• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberature stradali?

Cosa ne pensate degli alberi lungo le strade?

  • Dipende: se nelle zone pedonali o in città

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    14
  • Sondaggio terminato .

LucaXY

Master Florello
Apro questo sondaggio riallacciandomi al discorso degli alberi lungo le strade. Voi cosa ne pensate?
 

LucaXY

Master Florello
Io faccio l'esempio dei platani (non so se vale lo stesso per gli altri alberi, ma credo di si).
Per consentire il transito ai mezzi alti, i platani vengono sempre privati dei rami bassi, sia verso la strada (dove sono spogli per almeno 4-5 metri), sia verso l'esterno (credo a questo punto per bilanciare il peso). In tal modo questi alberi sono costretti a crescere verso l'alto, e quindi si ritrovano con tronchi lunghissimi e spogli, e rami solo in cima. Questo alla lunga provoca un effetto "vela" facendo che quando c'è un temporale molto forte, la forza esercitata sul tronco è molto più alta, e spesso capita che l'albero si spezzi alla base (anche senza sradicarsi).
Facendo un paragone con gli stessi alberi piantati ad esempio nei parchi, la loro forma è molto più equilibrata, il tronco ha una conicità e si assottiglia man mano che sale.
Ma non è finita: le radici che crescono verso la strada sono sacrificate, mentre dalla parte opposta a volte ci sono veri e propri pendii, o scoline, o canali, e questo contribuisce a renderli ancora più instabili.
Per non parlare delle cicatrici dovute a urti (purtroppo per chi ci sbatte contro...), cartelli inchiodati, catarifrangenti, guard-rail, rami cicatrizzati male, ecc... alla lunga provocano escrescenze brutte da vedere e tutt'altro che sane per la salute delle piante. Per me è un po' come vedere degli animali in gabbia...
Però danno almeno un po' di verde, basta che non siano appiccicati alla strada, e diventano dei veri e propri alberelli... :)
 

Andreji

Aspirante Giardinauta
Io faccio l'esempio dei platani (non so se vale lo stesso per gli altri alberi, ma credo di si).
Per consentire il transito ai mezzi alti, i platani vengono sempre privati dei rami bassi, sia verso la strada (dove sono spogli per almeno 4-5 metri), sia verso l'esterno (credo a questo punto per bilanciare il peso). In tal modo questi alberi sono costretti a crescere verso l'alto, e quindi si ritrovano con tronchi lunghissimi e spogli, e rami solo in cima. Questo alla lunga provoca un effetto "vela" facendo che quando c'è un temporale molto forte, la forza esercitata sul tronco è molto più alta, e spesso capita che l'albero si spezzi alla base (anche senza sradicarsi).
Facendo un paragone con gli stessi alberi piantati ad esempio nei parchi, la loro forma è molto più equilibrata, il tronco ha una conicità e si assottiglia man mano che sale.
Ma non è finita: le radici che crescono verso la strada sono sacrificate, mentre dalla parte opposta a volte ci sono veri e propri pendii, o scoline, o canali, e questo contribuisce a renderli ancora più instabili.
Per non parlare delle cicatrici dovute a urti (purtroppo per chi ci sbatte contro...), cartelli inchiodati, catarifrangenti, guard-rail, rami cicatrizzati male, ecc... alla lunga provocano escrescenze brutte da vedere e tutt'altro che sane per la salute delle piante. Per me è un po' come vedere degli animali in gabbia...
Però danno almeno un po' di verde, basta che non siano appiccicati alla strada, e diventano dei veri e propri alberelli... :)

Quoto lucam
 

Federica

Master Florello
Personalmente i viali alberati mi piacciono, specialmente d'estate, danno un po' di fresco nelle torride giornate estive. Ho un brutto ricordo di un viale di pioppi cipressini, pioppi affusolati con rami grossi che puntano al cielo. Estate, temporalone tremendo con grandine e vento fortissimo, in Trentino. Stavamo andando a prendere l'autostrada ad Egna-Ora. Mentre passavamo sotto gli alberi, cadevano i rami, grossi come piante ed era PERICOLOSISSIMO, sembrava il tiro al bersaglio. Le auto piccolissime che schivavano i rami a terra con i terrore di essere colpiti. I viali di quel tipo sicuramente sono MOLTO PERICOLOSI, ma per gli altri non saprei.
 

