• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piano annuale concimazione per festuca arundinacea

Alto

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. A maggio scorso ho piantato della festuca arundinacea della bottos in Sicilia zona mare.
Mi occupo io stesso di gestire il tappeto erboso e vorrei approfondire lo spoon feeding cercando di poter riuscire ad avere miglioramenti da un punto di vista salutare ed estetico del mio spazio verde.
Tempo fa ho acquistato una pompa a spalla a scoppio per poter procedere anche con spoon feeding liquido.
Il problema è, che ho poche nozioni in merito per cui desideravo innanzitutto avere i vostri consigli su quali prodotti acquistare per procedere con i vari trattamenti durante l'anno.
So che è un discorso piuttosto complesso che richiede una certo approfondimento, ma potete aiutarmi nel predisporre un piano annuale affinchè possa avere nel tempo dei risultati soddisfacenti?
Grazie anticipato a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo.
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. A maggio scorso ho piantato della festuca arundinacea della bottos in Sicilia zona mare.
Mi occupo io stesso di gestire il tappeto erboso e vorrei approfondire lo spoon feeding cercando di poter riuscire ad avere miglioramenti da un punto di vista salutare ed estetico del mio spazio verde.
Tempo fa ho acquistato una pompa a spalla a scoppio per poter procedere anche con spoon feeding liquido.
Il problema è, che ho poche nozioni in merito per cui desideravo innanzitutto avere i vostri consigli su quali prodotti acquistare per procedere con i vari trattamenti durante l'anno.
So che è un discorso piuttosto complesso che richiede una certo approfondimento, ma potete aiutarmi nel predisporre un piano annuale affinchè possa avere nel tempo dei risultati soddisfacenti?
Grazie anticipato a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo.
Nisnte di niente?
 

Alto

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto gentile. A dire il vero già ho visionato gli argomenti che trattano lo spon feeding. Devo dire che sono molto interessanti ecco perchè vorrei avvicinarmi a questa pratica. L'unico problema che ho riscontrato è che li trovo molto dispersivi e non sono riuscito a focalizzare i concetti base essenziali. Le mie domande sono tante: lo s.f ad esempio m sembra di aver capito che per essere somministrato deve tenere conto di diversi aspetti primo fra tutti forse dove è localizzato il t.e. quindi le temperature stagionali che una determinata regione normalmente manifesta. Naturalmente anche il tipo di tappeto erboso. Gli elementi indispensabili sono azoto, fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro, ecc. Ogni tipo di prato necessita di tot grammi all'anno di elementi nutritivi. Non riesco però a formulare un piano annuale. Ho aperto questo post con la speranza che i seguaci di questa dottrina potessero darmi i loro consigli ma fino ad ora nessuno si è fatto sentire. Spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie ancora.
 
Alto