• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricetta: parmigiana di melanzane

micuzzu

Aspirante Giardinauta
Oggi mi sono sbizzarrito e mi sono fatto una parmiggiana vi allego delle foto dove vi spiego il tutto:prendete 3 melanzane tipo violetta " è più delicata rispetto alle altre" fatele a fette da circa un cm, salatele e fate riposare circa un'ora
nel frattempo in un tegame mettete un po di olio di oliva con un pezzetto di cipolla fatela dorare è aggiungete il pomodoro, cuocete per circa 20 minuti.Trascorsa un'ora lavate le melanzane precedentemente salate, fatele asciugare e passatele nella farina togliendone l'eccesso , in una padella versate l'olio di semi appena caldo immergete le melanzane quando sono dorate toglietele e mettetele su carta assorbente.Successivamente in una teglia versate un po di sugo è disponete le melanzane cospargendole con un po di sugo,parmiggiano, mozzarella e alcune foglie di basilico fatene circa 3 strati parmigiana 005.jpg parmigiana 004.jpg parmigiana 006.jpg parmigiana 003.jpg parmigiana 011.jpg a forno caldo cuocete per circa 20 - 25 - minuti a 180gradi circa.Buon appetitooooooo:food::food::food::food:ps volendo potete fare anche le zucchine.
 

miciajulie

Fiorin Florello
belle!!!
ma infatti, anch'io la faccio pure di zucchine, e anche mista, melanzane e zucchine... è davvero appetitosa
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Sicome non posso mangiare fritto io le faccio stare una notte con il sale poi le pulisco le griglio e poi il resto tutto uguale.......
P.S. provate a farla con le coste di bieta :food::food:
 

micuzzu

Aspirante Giardinauta
La bieta a coste non lo mai provata ora ci penso su, nel mio orticello cè l'ho, anzi ti dirò di più farò una parmigiana fatta con i cardi.
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
micù, perchè me fai così?!?!?!?! sono le 11 e mezza e io ho già due lacci di scarpe da ginnastica di bava per la fameeeee!!!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
La parmiggiana è in assoluto il mio piatto preferito!!!!
La mangerei tutti i giorni.... con somma gioia delle mie papille gustative :food::food:!
 

carne

Florello Senior
Buona la parmigiana e...siccome ho visto vari modi per preparare le melanzane, ...questo è il mio.
Preparo una ciotola con acqua e ghiaccio, tagli le melanzane e le immergo subito poi le tolgo, le infarino e le friggo enll'olio ben caldo, vedrete che assorbono pochissimo olio.
 

Commelina

Master Florello
per me è sempre light con melanzane grigliate. Io non le salo per far perdere l'acqua perchè mi piacciono piccantine :baffi: e non metto mozzarella..... infatti si chiamano melanzane alla parmigiana..... mica melanzane alla mozzarella :lingua: :lol:

ma è solo perchè non mi piace la mozza in questo piatto, adoro mangiarlo freddo e la mozza fredda diventa di legno :food:
 

Picantina

Fiorin Florello
Una volta odiavo le melanzane, per la verità ancora adesso non mi piacciono, e obbligavo mia madre a fare per me le zucchine. Poi ho cominciato a mangiarla di nascosto e adesso voglio il mio bel piattone (mangiate domenica dai miei e portate a casa per il giorno dopo). Mia mamma le fa in pastella, io non le ho mai fatte perché odio friggere. Proverò a grigliarle.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
Sicome non posso mangiare fritto io le faccio stare una notte con il sale poi le pulisco le griglio e poi il resto tutto uguale.......
P.S. provate a farla con le coste di bieta :food::food:

Scusa, perché le fai stare una notte con il sale? io le taglio e le griglio contemporaneamente e il resto è tutto uguale, quelle che avanzano ,le metto in una ciotola con una salsa di olio, alici,olive,aglio,e peperoncino,quando viene mia nuora è festa grande.
 

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOOOO, eresiaaa... la parmigiana è fritta :(( e sfaterò anche un mito e che siano piene di olio. Partendo dal fatto che se le facciamo fritte cmq sono più sostanziose e grasse ma voglio sfatare il mito comune che non passandole nell'uovo siano più leggere: è il contrario perchè la melanzana è una spugna ed assorbe l'olio e la panatura di farina ed uovo serve proprio ad evitare ciò. Detto questo passiamo alla mia bella ricettina di parmigiana, qeulla della nonna, quella napoletana, quella delle domeniche indimenticabili, di quando ti alzavi con l'odore del ragu sotto il naso e poi vedevi quella parmigiana... mammaaaaaaa.