Green95

Fiorin Florello
a me piacciono le alberature sulle strade ma fatte bene
non mi piacciono quegli alberelli potati sempre al minimo e che in estate non fanno assolutamente ombra...sono solo belli da vedere
 

Rita67

Aspirante Giardinauta
Ho votato anche io.
Il mio voto è stato dettato non da diretta, possiamo dire esperienza (anche se non è il termine adatto ma adesso non mi viene altro) vi spiego perché:
Il mio paese è immerso nelle campagne, non ci sono viali con alberi, perché non c'è un viale, nelle piccole piazze ci sono solo delle aiuole con fiori cespugliosi. Basta svoltare l'angolo e sei immerso nella natura, avvolte anche selvaggia. Vi starete chiedendo ma dove vive questa nella giungla? No No vi assicuro che è un bel paesino tranquillo, aria buona, bel clima, e natura a bizzeffe.
Quindi ritornando al voto se io abitassi in città mi piacerebbero i viali alberati per il verde e per l'ombra.
Vi ho annoiati ma tanto ormai adesso invio
 

Anitka

Apprendista Florello
Da un punto di vista SOLO teorico mi piacerebbero i viali alberati.
Da un punto di vista pratico concordo con LucaM che dice che gli alberi dei viali sono maltrattati e resi pericolosi dall'uomo. E aggiungo, avete fatto caso a quanti alberi hanno alla base un mazzo di fiori? Sono gli alberi contro cui qualcuno si è ammazzato durante un incidente di macchina. Non è colpa degli alberi, certo, ma se non ci fossero stati gli alberi diversi di quegli incidenti si sarebbero magari risolti con un grosso spavento ed una corsa nei campi...

In conclusiva ho votato "pericolosi e maltrattati".

Ciao
Anitka
 

Green95

Fiorin Florello
anitka io penso che non sia a causa degli alberi se certa gente è morta...succede perchè sono distratti o ubriachi, di certo non perchè c'è l'albero...poi qui si parla di alberature cittadine. quindi in ogni caso se non ci fosse stato l'abero ci avrebbe pensato qualche muro...
 

rOHpota

Giardinauta Senior
a me piacciono le alberature sulle strade ma fatte bene
non mi piacciono quegli alberelli potati sempre al minimo e che in estate non fanno assolutamente ombra...sono solo belli da vedere

Scusa ma se parli delle potature estreme che intendo anche io,NON son manco belli da vedere..

a me piacerebbe molto vedere le città pieni di alberi giganti lasciati crescere, ma effettivamente lo spazio, in molti casi, è quello che è (a meno dei viali, dove certe di certe potature non si trovano i motivi).
Si dovrebbero(a malinquore), quindi, prediligere essenze di un altezza finale media,tipo sui 7-12mt, oppure anche più elevate ma lente nello sviluppo.
Ciò permetterebbe di avere piante più sane e pochissime spese di manutenzione.

Ma forse i tanti giardinieri armati di motosega poi non saprebbero più cosa fare!?
 
Ultima modifica:

rOHpota

Giardinauta Senior
anitka io penso che non sia a causa degli alberi se certa gente è morta...succede perchè sono distratti o ubriachi, di certo non perchè c'è l'albero...poi qui si parla di alberature cittadine. quindi in ogni caso se non ci fosse stato l'abero ci avrebbe pensato qualche muro...

difatti,in campagna magari finiresti nel fosso ma in città anche nelle vetrine!
 

Iris 70

Aspirante Giardinauta
Ho votato anche io. E poi gli alberi servono anche a un'altra cosa: ne so qualcosa io, che ho la casa che dà su due viali alberati e un vicino della casa di fronte che ama denudarsi sul terrazzo d'estate... :eek:meno male che ci sono le fronde!!!! :D Viva i tigli!!!!
 
Alto