• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo foto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea B

Giardinauta
giogio80 ha scritto:
Complimentoni...a te alla tua strumentazione e al tuo.....c...!!!!:eek:k07:

Beh, ultimamente un gran c... non l' ho avuto...:cry:
Almeno lasciami alzare un po' la media... di uno 0,000001 :)

Ciao e grazie

Andrea

Andrea B

Giardinauta
sabbia ha scritto:
andrea ci delizi con queste meraviglie, ma a questo punto una domanda è necessaria! come è iniziata la grande avventura di andrea e le sue ciccie??? come hai sentito l'irresistibile richiamo della natura???
baci a tutti!!!

Bella domanda... Ho iniziato per caso, cercando tutt' altra cosa mi si aprì un sito con tante foto di strani cosi spinosi con fiori coloratissimi; fu un colpo di fulmine, per i tre mesi successivi penso di non aver fatto altro che cercare notizie, vivai, mostre sulle succulente ecc. E ne trovai.... Da Maggio a Settembre ho acquistato 400 piantine, riparandole sotto a un tendone; a Ottobre costruii una serra di fotuna per ripararle dal gelo e adesso... uso lo stesso trucco per contagiarvi!

Chamacereus%20cv%20.jpg

Ciao

Andrea

sabbia

Aspirante Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Bella domanda... Ho iniziato per caso, cercando tutt' altra cosa mi si aprì un sito con tante foto di strani cosi spinosi con fiori coloratissimi; fu un colpo di fulmine, per i tre mesi successivi penso di non aver fatto altro che cercare notizie, vivai, mostre sulle succulente ecc. E ne trovai.... Da Maggio a Settembre ho acquistato 400 piantine, riparandole sotto a un tendone; a Ottobre costruii una serra di fotuna per ripararle dal gelo e adesso... uso lo stesso trucco per contagiarvi!

Ciao

Andrea
eheheh!! Diavoletto d'un andrea!!! Mi fai venire voglia di andare al vivaio......

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Oddio stupendo Andrea, sai che vado pazzo per i Chama??!!! Una mia amica mi ha spedito diversi polloni di Panarotto, speriamo che radichino! :)

silvia75

Giardinauta
hahahahahahahahahaha!!!!!!

bellissime andrea come al solito......sono un po ripetitiva..???:confuso:
anche io ieri ho visto alcuni fiorellini....x fortuna che x aprirsi aspettano la domenica cosi riesco a vederli......:ciglione:

Immagine309.jpg

Immagine311.jpg

Immagine316.jpg

Andrea B

Giardinauta
Beh, aspettano che arrivi qualcuno, altrimenti sarebbe uno spreco se non le vede nessuno...:D
Molto belle, complimenti.
Ho aggiornato la serie di foto delle ape scavatrice, oggi sono riuscito a beccarne una in volo con la foglia tra le zampe mentre arriva sul bordo del vaso... La noia della convalescenza...
http://www.giardinaggio.it/forum/328567-post446.html

Si lo so, vi ho sfinito con 'ste api... Però ho fatto anche questa:

Tacitus%20bellus.jpg

Perdonato?

Ciao

andrea

sabbia

Aspirante Giardinauta
silvia belle le tue piccole, il primo credo sia uno stenocactus...bello, ma mi sembra che abbia le spine bruciate dal sole.............io il mio l'ho spostato perchè aveva lo stesso probl....quest'anno mi ha fatto ben dodici sorprese!! Vedi l'allegato 6729
ciao

Ultima modifica:

Guendy

Guru Giardinauta
Che meraviglia Andrea!!!!!! Ho anch'io questa pianta (non mi viene il nome ora) e anche la mia ha tanti boccioli. Ma ci mettono tanto ad aprirsi?

Guendy

ps. Oggi fa freddissimo....12°!!!!! :(

Andrea B

Giardinauta
Guendy ha scritto:
Che meraviglia Andrea!!!!!! Ho anch'io questa pianta (non mi viene il nome ora) e anche la mia ha tanti boccioli. Ma ci mettono tanto ad aprirsi?

Guendy

ps. Oggi fa freddissimo....12°!!!!! :(

Si chiama Graptopetalum bellum. Si, ci mettono parecchio e durano anche a lungo.
La foto di oggi è di una pianta che a me piace molto per il colore particolare: Acanthocalycium glaucum.

Acanthocalycium%20glaucum.jpg

Ciao

Andrea

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
:) bella bellissima stupenda
Grazie Claudia...
La mia unica Stapelia (ho poche cose senza spine)
Staphelia.jpg

è miracolosamente riuscita a fare i semi!
Simpatico il sistema: inizialmente cresce un frutto che sembra un baccello dei piselli, che si secca, si apre...
Staphelia%20(capsula%20semi).jpg

e piano piano...
Staphelia%20irsuta%20(Semi).jpg

al primo colpo di vento volano ovunque, mi sa che mi ritroverò Stapelie anche in giardino!
Ok ok, sono noioso con 'ste cose... Ecco un fiore

Echinocereus%20rigidissimus%20v%20rubrispinus%20%20(fiore).jpg

Meglio?

Ciao

Andrea

G

gymnocalycium

Guest
Andrea complimenti davvero!!!
Quella staphelia sto per averla anche io!!! La mia dirimpettaia di ufficio ne ha una piccola che sta crescendo un po' storta (per forza...la tiene vicino alla finestra e quindi prende luce sempre da un lato!!).
CHe belle le tue piante!!!! Ti invidio tantissimo!! Io sono stata contagiata dalla cactofilia due anni fa, appena mi sono trasferita in una casa col balcone !!!!Le prime piante sono state le solite dell'ikea....e direi che di quelle e' sopravvissuta solo la bocasana!!!!
All'inizio innaffiavo..innaffiavo..inaffiavo!!! E loro marcivano :squint: !
Adesso sto migliorando un po'.
Ma a vedere le tue piante mi sento una nullita'!! Ma come fai l'inverno???
Io le fatte svernare tutte sul balcone e le ultime gelate di marzo mi hanno ucciso l'echinocatus grusonii ed il gymnocalycium damsii....mentre il ferocactus histrix ha delle brutte bruciature!!! Non ti dico la disperazione....io mi affeziono troppo. Mi hanno fregata due domeniche di sole!! Entusiasta delle giornate forse ho iniziato ad inaffiare troppo presto!!! L'anno prossimo chiedo a te allora!!! Dati i magnifici risultati!!!
Sei bravissimo!!! Ancora complimenti.
:flower: :flower: :flower:

decky

Florello Senior
Anche una mia stapelia ha messo su il bacello,è ancora fresco però.Avresti qualche consiglio per la semina?
PS non sei noioso per nulla,ci si perde ad ammirare le tue foto :)

Andrea B

Giardinauta
gymnocalycium ha scritto:
Andrea complimenti davvero!!!
........Mi hanno fregata due domeniche di sole!! Entusiasta delle giornate forse ho iniziato ad inaffiare troppo presto!!! L'anno prossimo chiedo a te allora!!! Dati i magnifici risultati!!!
Sei bravissimo!!! Ancora complimenti.
:flower: :flower: :flower:

Ehi ehi, frena... Guarda che la caratteristica più importante per un collezionista di cactacee è essere un buon...FALEGNAME!! Senza una serra diventi pazza a spostarle dentro e fuori, poi alla fine le bruci; se le lasci fuori si bagnano e prendono troppo freddo, in casa sempre non ci possono stare... Attrezzati e non avrai più bisogno di chiedere nulla, sono molto più facili di quanto si dice.
Comunque grazie della fiducia.

Ciao

Andrea

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
Anche una mia stapelia ha messo su il bacello,è ancora fresco però.Avresti qualche consiglio per la semina?
PS non sei noioso per nulla,ci si perde ad ammirare le tue foto :)
No, mai seminata, ma mi sembrano semi che germinano anche in tasca se è caldo...
Grazie, sai com' è tra api baccelli e semi...

Ciao

Andrea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto