• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio: Alberature stradali?

Siete favorevoli agli alberi lungo le strade?

  • SI: Fanno ombra e danno un tocco di verde

    Voti: 6 46,2%
  • NO: sono pericolosi e maltrattati

    Voti: 0 0,0%
  • DIPENDE: solo nelle zone pedonali o in città

    Voti: 7 53,8%

  • Votanti
    13

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Apro il sondaggio riallacciandomi al discorso degli alberi lungo le strade. Voi cosa ne pensate?
 

*ALE*

Apprendista Florello
Avrei votato si perche' io pianterei alberi ovunque, sono utilissimi e necessari per noi pero' ammetto che lungo le strade sono pericolosissimi (Boba lo sa che nella nostra zona e' una strage ogni fine settimana).
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Ho votato dipende perchè gli alberi sono belli, utili e piace a tutti godere della loro ombra quando il sole picchia in testa ma, effettivamente, a volte limitano la visibilità e sono davvero pericolosi per gli automobilisti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io faccio l'esempio dei platani (non so se vale lo stesso per gli altri alberi, ma credo di si).
Per consentire il transito ai mezzi più alti, i platani vengono sempre privati dei rami più bassi, sia verso la strada (dove sono spogli per almeno 4-5 metri), sia verso l'esterno (credo a questo punto per bilanciare il peso). In tal modo questi alberi sono costretti a crescere verso l'alto, e quindi si ritrovano con tronchi lunghissimi e spogli, e rami solo in cima. Questo alla lunga provoca un effetto "vela" facendo sì che quando c'è un temporale molto forte, la forza esercitata sul tronco è molto + alta, e spesso capita che l'albero si spezzi alla base (anche senza sradicarsi).
Facendo un paragone con gli stessi alberi piantati ad esempio nei parchi, la loro forma è molto più equilibrata, il tronco ha una conicità e si assottiglia man mano che sale.
Ma non è finita: le radici che crescono verso la strada sono sacrificate, mentre dalla parte opposta a volte ci sono veri e propri pendii, o scoline, o canali, e questo contribuisce a renderli ancora più instabili.
Per non parlare delle cicatrici dovute a urti (purtroppo per chi ci sbatte contro...), cartelli inchiodati, catarifrangenti, guard-rail, rami cicatrizzati male, ecc... alla lunga provocano escrescenze brutte da vedere e tutt'altro che sane per la salute delle piante. Per me è un po' come vedere degli animali in gabbia...
 

california

Florello Senior
ok alle alberature stradali, purchè:
-vengano mantenute curate
-non intralcino la visibiltà degli automobilisti
-in zone abbastanza distanti dal ciglio della strada... peccato che poi le mettano sui marciapiedi strettissimi..a 30 cm da dove tranistano le auto..
 

Bia

Giardinauta Senior
california ha scritto:
ok alle alberature stradali, purchè:
-vengano mantenute curate
-non intralcino la visibiltà degli automobilisti
-in zone abbastanza distanti dal ciglio della strada... peccato che poi le mettano sui marciapiedi strettissimi..a 30 cm da dove tranistano le auto..

Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto! Quoto!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si, ma voi parlate di cose inapplicabili:
1. Mantenere curate che significa? Potarle indiscriminatamente? Mozzare le cime? tenete presente che chi esegue queste operazioni sono impiegati comunali o provinciali, raramente giardinieri qualificati.
2. Per non intralciare la visibilità degli automobilisti dovrebbero essere trasparenti, in quanto in curva coprono necessariamente la visibilità.
3. Gli alberi già presenti sono stati piantati anche a 2 metri dal ciglio stradale, ma ingrossandosi il tronco occupa un suo spazio e deborda sui marciapiedi, perciò bisognerebbe prevedere un'area di rispetto di qualche metro attorno alla strada (a meno che non si voglia restringere la carreggiata...), ma questo significa raddoppiare le superfici di esproprio per una strada, quindi i costi.
Per questi motivi io li vedo bene solo nelle zone pedonali e ciclabili, dove possono crescere liberamente senza rappresentare un rishio per la circolazione (e per loro stessi).
 
Ultima modifica:
Alto