• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOMMINISTRAZIONE POTASSIO CON SPOON FEEDING

Alto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Volevo trattare il mio prato di festuca con ossido di potassio facendo spoon feeding con concime tipo pregade (solfato di potassio).

Non mi è chiaro un concetto:

leggendo i vari argomenti riguardo lo spoon feeding, messi a disposizione da White sand, che ringrazzio immensamente per i suoi studi che ha condiviso con tutti noi, ho notato che per quanto riguarda la festuca arundinacea i valori medi nutrizionali annui al metro quadrato di NPK equivalgono a 15/3/15.

Potete dirmi se il calcolo che ho fatto è corretto?

Facendo dei calcoli sono arrivato a tale risultato: dato che la festuca ha bisogno annualmente al metro quadrato di 15 grammi di potassio, e volendo trattare in questi giorni il mio prato ho diviso 15 grammi per 8 mesi cioè i reali mesi per la somministrazione con spoon feeding liquido.

15 diviso 8 uguale a 1,875 grammi di potassio al mese al metro quadrato.

Dato che pregade ha un elemento titolo di potassio uguale a 20 ho messo in atto la formula dose elemento/titolo x 100 x 450 metri quadrati di prato.

Quindi: 1,875/20x100x450 che risulta 4218,75 grammi di potassio al mese.

No so se il mio calcolo è corretto, ma se fosse corretto il mio dubbio è:

Come mai nella confezione di pregade è consigliata una somministrazione di 20/30 gr. di prodotto ogni tre settimane da aprile a settembre?

Noto una enorme differenza.

Qualcuno gentilmente può illuminarmi?

Grazie
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Perché se non sbaglio i due elementi contenuti non riescono a essere utilizzati dalla pianta come nutrimento per via di qualche questione chimica.Rientra ancora nella categoria concimi che è la dicitura che tra in inganno.
Dall’anno prossimo rientra nella categoria fungicidi a tutti gli effetti
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Allora se vuoi eseguire le concimazione potassicha prima di tutto devi procurarti K esempio solfato di potassio il pregate è un fosfito di potassio non è concepito per questo scopo.
I tuoi calcoli sono giusti.... ma dovrai rifarli con la % del titolo del solfato di potassio che andrai a procurarti.
Mi terrei più basso come dossaggi annui.... puoi seguire questo programma e se volessi aggiungere fai sempre in tempo

10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno

1,3 g/mq di Ca per anno

0,5 g/mq di Mg per anno.
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Allora se vuoi eseguire le concimazione potassicha prima di tutto devi procurarti K esempio solfato di potassio il pregate è un fosfito di potassio non è concepito per questo scopo.
I tuoi calcoli sono giusti.... ma dovrai rifarli con la % del titolo del solfato di potassio che andrai a procurarti.
Mi terrei più basso come dossaggi annui.... puoi seguire questo programma e se volessi aggiungere fai sempre in tempo

10 g/mq di N per anno

1,3 g/mq di P per anno

5 g/mq di K per anno

1,3 g/mq di Ca per anno

0,5 g/mq di Mg per anno.
Intanto ti ringrazio tantissimo per avermi risposto.

Riguardo alle percentuali di nutrimento annue per la festuca arundinacea, in effetti i valori 15/3/15 mi ero già accorto che erano dati obsoleti evidenziati da White prima ancora degli sviluppi successivi.

Quindi riguardo alla terna NPK mi rifarò i calcoli tenendo in considerazione i valori nutrizionali annui 10/1,3/5.

Fin qui ci siamo.

Tengo a precisare che in chimica sono un disastro quindi le mie conclusioni scaturiscono dal dettaglio tecnico delle varie etichette che i vari produttori evidenziano nei loro prodotti.

In effetti, come mi hai sottolineato, il prodotto pregate viene venduto come fosfito di potassio. Guardando nel dettaglio la composizione del pregate è specificato che è composto dal 20% di ossido di potassio e dal 30% di anidrite fosforica cioè anidrite del fosforo che viene utilizzata come drenante e per la preparazione degli acidi.

Il fosfato di potassio che mi dici di tenere in considerazione per effettuare lo spoon feeding come questo ad esempio https://www.perfarelalbero.it/ferti...io-solfato-di-potassio-50-sacco-da-25-kg.html

viene venduto come fosfato di potassio e guardando la composizione si nota che è composto dal 50% di ossido di potassio e dal 45% di anidride solforica cioè un ossido dello zolfo che reagendo con l’acqua da acido solforico.

La domanda quindi è questa:

Il pregate venduto come solfito di potassio e il solfato di potassio sono costituiti entrambi da ossido di potassio ma in percentuali diverse: 20% nel pregate e 50% nel solfato di potassio.

Sembrerebbero dal punto di vista di nutrimento potassico la stessa cosa con percentuali diverse.

