• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
per il club di Verdiana

Cara Verdiana ti mando alcune foto dei miei poveri e disgraziati epiphillum,rispetto a tutti quelli visti nel forum. Purtroppo non potevo collegarmi , perchè sono stata impegnata con il lavoro. avevo comprato 2 epi a scataola chiusa ,erano in boccio e sono entrambi
di un giallo slavato. In compenso sto coccolando gli altri che sono messi un pò male , ma che vogliono vivere
gennargentu130.jpg


gennargentu153-2.jpg


fotoross2620.jpg


fotoross2407.jpg


fotoross2682.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Domani se faccio in tempo ti posto altre due piante che forse appartengono a questo tipo di piante. N e possiedo una che io bistratto un pò, che penso sia un hylocereus che fa un fiore enorme come quello degli epifillum,è notturno.Non fiorisce tutti gli anni, ma la fioritura è spettacolare. Il diamentro del fiore è di circa 15cm e più. E' un grassa rampicante Sembra un serpente.
L'altra penso sia un aporocactus, non ha mai fiorito forse grazie a vostri consigli riuscirò a vederla fiorita. In compenso le talee di epifillum che avevo fatto radicare in acqua le ho trapiantate e ho visto che hanno messo fuori delle nuove fogliette.
 

GORLA

Florello Senior
ciao sono anna.ma gli hanno mangiati le lumache ,?? hai tempo per ripulirli.dalle erbacce.ma cosi .la terra non mi sembra indicata,e prendono molto sole diretto?ma il link non mi sta nelllo schermo,e vedo male .ciao.dopo sicuramente arriva l esperta
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Rosanna e grazie delle foto. Purtroppo si vedono male, speriamo che Elebar possa ridimensionarle.
Aspetto con ansia le altre foto. Puoi chiedere ad Elebar se il tuo topic può essere inserito in quello dei cactus delle foreste? Sempre se ti va...tanto x non disperderlo nei meandri del forum?:storto:
Ciao :love_4:
 

Commelina

Master Florello
belli davvero questi link, verdi.
annuncio che ho piazzato gli epi nelle fibre della palma, come più volte consigliatomi da kiwo e altri... vi saprò dire come andranno....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Domanda: che terriccio usate per i rhipsalidopsis?
Io personalmente uso sempre il mio miscuglio: terra di giardino concimata a letame di mucca, terriccio universale, sabbia grossolana e pomice x alleggerire.
Non mi chiedere le percentuali xkè non le sò: vado ad occhio.:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao rosanna, non è che quello con il fiore notturno enorme per casso è un Selenicereus Grandiglorus :confuso: , dalla descrizione gli assomiglia molto.
Ps, non sono messe proprio male le piante, infatti si vedono spuntare nuovi germogli :) , taglia via un pò di seccume e aggiungi un pò di terra tenendole all'ombra molto luminosa e vedrai che risultati!
 

luethyi

Giardinauta
Io personalmente uso sempre il mio miscuglio: terra di giardino concimata a letame di mucca, terriccio universale, sabbia grossolana e pomice x alleggerire.
Non mi chiedere le percentuali xkè non le sò: vado ad occhio.:eek:k07:

mumble mumble...quindi un terriccio più organico...ok, capito, grazie!:Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Grazie per l'incoraggiamento, seguirò i vostri consigli.
E' certamente il Selenocereus. Manderò cmq una foto.
Per quanto riguarda il topic, non ci sono problemi. va benissimo. Devo chiederlo a Elebar io personalmente in una mail, o basta questa risposta? Non so che cosa devo fare . Vi ringrazio tutti comunque ed in particolare Elebar e la sua pazienza.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie per l'incoraggiamento, seguirò i vostri consigli.
E' certamente il Selenocereus. Manderò cmq una foto.
Per quanto riguarda il topic, non ci sono problemi. va benissimo. Devo chiederlo a Elebar io personalmente in una mail, o basta questa risposta? Non so che cosa devo fare . Vi ringrazio tutti comunque ed in particolare Elebar e la sua pazienza.
No, Rosanna, non serve + che chiedi ad Elebar: il tuo topic è già stato spostato e lo trovi in questo...un paio di messaggi più sù! Ciao :love_4:
 

gabry_m

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuova di questo forum, mi piacciono tanto vostri fiori, le EPIPYLLUM soltanto che non li trovo mai in vendita, mi puo dire qualcuno se li posso ordinare, e ancora un altra cosa se ci sono le fiere con le piante grasse o succulente dove e quando.
Vi ringrazio tanto, aspetto le vostre risposte.
 
Ultima modifica:

luethyi

Giardinauta
incredibile! oggi ho visto un balcone con almeno 10 cassette con ephyfillum fioriti...un segno del destino? non c'erano, sono sicura..Il problema è che non riesco a prenderne un pezzetto...:martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Buongiorno, sono nuova di questo forum, mi piacciono tanto vostri fiori, le EPIPYLLUM soltanto che non li trovo mai in vendita, mi puo dire qualcuno se li posso ordinare, e ancora un altra cosa se ci sono le fiere con le piante grasse o succulente dove e quando.
Vi ringrazio tanto, aspetto le vostre risposte.
Ciao Gabry, e benvenuta nel forum e nel nostro clubino di epi.:hands13:
Per ordinarli, purtroppo sono pochi i vivai che li trattano in Italia, i migliori produttori sono i tedeschi e gli americani.
Aggiungi la tua località nel profilo utente, così avrai consigli mirati alla tua fascia climatica.
Ti posso passare un link tedesco, da cui provengono due delle mie epi
http://www.uhlig-kakteen.de

L'esperta di acquisti in vivai e fiere è Erika, che sicuramente saprà dirti qualcosa in più.
Ciao :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto