l5zf8.jpg

attaccata in alto su un ramo di albero e la farei scendere ad abbracciare il tavolo di modo che chi vuole scosta i lembi, si serve e li riaccosta o, al momento di massimo afflusso, potrei legare i lembi ai lati del tavolo di servizio con dei nastri con mazzettini di piccoli fiori e spighe.
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Come avevo detto "qualche ideuzza" per secondi a base di carne che ho avuto modo di sperementare
Maiale in infusione ... ??? non so il nome della ricetta.
Dal macellaio ti fai affettare fina dell'arista di maiale disossata (tipo carpaccio) e la metti in infusione con : aglio e salvia (schiacciati) ed aggiunti ad olio, sale, pepe e aceto sbattuti. Dopo puoi servirle così o utilizzarle per degli involtini con dentro un cetriolino o una carotina (se ti sembrano poco cotte, dal sale e dall'aceto, o solo per fare prima scolare il liquido di infusione, bollirlo e riversarlo sopra)
Polpettine piccole cotte nel forno (l'importante è che l'impasto sia morbido) io di solito le fo con notevole anticipo poi le congelo (dopo basta ripassarle un po in forno cosi anche per un bel Polpettone ripieno con uova e qualche verdura colorata.
Il Pollo in galantina, o un polpettone fatto con il solito metodo sono una giusta base alle insalatone...
 

seya

Master Florello
e le mie prugnette diamole alle capre...ahahahah
eppure sono tanto buone ti accicuro cì
Sasti mi fai venire fame a pensare allle crespelle....
 

Sasti

Florello
e le mie prugnette diamole alle capre...ahahahah
eppure sono tanto buone ti accicuro cì
Sasti mi fai venire fame a pensare allle crespelle....

Eh non dirlo a me pataseya, più leggo questo thread (un pò tutta la sezione in verità) più aumenta la fame.
Adesso ho le visioni: tortelli con le ali, pappardelle che mi adulano, prugne che mi lusingano, crespelle che mi chiamano tipo sirene "Saaasti, Saaasti siamo qui, vieni a prenderci" ahahaha
 

miciajulie

Fiorin Florello
sto cominciando a odiarvi tutte quante, sappiatelo. avete presente uno yogurt activia magro e un kiwi? ecco questo ho mangiato. e mi sognavo un'insalata di farro con crostacei e zafferano temperatura ambiente, con bianco secco e freddo...
datura, che dici, ce la fai per 26?
 
Alto