• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avvicinamento allo spoon feeding

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi dalla prossima prrimavera vorrei iniziare a seguire lo spoon feeding.
Ho un prato di circa 150 mq con mix 60%loietto inglese ,30%festuca rubra rubra e 10% poa pratensis.
La mia scelta è data sopratutto dal voler provare a risparmiare soldi e avere un prato ancora piu perfomante ,smettendo di usare i classici concimi da prato
Il mio prato ha circa un anno è ho traseminato a ottobre ,prevedo ulteriore risemina ad aprile.
Volevo sapere per un prato come il mio come mi consigliate di partire con le comcimazioni,i prodotti li prenderei da agraria gioiese ma quali dovrei prendere?e che dosi?
grazie a tutti nel frattempo ho dato due settimane fà circa 1 grxmq di solfato ferroso compo e prevedo di ridarlo la prossima settimana
 

Crasmen

Florello
Buongiorno ragazzi dalla prossima prrimavera vorrei iniziare a seguire lo spoon feeding.
Ho un prato di circa 150 mq con mix 60%loietto inglese ,30%festuca rubra rubra e 10% poa pratensis.
La mia scelta è data sopratutto dal voler provare a risparmiare soldi e avere un prato ancora piu perfomante ,smettendo di usare i classici concimi da prato
Il mio prato ha circa un anno è ho traseminato a ottobre ,prevedo ulteriore risemina ad aprile.
Volevo sapere per un prato come il mio come mi consigliate di partire con le comcimazioni,i prodotti li prenderei da agraria gioiese ma quali dovrei prendere?e che dosi?
grazie a tutti nel frattempo ho dato due settimane fà circa 1 grxmq di solfato ferroso compo e prevedo di ridarlo la prossima settimana
Parti con la lettura del thread sul MLSN e vedi se riesci ad estrapolare qualche informazione utile. Poi torna qui e domanda se non hai colto tutte le info che ti servono (y)
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
ciao ho letto tutte le pagine però per il mio miscuglio non mi è chiaro come muovermi con quantitativi e prodotti
O meglio ho capito che è una pratica volta a dare al prato da"mangiare"solo quando ne ha realemente bisogno e nelle giuste quantità,ed è proprio questo che non mi è chiaro,cioè quanto azoto ,potassio ,fosforo e sali minerali devo dare al mio prato e quando
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il Solf di Fe. puoi utilizzarlo anche a luglio ed agosto,0,5gr. di ferro mq ad applicazione non danno problemi.
Per l’azoto se esprimi i valori in decimi di grammi,per peso del prodotto e non in % di N,sei scarso. A meno che non sia una integrazione di un piano granulare.
In tal caso, dimezzerei gli apporti azotati liquidi ad aprile-ottobre- novembre
 
Ultima modifica:

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Ciao dalmonte e grazie mille ok per il ferro che aggiungerò in dose 0,5 gr/mq anche a luglio e agosto , per N dici che deve andare oltre i 19 gr mq di urea?l unica concimazione sarà solo questa in tabella tramite spoon liquido
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dipende da quali specie è composto il t.e. Per un classico arundinacea poa p. 90/10 poco sfruttato,in condizioni ambientali “normali” puoi stare anche a 16gr/mq anno. Visto che hai scelto come unica strada,quella liquida,segui WHITE SAND,le sue guide e i suoi consigli che ha dato in questi anni. Credo abbia messo tutto se stesso per condividere un idea di gestione in tutti questi anni,senza mai nascondere o tenersi per se qualche dettaglio. Un vero appassionato con tanta voglia di sperimentare. La sua,e nostra fortuna,è che non è pagato,nè è legato con nessuno delle case “sementiere” italiane,altrimenti non era trasparente come Ritengo che sia.
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Il prato è come ho scritto prima 60%loietto inglese, 30%festuca rubra rubra e 10%poa pratensis ,condivido in pieno il discorso su @white sand ho letto molti suoi interventi ed emerge proprio la sua passione nello sperimentare nuove strade e avere un TE al top .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La scelta iniziale su cui basare il quantitativo di N e conseguentemente gli altri elementi viene definito GENKY (parola japponese che significa SANO) level. E rappresenta il valore di riferimento iniziale su cui basare la dieta annuale.
Asianturf ha previsto 3 g/mq di N per mese che produce un valore "X" reale ottenuto dal Growth Potential.
Io avevo previsto 2,5 g/mq di N a fronte del fatto che il mio prato non è sfruttato come un terreno di gioco.
Il risultato finale si traduce in un valore attorno a 10 g/mq di N per l'intero anno solare (tralasciando i mesi invernali dove il GP è prossimo a zero)

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Ciao @montagnani6 se vuoi intraprendere questa strada leggi attentamente tutti i thread di Sir White....... anch’io per curiosità ho iniziato così ed ora sono da ricovero assoluto ( almeno così dice la mia metà e anche mia figlia di 5 anni ) per come gestisco la mia piccola superficie erbosa , detto questo vengo al punto : sono due anni che effettuo concimazioni liquide settimanali ( Spoon Feeding ) ti confermo che ho fornito 10 gr. di N annuali seguendo MLSN sul mio T.E. ( Festuca Arundinacea e poa pratense 90/10 ) sono rimasto veramente colpito dalla risposta che ho avuto in tutto quindi il mio consiglio è provare provare , ti dico la verità prima arrivavo tranquillamente a 20 gr. di N annui ma qualche macagna l’ho avuta.......
il punto è questo si può riuscire a gestire un mix tipo il tuo sicuramente più esigente del solito Festuca e Poa oppure di un altra cultivar in purezza non superando i 10 gr. di N ?
@white sand sicuramente ci illuminerà...... sempre Grazie Capitano :ciao:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mancano dei dati importante su cui impostare un quantitativo di N in linea con il MLSN e cioè l'esposizione solare, la frequenza di taglio, l'altezza di taglio e lo sfruttamento.
10 g/mq di N sono un valore abbastanza restrittivo per un prato non sfruttato esposto al sole. Volendo (test ben accetto) sarebbe provare ad abbassarlo a 8 g/mq /anno nelle zone meno soleggiate.
L'evoluzione è sempre in atto.
Ciao @montagnani6 se vuoi intraprendere questa strada leggi attentamente tutti i thread di Sir White....... anch’io per curiosità ho iniziato così ed ora sono da ricovero assoluto ( almeno così dice la mia metà e anche mia figlia di 5 anni ) per come gestisco la mia piccola superficie erbosa , detto questo vengo al punto : sono due anni che effettuo concimazioni liquide settimanali ( Spoon Feeding ) ti confermo che ho fornito 10 gr. di N annuali seguendo MLSN sul mio T.E. ( Festuca Arundinacea e poa pratense 90/10 ) sono rimasto veramente colpito dalla risposta che ho avuto in tutto quindi il mio consiglio è provare provare , ti dico la verità prima arrivavo tranquillamente a 20 gr. di N annui ma qualche macagna l’ho avuta.......
il punto è questo si può riuscire a gestire un mix tipo il tuo sicuramente più esigente del solito Festuca e Poa oppure di un altra cultivar in purezza non superando i 10 gr. di N ?
@white sand sicuramente ci illuminerà...... sempre Grazie Capitano :ciao:

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Caspita dici che se rimanevo anche a 8 gr. di N il risultato era accettabile ?
Per il futuro sicuramente supererò quella soglia....... sia per la Macro che per la cultivar Micro in purezza che installerò , tieniti pronto per ora il lavoro sporco lo sto facendo io devastando praticamente tutto giocando con sabbia , torba , vanga , motozappa , rastrello , tubi ecc ecc , poi da fine marzo si farà sul serio....... sono molto carico e curioso della nuova esperienza futura Working in progress.
Mancano dei dati importante su cui impostare un quantitativo di N in linea con il MLSN e cioè l'esposizione solare, la frequenza di taglio, l'altezza di taglio e lo sfruttamento.
10 g/mq di N sono un valore abbastanza restrittivo per un prato non sfruttato esposto al sole. Volendo (test ben accetto) sarebbe provare ad abbassarlo a 8 g/mq /anno nelle zone meno soleggiate.
L'evoluzione è sempre in atto.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
CIao e grazie allora il prato non è sfruttato cioè non ci facci camminare o entrare nessuno :) quindi viene calpestato da me solo per il taglio,in estate praticamente prende circa 12 ore di sole al giorno, come frequenza adesso sto tagliando a 6 cm, in primavera e in estate scorsa stavo semprea4,5 cm e tagliavo una volta a settimana circa .
Ho un impianto di irrigazione programmabile.
Detto questo posso andare intorno ai 10gr mq anno di azoto?tutto il resto della tabella come vi sembra?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Se al posto del solfato di potassio si usasse il nitrato di potassio?
Si potrebbe diminuire l uso di urea.

Io con l urea ho sempre paura di bruciare il te
 

Jack1978

Florello
Secondo me è esagerato fornire 19 gr. di N annui per il tuo mix se hai la possibilità trova un sito meteo della tua zona dove potrai scaricarti la temperatura media giornaliera e la radiazione solare ( metodo migliore e sicuramente più preciso) oppure molto più approssimativo dividere 10/12 gr. di N anno nei mesi di crescita ( marzo - ottobre ) chiaramente fornendo i nutrienti settimanalmente Spoon , mi raccomando leggi bene i thread di @white sand è la nostra Bibbia........
Per quanto riguarda i concimi :
Il primo va bene Urea ok
Il secondo l’ho usato inizialmente ti dico la verità non si scioglieva bene quindi ho preso il Solupotasse ( 25 kg ) perfettamente solubile su Agraria dovresti trovarlo , magnesio e calcio ? se applichi MLSN ti serviranno....... per ora non voglio confonderti troppo buona lettura.
@white sand @Jack1978 come vi sembra tenendo conto delle informazioni che vi ho fornito nel post precedente?

vanno bene questi prodoti?
Urea
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p2507.html

Solfato potassio
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p3459_SOLFATO_DI_POTASSIO.html

grazie mille
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Seguendo il MLSN il rapporto è ben preciso.
Ratio:N
N: 1
K: 0.5
P: 0.13
Ca: 0.1
Mg: 0.05
Quindi:
10 g/mq di N per anno
1,3 g/mq di P per anno
5 g/mq di K per anno
1,3 g/mq di Ca per anno
0,5 g/mq di Mg per anno.

Sempre se vuoi seguire la linea guida MLSN abbianato con il GPrl.

Cit:"
If one applies the elements in proportion to the amount of N applied, one can be sure that the grass is supplied with all that it can use, thus avoiding any deficiencies."
 
Ultima modifica:
Alto