• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pranzo all'aperto per 25 persone

seya

Master Florello
Micia , Sasti, io sono a dieta, e ho fregato dalla mensa una torta al limone con i pinoli, sono qui che non sto più nella pelle per mangiarmela alle 4 con un bel thè caldo!
equalchevoltacivuole....

scusa Datura per l'ot :)
poi facci sapere come è andato il tuo pranzo, pikkè siamo curiose zi zi ...
io non mi ci metterei mai a fare un pranzo con così tanta gente, mi verrebbe una sincope e morrei ai fornelli.....
inadeguataseya:)
 

seya

Master Florello
già penso al pranzo per 6 che ho organizzato per fine mese e ciò gli incubi ahahahahah!!!
(l'ho organizzato da gennaio ahahah ridete tutte con me dai!!)
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il tulle non lo metterei sul tavolo ma posizionerei una di queste
14l5zf8.jpg

attaccata in alto su un ramo di albero e la farei scendere ad abbracciare il tavolo di modo che chi vuole scosta i lembi, si serve e li riaccosta o, al momento di massimo afflusso, potrei legare i lembi ai lati del tavolo di servizio con dei nastri con mazzettini di piccoli fiori e spighe.

Sì, è una bella idea. Mi raccomando, che sia bella trasparente altrimenti qualcuno ci si nasconde sotto per fare effusioni d'amore....:ciglione:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Beh, veramente, quando erano piccoli i miei nipoti, al mare, con la loro mamma e due amiche abbiamo organizzato per anni una cena, a metà agosto, per 100-120 persone. Grigliavamo per tempo ceste di melanzane e zucchine da far marinare e siamo arrivate a sbucciare chili di fichi per offrirli con il prosciutto ed il melone. Preparavamo insalate di pasta, riso, di pollo, papere ripiene, melanzane alla parmigiana, coniglio in porchetta, "scodellone" di fagioli "ciavattoni" con tonno e sedano e di insalata mista, prosciutto intero ( con tavolino separato e addetto al taglio), ecc...:food::food:
Sarà che eravamo tutte più giovani ma ci siamo divertite tantissimo: era per tre giorni tutta una risata :lol::lol::lol:e la sera della cena eravamo completamente "spompate".:sleep2:
Figuratevi poi come ci girarono le scatole quella volta che ci accorgemmo che i fichi sbucciati con tanto amore e tanta pazienza venivano utilizzati dai cari pargoli per tirarseli l'un l'altro!!!!!cat::martello2
 

LucianaS

Aspirante Giardinauta
Per coprire i vari piatti puoi utilizzare del tulle con i bordi appesantiti da perline. Mi spiego meglio.... hai presente il tulle delle bomboniere? bene ce ne sono di diverse misure e tipi (oppure compri il tulle a metraggio magari dello stesso colore della tavola - e lo tagli in varie forme e grandezze secondo i piatti o ciotole da coprire) i bordi dei tulle devono essere orlati infilando con ago e filo delle perline che appesantiranno il centrino di tulle che rimarrà stabile sui piatti. L'ho fatti personalmente e ti posso dire che sono molto comodi, non ingombrano sul tavolo o quando li riponi nella credenza si possono lavare e riutilizzare per varie occasioni, li puoi fare della grandezza che vuoi e sbizzarirti con i colori che più si adattano alla tavola, alcuni li ho preparati anche per le tazze o le caraffe. (Per la preparazione coinvolgi anche le bambine che con le perline giocano sempre volentieri). Io ho avuto molto successo in tavola con questa idea.
 

lalle

Florello
Per coprire i vari piatti puoi utilizzare del tulle con i bordi appesantiti da perline. Mi spiego meglio.... hai presente il tulle delle bomboniere? bene ce ne sono di diverse misure e tipi (oppure compri il tulle a metraggio magari dello stesso colore della tavola - e lo tagli in varie forme e grandezze secondo i piatti o ciotole da coprire) i bordi dei tulle devono essere orlati infilando con ago e filo delle perline che appesantiranno il centrino di tulle che rimarrà stabile sui piatti. L'ho fatti personalmente e ti posso dire che sono molto comodi, non ingombrano sul tavolo o quando li riponi nella credenza si possono lavare e riutilizzare per varie occasioni, li puoi fare della grandezza che vuoi e sbizzarirti con i colori che più si adattano alla tavola, alcuni li ho preparati anche per le tazze o le caraffe. (Per la preparazione coinvolgi anche le bambine che con le perline giocano sempre volentieri). Io ho avuto molto successo in tavola con questa idea.

... geniali questi forumisti ...:rolleyes: vulcani di idee!:hands13:
 

anto.chopin

Aspirante Giardinauta
be come primo potresti anche preparare un cous cous con verdure, è molto leggero e si prepara veramente in niente, non so se l'hai mai assaggiato ma per prepararlo basta metterlo in acuqa calda per circa 10 minuti, il tempo che si gonfi asciugando l'acqua e poi condirlo, per me in estate quando non ho voglia di cucinare è il top XD
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie ancora a tutti per le belle idee che mi avete dato.!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto vagliando il tutto e, poi, ho un pochino più di tempo perché il mio padrone di casa si è finalmente deciso a rifare la pavimentazione di fronte casa e, quindi aspetterò che il lavoro sia finito.
Poi posterò delle foto!!!

Ciao, ciao
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
Zanzariera colorata: sai che è una bella idea ?

Magari ci puoi anche attaccare dei fiori e delle farfalle magari di carta, fatti dai tuoi bambini ( se ne hai, scusa ......... ma non ci conosciamo molto !), così coinvolgi anche loro nell'organizzare il tutto e si divertono pure ......... Ti chiedo una cosa: mi interesserebbero, se non ti spiace, le ricette di alcune cose che preparerai:
Carciofi con scaglie di grana
vignarola (cos'è ? non l'ho mai sentita ma mi ispira ..........)
pomodori secchi alla contadina
melanzane marinate
e ........... zuppa ingleseeeeeeeeee !!!
Wow ........ sarà un super-mega pranzo all'aperto ! Grazie e ciaoooooooo !!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti chiedo una cosa: mi interesserebbero, se non ti spiace, le ricette di alcune cose che preparerai:
Carciofi con scaglie di grana
vignarola (cos'è ? non l'ho mai sentita ma mi ispira ..........)
pomodori secchi alla contadina
melanzane marinate
e ........... zuppa ingleseeeeeeeeee !!!

Allora, cominciamo.......

INSALATA DI CARCIOFI E PARMIGIANO
x 4 persone
- 4 carciofi
- 1 limone
- 150 gr di parmigiano in scaglie
- qualche cucchiaiata d'olio di oliva
- sale
- pepe

Pulite i carciofi, eliminate il gambo e le foglie più esterne, lavateli sotto il getto dell'acqua corrente, riduceteli a spicchietti sottili e tuffateli in acqua acidulata con succo di limone, per evitare che anneriscano. Una volta tagliati tutti scolateli e sgocciolateli per bene.
Versateli in un'insalatiera, cospargeteli di parmigiano in scaglie, insaporite con una presa di sale e una buona macinata di pepe. Condite con un filo d'olio crudo e mescolate per bene. Portate in tavola e buon appetito!

VIGNAROLA
x 4 persone

3 cipollotti novelli
2 cucchiai di olio evo
1 lattuga romana
4 carciofi, puliti e privati delle foglie più dure
300 g di piselli sbucciati
300 g di fave sbucciate
sale e pepe q. b.

In una pentola bassa e larga fate appassire a fuoco basso e a lungo i cipollotti, a pezzetti, nell' olio. Quando sono diventati trasparenti, aggiungete la lattuga romana tagliata a listarelle sottili ed i carciofi tagliati a spicchietti. Mescolate bene, salate e pepate. Coprite e fate cuocere a fuoco bassissimo, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua, se necessario. Aggiungete progressivamente i piselli e le fave. I tempi di cottura variano a seconda della tenerezza delle verdure. Se usate verdure freschissime, la vignarola dovrebbe essere pronta in una mezzoretta al massimo. Va servita tiepida.

