Ne ho comperata una a Novembre (la grande era piena e avevo ancora 50 piante all' aperto). Ti dirò, io pure ero scettico, invece anche quelle che erano lì stanno benissimo e fioriscono anche di più...
La copertura della serra autocostruita è di policarbonato (il tetto) e di telo rinforzato per le pareti.
E' addossata ad un muro riscaldato, quindi difficilmente scenderebbe sotto zero, comunque ci tengo una stufetta elettrica con termostato che parte a 2 gradi. Comunque meno 5 non è dannoso per tante, dipende anche da come sono abituate e dalla loro provenienza.
Ciao Andrea....mi spiace per la tua frattura....in bocca al lupo per la guarigione.
Anche la mia serretta e' addossata ad un muro riscaldato...ma l'ho presa a fine marzo....quando appunto il ferocactus histrix il gymno baldianum e il grusonii hanno cominciato a mostrare le prime bruciature!!! Pero' ho sperimentato di persona che quando scendono sotto determinate temperature sono piu' fiorifere...se non muoiono!!!
Dopo il mihanovichii, il baldianum e' stato il secondo gymno che ho fatto morire!!!
Sono uno strazio ...e' per questo che quest'anno ne ho acquistati tre....vediamo se ce la faccio!!! ....e anche il nick e' una sfida!!!
Appena scarico le foto ti mostro anche io le mie fioriture....non sono spettacolari come le tue...ma i miei cactus sono davvero piccoli... i primi che ho preso hanno due anni ed erano tutti vasettini minuscoli....o talee che ho fregato a mia sorella!!!
Il telo di tela opaca me lo voglio comperare anche io....ormai sara' per la seconda fioritura!!!
Ti volevo invece chiedere dove acquisti la sabbia ed il terriccio....sara' che io sono un po' prevenuta....ma mi sono portata da Taranto la terra che mio padre ha comperato al consorzio: ho provato piu' volte a comperare i terricci universali...ma anche a mescolarli a sabbia, ghiaietta etc anche se drenano fanno schifo uguale!!!
C'e' qualche negozio specializzato a Bo ??? L'unico vivaio un po' piu' provvisto che io abbia trovato e' l'Exotica garden.
Quanto alla sabbia....anche quella l'ho rimediata da un cumulo di sabbia per fabbricati che aveva mio padre, che ho setacciato.....e questa volta l'ho mescolata anche alla SPIAGGIA DI SAPRI
!!!! Ci siete mai stati ???Io per ricordo mi sono portata a casa un sacchetto di sassolini che ho accuratamente lavato ed usato per i miei piccoli!!!!
AL momento sembra che sia un ottimo substrato!!!!
CIao ciao e grazie per i consigli.
flower: :flower: :flower:
Alessandra