Ricetta di mia nonna ( nonna di Gigino)

tagliare le melanzane nel lato lungo e passarle nella farina e poi nell'uovo e friggerle( slurp, slurp, anche così sono ottime)
Preparare un bel sughetto abbastanza ristretto
Mettere un pezzo di mozzarella ed una fetta di prosciutto cotto tra due melanzane fritte e fare tanti strati nella teglia alternati con il sugo
cuocere in forno per far fondere la mozzarella

E che ve lo dico a fare cosa sono

Altra ricetta """""light""""" di mia mamma

prendere delle melanzane americane, quelle tonde per intenderci e tagliarle.
Passarle in farina e poi nell'uovo ed in una panatura di pan grattato, aglio, prezzemolo e mandorle.
Friggerle e mangiare calde.

anche qui inutile dirvi che sono squisite
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
Scusa, perché le fai stare una notte con il sale? io le taglio e le griglio contemporaneamente e il resto è tutto uguale, quelle che avanzano ,le metto in una ciotola con una salsa di olio, alici,olive,aglio,e peperoncino,quando viene mia nuora è festa grande.
Perchè gligliandole soltanto non perdono tutta l'acqua invece se le faccio stare sotto sale vengono più asciutte se invece le griglio per condirle come dici tu non le metto sotto sale ma le griglio solamente
 

aquilotta

Aspirante Giardinauta
NOOOOOOOOO, eresiaaa... la parmigiana è fritta :(( e sfaterò anche un mito e che siano piene di olio. Partendo dal fatto che se le facciamo fritte cmq sono più sostanziose e grasse ma voglio sfatare il mito comune che non passandole nell'uovo siano più leggere: è il contrario perchè la melanzana è una spugna ed assorbe l'olio e la panatura di farina ed uovo serve proprio ad evitare ciò. Detto questo passiamo alla mia bella ricettina di parmigiana, qeulla della nonna, quella napoletana, quella delle domeniche indimenticabili, di quando ti alzavi con l'odore del ragu sotto il naso e poi vedevi quella parmigiana... mammaaaaaaa.



Ricetta di mia nonna ( nonna di Gigino)

tagliare le melanzane nel lato lungo e passarle nella farina e poi nell'uovo e friggerle( slurp, slurp, anche così sono ottime)
Preparare un bel sughetto abbastanza ristretto
Mettere un pezzo di mozzarella ed una fetta di prosciutto cotto tra due melanzane fritte e fare tanti strati nella teglia alternati con il sugo
cuocere in forno per far fondere la mozzarella

E che ve lo dico a fare cosa sono

Altra ricetta """""light""""" di mia mamma

prendere delle melanzane americane, quelle tonde per intenderci e tagliarle.
Passarle in farina e poi nell'uovo ed in una panatura di pan grattato, aglio, prezzemolo e mandorle.
Friggerle e mangiare calde.

anche qui inutile dirvi che sono squisite

Lo so che la vera parmigiana è così ma per chi come me non può mangiare il fritto per problemi non di dieta ma di digestione è l'unico metodo purtroppo devo adattarmi ma se la provi vedrai che non è niente male
 

carne

Florello Senior
NOOOOOOOOO, eresiaaa... la parmigiana è fritta :(( e sfaterò anche un mito e che siano piene di olio.

Confermando la bontà della ricetta della nonna che sono sempre le migliori, un tempo facevo anch'io le melanzane impannate con l'uovo e ...bisogna ammettere che sono un pochino più caloriche, aumentano il colesterolo...eccc.
Vorrei faceste una prova facendone una parte con l'uovo e una volta fritte le appoggiate sul foglio di carta da forno e una parte fatte nel modo successivo:

La melanzana deve essere soda ed il picciolo ben verde. Affettatela tutta o tutte, seconda quanta ne avete; mettetela in una ciotola capace contenente acqua freddissima con aggiunta di ghiaccio.
Ora preparate la padella con l'olio e la farina in un piatto.
Con la mano sx prendere una fetta dall'acqua, la passate nella farina, squotete l'eccesso e friggetela. L'shock termico fa assorbire pochissimo olio, lo potrete confrontare dai due tovaglioli o fogli di carta.
 
Alto