MELANZANE MARINATE
2 melanzane, possibilmente quelle chiare che sono più dolci
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
menta
peperoncino
aceto di vino q.b.
olio
sale

Affettare le melanzane, senza sbucciarle, spolverizzarle di sale e, dopo 10 minuti, asciugarle con carta da cucina.
Friggere le fette di melanzana o grigliarle sul barbecue o su una bistecchiera unta d'olio (basta anche una padella antiaderente), poi metterle in una terrina e farle raffreddare.
Fare degli strati di fette di melanzane alternati con un poco di aglio, prezzemolo e menta tritati e, se gradito, dei pezzetti di peperoncino piccante. Spolverare di sale.
In un pentolino mettere a bollire del buon aceto di vino e versarlo sulle melanzane (una quantità giusta in modo che se ne impregnino ma che non ne siano “affogate”
Coprire con pellicola per alimenti e far insaporire in frigo.
Far riposare almeno un paio d'ore, poi servite accompagnate con fette di pane tostato.

POMODORI SECCHI ALLA CONTADINA
Acquistare una confezione di pomodori secchi. Farli rinvenire per 5-10 minuti in acqua acidulata con un poco di aceto. Scolarli e disporli su un telo ad asciugare.
Quando sono bene asciutti, porli in un contenitore di vetro alternando agli strati di pomodori pezzettini di acciuga sott’olio, aglio e prezzemolo tritati ed una spolverata di origano. Coprire con buon olio evo e porli ad insaporire in frigo.
E’ consigliabile prepararli almeno il giorno prima.

ZUPPA INGLESE

Il Pan di Spagna lo compro in pasticceria (è diverso da quello che vendono nei supermercati o in alcuni forni artigianali perché ha una grana più compatta mentre gli altri somigliano più ad una “pizza battuta”), lo taglio a fette di poco più di 1 cm di spessore.
Preparo

Crema pasticcera
4 tuorli d'uovo
120 gr di zucchero
50 gr di farina
½ litro di latte
la buccia grattugiata di 3 limoni
Preparare la crema sbattendo insieme i tuorli, lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. Far scaldare sin quasi a bollire il latte, versarvi la buccia grattugiata dei
limoni, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Versare il latte caldo (io lo verso passandolo da un colino per eliminare la buccia di limone) sul composto di
tuorli e zucchero e far addensare al fuoco, rimestando in continuazione; quando inizia a
bollire, dare qualche minuto di cottura, togliere dal fuoco e far raffreddare.

Crema al cioccolato
½ litro di latte
3 cucchiai rasi di zucchero
3 cucchiai colmi di cacao amaro
2 cucchiai di farina

Amalgamare bene cacao, zucchero e farina, diluire con il latte e far cuocere sino alla consistenza desiderata. Far raffreddare.

Bagna al liquore
dose “base”
1 bicchierino di alchermes
½ bicchierino di rum per dolci

Panna montata per guarnire
Montare ½ litro di panna da montare sino a consistenza desiderata e tenere in frigo.
(anche questa è una dose “base” da aumentare secondo le proprorzioni del dolce che si vuole ottenere)

Scaglie di cioccolato
Io utilizzo il cioccolato fondente da “copertura” che vendono nei supermercati in grossi “quadrotti” e, tenendolo di taglio, lo rifilo con un coltello. Il risultato è di scagliette e “limatura” di cioccolato.

A questo punto si prepara la torta.

Foderare il fondo di un recipiente con uno strato di fette di Pan di Spagna; bagnarlo con i liquori miscelati usando un pennello da cucina. Proseguire con uno strato di crema al cioccolato. Un ulteriore strato di fette di Pan di Spagna e sopra uno strato di crema pasticcera.
Sopra la crema si stende uno strato consistente (a me piace tantissimo!!!) di panna montata e si spolvera con le scagliette di cioccolato fondente.

In frigo sino al momento di servire!



Fammi sapere se prepari qualcosa e che ne pensi.

Ciao, ciao
 
Alto