Facendo i calcoli, se dovessi utilizzare il fosfato di potassio per lo spoon feeding e tenendo in considerazione la nuova percentuale annua di potassio equivalente a 5 grammi al metro per anno viene fuori questo calcolo:

5 gr. diviso 8 mesi uguale 0,625 gr. di potassio al mese per metro quadrato;

formula dose elemento/titolo x 100 x 450 metri quadrati di prato

cioè: 0,625/50x100x450 uguale a 562,5 grammi di solfato di potassio al mese da distribuire sul mio prato o gr. 140, 625 di solfato di potassio a settimana.

Il calcolo è corretto?

L’unica perplessità è come mai il solfito di potassio ed il solfato di potassio hanno entrambi ossido di potassio? La concimazione potassica posso farla sia con solfito sia con solfato?

O cambia qualcosa?

Illuminami.

Grazie ancora.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Intanto ti ringrazio tantissimo per avermi risposto.

Riguardo alle percentuali di nutrimento annue per la festuca arundinacea, in effetti i valori 15/3/15 mi ero già accorto che erano dati obsoleti evidenziati da White prima ancora degli sviluppi successivi.

Quindi riguardo alla terna NPK mi rifarò i calcoli tenendo in considerazione i valori nutrizionali annui 10/1,3/5.

Fin qui ci siamo.

Tengo a precisare che in chimica sono un disastro quindi le mie conclusioni scaturiscono dal dettaglio tecnico delle varie etichette che i vari produttori evidenziano nei loro prodotti.

In effetti, come mi hai sottolineato, il prodotto pregate viene venduto come fosfito di potassio. Guardando nel dettaglio la composizione del pregate è specificato che è composto dal 20% di ossido di potassio e dal 30% di anidrite fosforica cioè anidrite del fosforo che viene utilizzata come drenante e per la preparazione degli acidi.

Il fosfato di potassio che mi dici di tenere in considerazione per effettuare lo spoon feeding come questo ad esempio https://www.perfarelalbero.it/ferti...io-solfato-di-potassio-50-sacco-da-25-kg.html

viene venduto come fosfato di potassio e guardando la composizione si nota che è composto dal 50% di ossido di potassio e dal 45% di anidride solforica cioè un ossido dello zolfo che reagendo con l’acqua da acido solforico.

La domanda quindi è questa:

Il pregate venduto come solfito di potassio e il solfato di potassio sono costituiti entrambi da ossido di potassio ma in percentuali diverse: 20% nel pregate e 50% nel solfato di potassio.

Sembrerebbero dal punto di vista di nutrimento potassico la stessa cosa con percentuali diverse.

Facendo i calcoli, se dovessi utilizzare il fosfato di potassio per lo spoon feeding e tenendo in considerazione la nuova percentuale annua di potassio equivalente a 5 grammi al metro per anno viene fuori questo calcolo:

5 gr. diviso 8 mesi uguale 0,625 gr. di potassio al mese per metro quadrato;

formula dose elemento/titolo x 100 x 450 metri quadrati di prato

cioè: 0,625/50x100x450 uguale a 562,5 grammi di solfato di potassio al mese da distribuire sul mio prato o gr. 140, 625 di solfato di potassio a settimana.

Il calcolo è corretto?

L’unica perplessità è come mai il solfito di potassio ed il solfato di potassio hanno entrambi ossido di potassio? La concimazione potassica posso farla sia con solfito sia con solfato?

O cambia qualcosa?

Illuminami.

Grazie ancora.
Quel solfati di potassio va bene non andiamo troppo di chimica che non ci capisco un tubo.....dato che stai iniziando con lo spoon per il K vai anche di N...e facile con il programma annuo di N 10gr/mq il rapporto del K è meta...fai il rapporto 2:1 N/K cioè in base alla somministrazione di N il K lo dividi a metà.
I calcoli che hai fatto ora con la percentuale del solf.potassio sono giusti
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Quel solfati di potassio va bene non andiamo troppo di chimica che non ci capisco un tubo.....dato che stai iniziando con lo spoon per il K vai anche di N...e facile con il programma annuo di N 10gr/mq il rapporto del K è meta...fai il rapporto 2:1 N/K cioè in base alla somministrazione di N il K lo dividi a metà.
I calcoli che hai fatto ora con la percentuale del solf.potassio sono giusti
Grazie ancora. Quindi In base all'azoto somministrato il rapporto col il K è 2 a 1. Perfetto.
Spero che riguardo al mio quesito tra fosfito e solfato di potassio qualcuno possa darmi una spiegazione. Magari direttamente White, Cigolo o chiunque altro che sono fautori dello spoon feeding e che mi hanno fatto il lavaggio del cervello.
Avrei altre domande da fare riguardo un piano annuale da portare avanti.
Avevo aperto un post riguardo proprio questo argomento:
ma nessuno mi ha dato delle dritte.
Farò delle domande specifiche per ottenere magari delle risposte che mi permettano di affrontare questa nuova esperienza senza commettere errori.
White, Cigolo, dove siete?:ciao::)
 
Alto