• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
incredibile! oggi ho visto un balcone con almeno 10 cassette con ephyfillum fioriti...un segno del destino? non c'erano, sono sicura..Il problema è che non riesco a prenderne un pezzetto...:martello:
Dicci esattamente la location, che organizziamo un incursione notturna :lol::lingua:
 

kiwoncello

Master Florello
Visto che si è accennato al Selenicereus grandiflorus, questa è una vecchia foto di quando questa pianta meravigliosa mi copriva parte di tetto. Purtroppo ho dovuto ridimensionarla drasticamente (con grande gioia di amici vivaisti che se ne sono arricchiti di talee) in quanto mi stava sconvolgendo il tetto stesso infilandosi dappertutto.

Selenicerg.jpg
 

balma

Aspirante Giardinauta
Complimenti davvero x il tuo fiore :surp: è bellissimo.
Io non ho mai coltivato aporophyllum, i 4 comprati ora, saranno la 1a esperienza...tanto poco affascinanti sono i fusti penduli di questi cactus "coda di ratto" ( che già il nome popolare fà un pò schifo! xcui troviamo un nome + simpatico x identificarli), tanto i fiori sono una magnificenza.:hands13:
Secondo me, sono piante. che meritano davvero di essere conosciute ed apprezzate.
Grazie x la foto Balma: reputazione e plauso.:love_4:[/QUOTE]

Grazie mille Verdiana :love_4: Anch'io è la prima volta che coltivo un aporophyllum, speriamo bene...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao Gabry
benvenuta nel nostro forum, per il momento posso darti solo un caloroso saluto.
Molte persone esperte ti daranno le risposte che cerchi, Ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
la pianta che possiedo io è proprio come quella del tetto di kivoncello. La mia sta in un vaso. questa pianta è bellissima.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
qualcuno ha invocato un'esperta in mostre e vivai che trattano epiphyllum? Eccomi qui :smok:

Fiori molto grandi, stelo lungo, non è un Ackermani, ma che è?

Ciao Kiwo, il fiore assomiglia ad uno dei miei che si chiama My oh My
107pa1z.jpg

Questa è la foto del fiore.....presa in prestito perchè deve ancora fiorire, anche se mi sembra di scorgere un accenno di bocciolo :D (spudorato ottimismo?)

...tanto poco affascinanti sono i fusti penduli di questi cactus "coda di ratto" ( che già il nome popolare fà un pò schifo! xcui troviamo un nome + simpatico x identificarli), tanto i fiori sono una magnificenza.:hands13:

Coda di ratto è proprio un brutto nome, anche se il nome corretto sarebbe coda di topo :rolleyes: , sempre di roditori si tratta.
 

musig

Giardinauta Senior
incredibile! oggi ho visto un balcone con almeno 10 cassette con ephyfillum fioriti...un segno del destino? non c'erano, sono sicura..Il problema è che non riesco a prenderne un pezzetto...:martello:


wow.. e quoto verdiana, organizziamo gita predatoria:lol::lol::lol::lol: che sogno...
 

Commelina

Master Florello
ci sono anche iooooo!!! quando si tratta di predare... PRESENTE!!!

p.s. Kiwo ma... le hai tutteeeee!!!!! un vero peccato per la pianta del tetto, ma sarà comunque favolosa nella nuova posizione..... foto????
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Kiwo il tuo tetto è veramente notevole!
Non per sembrati spudorata ma non è che la devi ridimensionare drasticamente un'altra volta? :D
 

luethyi

Giardinauta
Quoto Erika, se hai bisogno di "sgombrare il tetto" siamo qui...:D
Per quanto riguarda il fatto del "brutto" nome, cioè coda di topo...io se penso al topino di ratatouille (Remi') lo trovo un nome simpatico, voi no? :love:
Per quanto riguarda l'incursione predatoria...la vedo dura per la distanza...ma se riesco a taleare penserò anche a voi!:lingua::D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
un tetto fiorito

Doveva essere qualcosa di splendido, mai vista una fioritura così, ma kiwo che ci dai da mangiare a queste piante?
 

GORLA

Florello Senior
sono arrivata tardi.....si va a caccia ci sono anch io,che tetto non ci potevo credere,che peccato non asserci stata,quando cadevono i pezzi, hhhoooccio che ho conoscenze il liguria ... pero.. e.. grande...ciao,, sto stressando tutti ,per regalarmene talee...li riccato..non si fa....anna
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
oggi alzo il naso ,be.. a dire il vero e sempre sui balconi,e ti vedo spUNtare nel mio cortile del bar ,un balcone pieno di fiorito rossi,di epy, e caccia aperta,trovo, e una mia cliente ,tra l altro non gli piacciono dice che dopo la fioritura ,li butta per 4 mesi in girdino comune, e vengo alla domanda,mi dice te li do ma devo vedere di darti maschio e femmina,io rimango,e nella mia igmoranza gli dico dove quardi...sotto la foglia???VERDIANA ILLUMINAMI CIAO ANNA
 

luethyi

Giardinauta
Dico, ma questo è il secondo balcone con epy rossi della giornata! Aggiungo che ho trovato tre vivai con aporocactus e epyphillum...e che fanno consegne per corrispondenza...italiani :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
oggi alzo il naso ,be.. a dire il vero e sempre sui balconi,e ti vedo spUNtare nel mio cortile del bar ,un balcone pieno di fiorito rossi,di epy, e caccia aperta,trovo, e una mia cliente ,tra l altro non gli piacciono dice che dopo la fioritura ,li butta per 4 mesi in girdino comune, e vengo alla domanda,mi dice te li do ma devo vedere di darti maschio e femmina,io rimango,e nella mia igmoranza gli dico dove quardi...sotto la foglia???VERDIANA ILLUMINAMI CIAO ANNA
Dunque, mai sentito dire di piante maschio o femmina. Di alla tua cliente che ti taglia un paio di foglie, possibilmente delle foglie vecchie, che sono quelle che fioriscono prima.
Tu dille che togliendo le foglie vecchie la pianta si rinforza...:eek:k07:
Fammi sapere se abbocca. :love_4:
 
Ultima modifica:

athenablack

Aspirante Giardinauta
sono mancata per quanche giorno e.......avete inserito delle foto da restare a bocca aperta per un giorno intero!! Complimentissimi a tutti!!!!!!!
Kiwo il tuo tetto era MAGNIFICO!!!!! peccato per la potatura...certo però che se devi rifarla mi associo anche io a darti una mano a smaltire gli eccessi! :)
Stupendo anche l'epy hookeri e l'aporo col fiorellone. Insomma tutti bellissimi!
Ah vi comunico che il mio unico e spelacchiato epy sta aprendo il mega fiorellone! solo che da ieri sera è rimasto aperto per metà...ce la farà ad aprirsi tutto o dovrò postarlo così?? Sono in ansia...è come un parto!

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Dico, ma questo è il secondo balcone con epy rossi della giornata! Aggiungo che ho trovato tre vivai con aporocactus e epyphillum...e che fanno consegne per corrispondenza...italiani :)

..per l'incursione io porto i passamontagna..:lol::lol:..fatemi solo sapere dove e quando:lingua:

..per i vivai non è che potresti mettere l'indirizzo???:ciglione:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto