• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo foto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea B

Giardinauta
Lunarossa ha scritto:
andrea grazie per la risposta!!

peccato per la tua salute, ti auguro una velocissima guarigione!!

ultima domanda: con le luci come fai??

prova a guardare questa foto.. secondo te cm è? la macchina ti sembra abbastanza seria?

primissimo piano... con l'obbiettivo la toccavo. come luce ho usato quella del sole..
grazie x la spiegazione ho letto con molto interesse... le tue foto come le tue piante sono mitiche
Grazie, speriamo...
A parte le fioriture notturne fotografo al sole; la foto della fragola è perfetta come esposizione e messa a fuoco, ma non credo sia stata fatta al sole diretto, ma in ombra (l' illuminazione è troppo omogenea e a f.3,5 con 100 iso avresti avuto un tempo di un millesimo circa, non un 180esimo).
Quando c' è molta luce è il modo migliore per fotografare.
Non conosco la Kyocera Finecam M410R, ma leggendo le caratteristiche (e vedendo la foto) mi sembra un' ottima macchina,
Datti da fare, sei bravissima.

Ciao

Andrea

G

gymnocalycium

Guest
Ne ho comperata una a Novembre (la grande era piena e avevo ancora 50 piante all' aperto). Ti dirò, io pure ero scettico, invece anche quelle che erano lì stanno benissimo e fioriscono anche di più...
La copertura della serra autocostruita è di policarbonato (il tetto) e di telo rinforzato per le pareti.
E' addossata ad un muro riscaldato, quindi difficilmente scenderebbe sotto zero, comunque ci tengo una stufetta elettrica con termostato che parte a 2 gradi. Comunque meno 5 non è dannoso per tante, dipende anche da come sono abituate e dalla loro provenienza.

Ciao Andrea....mi spiace per la tua frattura....in bocca al lupo per la guarigione.

Anche la mia serretta e' addossata ad un muro riscaldato...ma l'ho presa a fine marzo....quando appunto il ferocactus histrix il gymno baldianum e il grusonii hanno cominciato a mostrare le prime bruciature!!! Pero' ho sperimentato di persona che quando scendono sotto determinate temperature sono piu' fiorifere...se non muoiono!!!
Dopo il mihanovichii, il baldianum e' stato il secondo gymno che ho fatto morire!!!
Sono uno strazio ...e' per questo che quest'anno ne ho acquistati tre....vediamo se ce la faccio!!! ....e anche il nick e' una sfida!!!
Appena scarico le foto ti mostro anche io le mie fioriture....non sono spettacolari come le tue...ma i miei cactus sono davvero piccoli... i primi che ho preso hanno due anni ed erano tutti vasettini minuscoli....o talee che ho fregato a mia sorella!!!
Il telo di tela opaca me lo voglio comperare anche io....ormai sara' per la seconda fioritura!!!
Ti volevo invece chiedere dove acquisti la sabbia ed il terriccio....sara' che io sono un po' prevenuta....ma mi sono portata da Taranto la terra che mio padre ha comperato al consorzio: ho provato piu' volte a comperare i terricci universali...ma anche a mescolarli a sabbia, ghiaietta etc anche se drenano fanno schifo uguale!!!
C'e' qualche negozio specializzato a Bo ??? L'unico vivaio un po' piu' provvisto che io abbia trovato e' l'Exotica garden.
Quanto alla sabbia....anche quella l'ho rimediata da un cumulo di sabbia per fabbricati che aveva mio padre, che ho setacciato.....e questa volta l'ho mescolata anche alla SPIAGGIA DI SAPRI :D !!!! Ci siete mai stati ???Io per ricordo mi sono portata a casa un sacchetto di sassolini che ho accuratamente lavato ed usato per i miei piccoli!!!!
AL momento sembra che sia un ottimo substrato!!!!

CIao ciao e grazie per i consigli.

flower: :flower: :flower:
Alessandra

Ultima modifica di un moderatore:

crica

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Echinocereus%20rigidissimus%20v%20rubrispinus.jpg

Si, si, Andrea.....luce, sole, macchine fotografiche, obbiettivi, pellicole,.....ma la colla?? Che colla usi???.....:lol:
Scusa, non voglio rinverdire vecchie polemiche....:lol: ....ma non so più come commentare queste opere!!! Rimango sempre più così...:eek: !!! Sei, sei, sei....:confuso: ....bravissimo!
Sempre più complimenti infiniti...:hands13:
ciaociao
cri

Lunarossa

Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Grazie, speriamo...
A parte le fioriture notturne fotografo al sole; la foto della fragola è perfetta come esposizione e messa a fuoco, ma non credo sia stata fatta al sole diretto, ma in ombra (l' illuminazione è troppo omogenea e a f.3,5 con 100 iso avresti avuto un tempo di un millesimo circa, non un 180esimo).
Quando c' è molta luce è il modo migliore per fotografare.
Non conosco la Kyocera Finecam M410R, ma leggendo le caratteristiche (e vedendo la foto) mi sembra un' ottima macchina,
Datti da fare, sei bravissima.

Ciao

Andrea

beh che posso dire, sono onoratissima questo complimento vale tantissimo x me, grazie!!

si sicuramente era all'ombra. l'ombra della macchina.

grazie grazie grazie:love_4: :love_4:

Andrea B

Giardinauta
crica ha scritto:
Si, si, Andrea.....luce, sole, macchine fotografiche, obbiettivi, pellicole,.....ma la colla?? Che colla usi???.....:lol:
Scusa, non voglio rinverdire vecchie polemiche....:lol: ....ma non so più come commentare queste opere!!! Rimango sempre più così...:eek: !!! Sei, sei, sei....:confuso: ....bravissimo!
Sempre più complimenti infiniti...:hands13:
ciaociao
cri

Ciao Cri, grazie... La colla? Adesso ho trovato di meglio:slow: : spiedini di legno!!! Si infilano nel gambo del fiore,:martello2 poi il pezzo che rimane fuori in testa al cactus:martello2 Il risultato è naturalissimo, e dopo la foto i fiori puoi metterli in salotto dentro un bel vaso, e alla pianta i buchi si richiudono in fretta... Con l' Attak mi rimanevano sempre degli antiestetici pezzi di gambo appiccicati alle spine... Non te lo consiglio.

A presto

Andrea

Andrea B

Giardinauta
gymnocalycium ha scritto:
[cut]Pero' ho sperimentato di persona che quando scendono sotto determinate temperature sono piu' fiorifere...se non muoiono!!!
E' tutto li il segreto... freddo ma asciutto...
Quanto alla sabbia....anche quella l'ho rimediata da un cumulo di sabbia per fabbricati che aveva mio padre, che ho setacciato.....e questa volta l'ho mescolata anche alla SPIAGGIA DI SAPRI :D !!!!
SABBIA? No dai poi quella di mare... Passi per i Gymno e le sudamericane tropicali che hanno bisogno di più umidità, ma per le altre...
Io non ne metto perchè vanifica l' azione della pomice e del lapillo che è quella di lasciare il substrato leggero e traspirante. Qui http://www.giardinaggio.it/forum/piante-grasse/18791-foto-46.html?highlight=pomice+lapillo+torba#post329416
trovi quello che uso io per il terriccio.

A presto

Andrea

crica

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Ciao Cri, grazie... La colla? Adesso ho trovato di meglio:slow: : spiedini di legno!!! Si infilano nel gambo del fiore,:martello2 poi il pezzo che rimane fuori in testa al cactus:martello2 Il risultato è naturalissimo, e dopo la foto i fiori puoi metterli in salotto dentro un bel vaso, e alla pianta i buchi si richiudono in fretta... Con l' Attak mi rimanevano sempre degli antiestetici pezzi di gambo appiccicati alle spine... Non te lo consiglio.

A presto

Andrea

:lol: :lol: :lol: .....che ridere.....!!!!

Lunarossa

Giardinauta
Andrea B ha scritto:
(l' illuminazione è troppo omogenea e a f.3,5 con 100 iso avresti avuto un tempo di un millesimo circa, non un 180esimo). Quando c' è molta luce è il modo migliore per fotografare.
Non conosco la Kyocera Finecam M410R,
hemm andrea mi dici come hai fatto a risalire da una sola foto al marca modello, e perfino tempo di scatto???

SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

:love_4:

Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
Lunarossa ha scritto:
hemm andrea mi dici come hai fatto a risalire da una sola foto al marca modello, e perfino tempo di scatto???

SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Beh se vuoi posso anche dirti che l' orologio della fotocamera è indietro di due anni e 2 due mesi circa, che il flash era disattivato, il programma di esposizione ecc... Basta che giri la foto, è tutto scritto dietro:lol:

Ciao

Andrea

G

gymnocalycium

Guest
SABBIA? No dai poi quella di mare... Passi per i Gymno e le sudamericane tropicali che hanno bisogno di più umidità, ma per le altre...
Io non ne metto perchè vanifica l' azione della pomice e del lapillo che è quella di lasciare il substrato leggero e traspirante.

...no ma che hai capito???
Io quando ho cominciato con i cactus ho guardato qui:
http://digilander.libero.it/cacti/terricci.htm
ma anche su questo sito nella sezione 'terriccio' parla di sabbia.....

La sabbia che ho usato e' sabbia da costruzione setacciata...insomma sabbia da cava...cio' pietruzze di 2-3 mm....non propriamente polvere....e la spiaggia di SAPRI non e' fatta di sabbia di mare....ma di pietre scure piccole 3-4mm molto levigate....che ho lavato per togliere soprattutto eventuali residui di sale....assomiglia un po' alle pietre che si trovano lungo i greti dei fiumi ma sono nere....io poi non sono una geologa!! Pero' mescolando poi il tutto con del terriccio ho ottenuto una composta molto drenante.

L'anno scorso avevo anche io comperato la pomice ...un furto....un sacchettino di pomice da bonsai non so quanto costava....tipo 3-4 euro.....e anche la sabbia costava tanto...quasi quanto un sacco da quintale!!!!!
Se ho tempo faccio delle foto ai materiali e te le faccio vedere....solo che della spiaggia di sapri..mi e' rimasta la grana piu' grossa perche' i trapianti li ho gia' fatti :D

Se riesco metto anche le foto delle fioriture....devo comprimerle!!!

CIao ciao
Alessandra

Ultima modifica di un moderatore:
O

Orpheos

Guest
la pomice da bonsai (akadama e kanuma)costa tnt perchè viene estratta solo in giappone...x le succulente è buona ma puoi usare anche quella "normale" ke c'è nei vivai... da me si trova in quelli che progettano i giardini...è d pezzatura grossa ma si va giù d martello...
:Saluto:

lidia1809

Guru Giardinauta
Anch'io ho la gymnocalycium fredrichii ed è meravigliosa perchè è sempre in fiore......è uno spettacolo :love: . Se la trovate compratela, non ve ne pentirete!:ciglione:

:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Andrea B

Giardinauta
La sabbia che ho usato e' sabbia da costruzione setacciata...insomma sabbia da cava...cio' pietruzze di 2-3 mm....non propriamente polvere....e la spiaggia di SAPRI non e' fatta di sabbia di mare....ma di pietre scure piccole 3-4mm molto levigate....Pero' mescolando poi il tutto con del terriccio ho ottenuto una composta molto drenante........
Alessandra

Allora va bene , 2-3 mm è perfetta.

Ciao

Andrea

P.S. Finalmente il sole...

Rebutia%20muscula%2006.jpg

yeye27

Master Florello
Ciaooo!!.....

Andrea!! ...sogno o sono desta??!!!....è bellissima!!!!:hands13: :hands13:

:flower: :Saluto:
yeyè

sabbia

Aspirante Giardinauta
andrea ma secondo te, visto che sei così esperto...., la sabbia lavica può andare bene per drenare?? perchè non riuscendo a trovare quella che serve....qui ci sarebbe una spiaggetta tutta nera da cui potrei attingere....

Andrea B

Giardinauta
Silene ha scritto:
Andrea!!! Non so più cosa dire!

yeye27 ha scritto:
Andrea!! ...sogno o sono desta??!!!....è bellissima!!!!
yeyè

Grazie....

sabbia ha scritto:
andrea ma secondo te, visto che sei così esperto...., la sabbia lavica può andare bene per drenare?? perchè non riuscendo a trovare quella che serve....qui ci sarebbe una spiaggetta tutta nera da cui potrei attingere....

Secondo me per drenare ci vuole qualcosa di più "voluminoso"; calcola che oltre a drenare l' acqua è necessario che passi anche molta aria per far respirare le radici. Ho visto gli esperti, quelli veri, setacciare addirittura il lapillo per togliere la sabbia fine che si forma durante la frantumazione... Se gli parli di aggiundere sabbia pensa cosa dicono!
Un' altra cosa che mi hanno insegnato è che un grande sbalzo di temperatura tra minima e massima favorisce le fioriture...

Echi.jpg

e stanotte è stato molto freddo!

Ciao

Andrea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto