• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo foto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
O

Orpheos

Guest
Andrea B ha scritto:
Grazie Matteo, complimenti per l' acquisto. Strana denominazione, fai una foto, lo vedo volentieri; brevicaulis significa a caudice corto, e il mio sicuramente non è così. Tra l' altro horomboense è una varietà del rosolatum, quindi sarebbe una variante nella variante. Comunque più o meno hanno tutti le stesse esigenze: Inverno minima 5-8 gradi, asciutti da Novembre ai primi segni di vegetazione; acqua abbondante in Estate se utilizzi terreno ben drenato. Se ha avuto queste condizioni nell' ultimo anno adesso dovrebbe essere in fiore, o almeno avere un' inizio di stelo floreale.

A presto

Andrea
ciao Andrea alcune sue foto sono qui, dove ho postato quello ke ho preso ad orticola: http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=32596 cmq appena posso faccio una foto nuova al caudice... tra l'altro ho visto ke ha i fiori un po' + piccoli di quelli che erano in vendita da cactusmania... magari è un'altra caratteristica di questa varietà...
:Saluto:

Andrea B

Giardinauta
Il Lieto Fine

Molti di voi avranno già visto queste foto dell' anno scorso, ma c' è un seguito, quindi riparto dall' inizio per chi non avesse letto il post a suo tempo.
Avrete visto api che volano con una piccola foglia tra le zampe

Vespa%20terraiola%20con%20foglia.jpg

e scavano buche nei vasi

1%20Vespa%20terraiola.jpg

2%20Vespa%20terraiola%20.jpg

Incuriosito da questo andirivieni mi decisi a svasare una mammillaria dove ero sicuro di trovare qualcosa e scoprii a cosa conducevano le gallerie

3%20Vespa%20terraiola%20(foglie).jpg

Una volta sottoterra l' ape taglia e cuce le foglie costruendo un "bozzolo" ermetico

4%20Vespa%20%20(foglie).jpg

Tolto il tappo una seconda sigillatura di cera

5%20Vespa%20terraiola%20%20%20(foglie).jpg

6%20Vespa%20terraiola%20%20(foglie).jpg

che cela le uova e un piccolo insetto morto che servirà da primo nutrimento per i piccoli

7%20Vespa%20terraiola%20(uova).jpg

Tutto questo è quello che avevo osservato l' anno scorso, ma ieri ho avuto la fortuna di notare il frutto di tanto ingegno uscire per la prima volta alla luce del sole!

Vespa%20terraiola%20sm.jpg

Non fatevi trarre in inganno dall' ingrandimento elevato, è 3 millimetri al massimo; gli occhi non sono ancora completamente formati, infatti sembra molto spaesata e credo non ci veda. Con grande fatica si è arrampicata su una pala di Opuntia compressa (quelle che sembrano enormi unghie sono le piccole "foglioline", destinate a cadere, delle pale nuove) ed è rimasta lì per un paio d' ore, poi mi sono allontanato e al ritorno era sparita. La rivedrò quest' Estate svolazzare con le foglie tra le zampe per costuire il nido?

Scusate se è un po' fuori tema, (pero un paio di spine si sono viste dai) ma a me ha affascinato tanto...

Ciao

Andrea

Ultima modifica:
N

ninus83

Guest
Non posso che ringraziarti per ogni singola foto che metti in questo topic :eek: ... Arte Pura :azz: !! Da giovane cactofilo ti posso dire che ogni tua pianta e' davvero curata e in salute... sicuramente la tua "collezione" sara' unica e straordinaria per rarita'!!
Io, da neofita, ti prendo come esempio e come obiettivo da raggiungere!!:eek:k07:

Andrea B

Giardinauta
ninus83 ha scritto:
Non posso che ringraziarti per ogni singola foto che metti in questo topic :eek: ... Arte Pura :azz: !! Da giovane cactofilo ti posso dire che ogni tua pianta e' davvero curata e in salute... sicuramente la tua "collezione" sara' unica e straordinaria per rarita'!!
Io, da neofita, ti prendo come esempio e come obiettivo da raggiungere!!:eek:k07:

Grazie, bellissime parole, anche se non c' è arte e nulla di straordinario; comunque se a te fanno quest' effetto allora il mio intento di far avvicinare altre persone a questa passione per le spine sta dando i frutti. Forza che più siamo meglio è.

Ciao

Andrea

P.S. E la mia apina non ti ha "toccato"?

annamare

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, le tue foto dei fiori sono spettacolari... ma questa dell'apina è Troppoooooooo Bellaaaaaaaaa :eek: :hands13: :hands13: :hands13:

Andrea B

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
che tenera l'apina...........
è proprio meravigliosa la natura.....:)

coccinella40 ha scritto:
Che meravigliaaaaaaaaa:eek: :eek: La piccola ape e tutto il lavoro ingegnoso :eek: Che foto magnifiche Andrea:love_4:

annamare ha scritto:
Ciao Andrea, le tue foto dei fiori sono spettacolari... ma questa dell'apina è Troppoooooooo Bellaaaaaaaaa :eek: :hands13: :hands13: :hands13:

crica ha scritto:
Ma tu sei un documentarista!! E' un reportage fantastico.
ciaociao
cri

Si, ho avuto fortuna a vederla uscire da sotto il vaso, altrimenti tutte le mie supposizioni sarebbero rimaste solo teoria...

Grazie a tutte.

Andrea

Andrea B

Giardinauta
Orpheos ha scritto:
Andrea x curiosità che substrato usi x l'horombense?
Ah, non penserai che sono uno di quelli col bilancino da farmacista... Per tutte pomice, lapillo, torba bionda in parti uguali. Poi, a seconda delle esigenze della pianta che sto rinvasando, aggiungo lapillo e pomice se devono asciugare in fretta, torba se hanno bisogno di più umidità; i Paky anno bisogno di molta acqua, quindi...

Ciao

Andrea

O

Orpheos

Guest
Andrea B ha scritto:
Ah, non penserai che sono uno di quelli col bilancino da farmacista... Per tutte pomice, lapillo, torba bionda in parti uguali. Poi, a seconda delle esigenze della pianta che sto rinvasando, aggiungo lapillo e pomice se devono asciugare in fretta, torba se hanno bisogno di più umidità; i Paky anno bisogno di molta acqua, quindi...

Ciao

Andrea
te l'ho chiesto xkè ho letto che i pachy a fiore giallo vogliono un substrato acido con ph4.5...quindi torba, lapillo e pomice... grazie Andrea!

Andrea B

Giardinauta
Orpheos ha scritto:
te l'ho chiesto xkè ho letto che i pachy a fiore giallo vogliono un substrato acido con ph4.5...quindi torba, lapillo e pomice... grazie Andrea!
Apperò, oltre il bilancino anche il PHmetro! Si lo so, Ariocarpus Turbnicarpus Astrophytum ecc. suolo alcalino; sud americane e sud africane acido, poi ci sono quelle che moooolto acido e quelle che crescono su gesso... E quando mi passa con 600 piante adulte e un tot di "cuccioli" sparsi ovunque? Guarda, secondo me le nostre piante hanno meno esigenze di quello che tanti vogliono farci credere. Calcola che quasi sempre le piante che hanno bisogno di PH acido sono quelle che hanno più bisogno di umidità, quindi aumentando la torba aumenti anche l' acidità (mi riferisco alla composizione di cui parlavo nel post precedente); per aiutare a raggiungere i valori richiesti annaffio con acqua piovana quelle che richiedono PH basso, con quella dell' acquedotto le altre.
Non essere troppo ansioso, tanto non riuscirai mai a riprodurre perfettamente tutte le condizioni che hanno le piante in natura, ma loro si adattano, eccome! Sopratutto ora che (per fortuna) le piante che acquistiamo non sono prelevate in natura, certe accortezze sono inutili; pronipoti di piante figlie di piante nate da semi germinati in serra, non hanno più le esigenze delle loro antenate, per nostra fortuna!!!
Ti faccio un esempio: Melocactus, Ariocarpus, Pachypodium, Adenium, Sulcorebutia e tante altre che vivono oltre i 2000 metri stanno tutte insieme nella mia serra con minima di 3-5 gradi. Per alcune è bassissima, per altre troppo alta, eppure vivono e fioriscono tutte.
Spero di esserti stato d' aiuto.

Ciao

Andrea

Ultima modifica:
O

Orpheos

Guest
Andrea B ha scritto:
Apperò, oltre il bilancino anche il PHmetro! Si lo so, Ariocarpus Turbnicarpus Astrophytum ecc. suolo alcalino; sud americane e sud africane acido, poi ci sono quelle che moooolto acido e quelle che crescono su gesso... E quando mi passa con 600 piante adulte e un tot di "cuccioli" sparsi ovunque? Guarda, secondo me le nostre piante hanno meno esigenze di quello che tanti vogliono farci credere. Calcola che quasi sempre le piante che hanno bisogno di PH acido sono quelle che hanno più bisogno di umidità, quindi aumentando la torba aumenti anche il PH (mi riferisco alla composizione di cui parlavo nel post precedente); per aiutare a raggiungere i valori richiesti annaffio con acqua piovana quelle che richiedono PH basso, con quella dell' acquedotto le altre.
Non essere troppo ansioso, tanto non riuscirai mai a riprodurre perfettamente tutte le condizioni che hanno le piante in natura, ma loro si adattano, eccome! Sopratutto ora che (per fortuna) le piante che acquistiamo non sono prelevate in natura, certe accortezze sono inutili; pronipoti di piante figlie di piante nate da semi germinati in serra, non hanno più le esigenze delle loro antenate, per nostra fortuna!!!
Ti faccio un esempio: Melocactus, Ariocarpus, Pachypodium, Adenium, Sulcorebutia e tante altre che vivono oltre i 2000 metri stanno tutte insieme nella mia serra con minima di 3-5 gradi. Per alcune è bassissima, per altre troppo alta, eppure vivono e fioriscono tutte.
Spero di esserti stato d' aiuto.

Ciao

Andrea

grazie Andrea!!! mi sei stato veramente d'aiuto!!! grazie ancora!!!

giogio80

Aspirante Giardinauta
Complimentoni...a te alla tua strumentazione e al tuo.....c...!!!!:eek:k07:
Cmq molto interessante e foto degne delle migliori illustrazioni dell'argomento!:hands13: :hands13:

sabbia

Aspirante Giardinauta
andrea ci delizi con queste meraviglie, ma a questo punto una domanda è necessaria! come è iniziata la grande avventura di andrea e le sue ciccie??? come hai sentito l'irresistibile richiamo della natura???
baci a tutti!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto