• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cominciare con lo spoon feeding

Anderl

Aspirante Giardinauta
Dopo un anno passato ad apportare concimazioni granulari a lenta cessione al mio tappeto erboso, ho intenzione di "testare" la concimazione in "spoon feeding" come viene definita su alcuni post. Volendo iniziare da zero, quindi solo con le informazioni principali che ho letto qua e là in giro, quali sono le cose più importanti da sapere?
Ad esempio:
1) Che accortezze devo avere riguardo il trattamento fogliare? Adesso le temperature sono abbastanza fresche quindi non dovrebbero esserci grandi problemi, ma qual è il range di temperatura oltre il quale non vanno effettuati trattamenti azotati che potrebbero bruciare le foglie?
2) Quali sono i dosaggi NPK per un tappeto di F.Arundinacea e P. Pratensis? E la cadenza dei trattamenti è sempre settimanale?
3) In una slide di White Sand, è riportato che va effettuata una microirrigazione dopo il trattamento... quindi l'assorbimento è solo radicale? Non avviene per via fogliare come per i fungicidi/erbicidi?

Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come mai hai deciso di passare allo spoon feeding? Vuoi entrare in clinica anche tu?
Avverto la caposala che prepari un lettino.....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti rispondo solo sulla terza, per le prime due lascio spazio agli esperti di microterme:
con spoon feeding l'assorbimento è quasi esclusivamente fogliare; questo è un gran vantaggio soprattutto nel caso di terreni con ph tale da non consentire il facile assorbimento di determinati nutrienti bypassando totalmente la problematica. Dopo qualche ora dalla concimazione con pompa a spalla si procede alla microirrigazione indicata da white esclusivamente per "lavare" le foglie dagli eccessi di nutrienti (azoto e ferro in primis) o perchè non assorbiti o perchè magari in quel punto eccessivi che possono provocare bruciature e ingiallimenti.
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Come mai hai deciso di passare allo spoon feeding? Vuoi entrare in clinica anche tu?
Avverto la caposala che prepari un lettino.....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Volevo provare una tecnica nuova e più evoluta visto che non ho un prato tanto esteso da richiedere per forza una concimazione granulare, anche per fare qualche sperimentazione. Visto che Grappino mi ha già risposto sul terzo punto, cosa mi consiglieresti per i primi due che ho scritto?
 
Alto