• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Molto bene ,se hai i nomi di vivai italiani che vendono per corrispondenza gli epiphillum dicci e dacci subitissimo i nomi , ti ringrazio.
io vorrei tanto acquistare un epiphillum rosso, esattamente quello Achermannii
mi sembra che si chiami così, ....insomma quello rosso fuoco con i fiori enormi.
Ne avevo visto uno molto grande in un garden , ma la cifra era enorme ci ho rinunciato. Sicuramente non dovrò uscirci da casa mia se lo trovo un pò piccolino spendendo meno. Quello che ho giallo l'ho pagato 10 euro.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A dire il vero i vivai italiani che spediscono per corrispondenza sono molti + di tre, non è difficile trovarli, il problema è trovare quello che ti vende un buon prodotto ad un buon prezzo :)
Dovete tener conto che molti spediscono solo talee o al massimo piante giovanissime e al tutto vanno sommate le spese di spedizione....che alla fine incidono non poco sulla spesa finale.
 
Ultima modifica:

luethyi

Giardinauta
Giusto Erika, i 3 vivai di cui parlo (e di cui poi Verdiana vi dirà) sono vivai sperimentati da me, non per i cactus delle foreste..ma per tutto il resto si:D Cmq, come in altri forum, raccogliamone un pò e vediamo che ne esce fuori...
 

musig

Giardinauta Senior
ciao Gorla, neanche io ho mai letto di piante uomo e donna :lol::lol::lol: chissà come le distingue:ciglione:. per athena, posta posta... sia durante fioritura che quella completa, sono sempre belli... ormai dovrebbe essere sbocciato del tutto... :eek:k07::Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
all ora sapete com e finita nel dubbio di non darmi maschi e femmina ,scendo e mi vedo sulla panchina del bar tutto il vaso ,sono rimasta a bocca aperta e mi a illuminato la giornata piovosa ,e non contenta mi a raccontato che le foglie piu grasse e dure a fatto fatica a tagliarle ,perche sempravano che fossero di osso,e poi..... le a buttate via qualche tempo fa...la volevo picccchiare,quante buste gialle potevo fare,mannaggia a lei.la sua pianta non so quanti anni a ,ciao ,le foto le o sul l album .un bacio a tutti
 

GORLA

Florello Senior
a dimenticavo.la mia a fiore giallo presa a orticola da cactus mania e costata 30 euri la mia amica lo costretta a comperarne una e la pagata 18 euri rossa ,poi a pagato pegno e talee ad anna ,la seconda che non so..se fiorira presa in prestito in una portineria...ma poi la rendero....forse...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Rispondendo a Gorla...da quello che ho letto e sperimentato fino ad oggi, non ci sono piante o fusti maschi e femmine negli epi...ma solo fusti che fioriscono e altri no. Questo dipende dall'età del fusto, i rami fioriferi sono quelli che hanno almeno 2 o 3 anni.
Il fatto che non riesci a postare foto nelle discussioni è xkè non hai un tuo photoalbum esterno di appoggio.
Ho visto la foto del tuo epi giallo, ed è davvero bello, ma anche il costo è notevole.
Invece non trovo foto dell' epi preso in prestito dalla portineria...
:love_4:
 

Maelzel

Giardinauta
Anche se la fioritura è ormai passata da tanto tempo, voglio farvi vedere il mio epiphillum. Credo che sia un Ackermannii

Epiphillum2.jpg


Le foglie si stanno inturgidendo di giorno in giorno, e ha perso un poco quell'aria "vissuta" di cui parlavo un po' di tempo fa. Certo, qualche danno rimane, ma non sembra che a lui importi molto...

Epiphillum3.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma veramente io danni non ne vedo...è un pò "tirato" come è normale che sia dopo lo sforzo della fioritura.
Semmai lo vedo rosso, ma questo è dovuto al troppo sole. Provalo a schermare un pò, e dopo le 2-3 settimane di riposo post fioritura, ricomincia con le concimature liquide.
Anche a me sembra un epi ackermannii :D
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Be' io lo posto però quello scansafatiche di fiore mica si è aperto!!!!Uffh!!!!!!!!! erano settimane che lo aspettavo....sarà magari perché la pianta è piccola ed il fiore enorme e nn ha abbastanza energie per farlo aprire del tutto? Nn so magari ho detto una cavolata....comunque il fiore è questo...

050608_0005.jpg


Sto pelandrone.......
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questo fiore è bellissimo :froggie_r
Potresti mettere anche una foto della pianta nella sua interezza? Mi serve x studiarmela come impianto e struttura.
Ah, se sai il nome del tuo ibrido...aggiungilo.
Grazie della foto :love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qui vi posto i link sui siti di vendita di epi che mi ha mandato luethyi:

http://www.panarottocactus.net/

http://www.vivaiocorazza.com

Panarotto sul catalogo non ha epiphyllum, in vivaio ne ha un paio di piante adulte e le talee che fa.....prendono il volo a tempo di record, tanto sono belle :ciglione:

vivaio corazza invece non vende ibridi ma soltanto varietà.....quindi una scelta molto limitata.

I vivai più belli, per quanto riguarda gli epy, sono negli USA (quindi per noi sono out), in Germania....e qui c'è da sbavare veramente :eek: , mi sembra un paio in Francia con una scelta da catalogo niente male ed un paio in Italia.
Addirittura in alcuni stati degli USA come California o Florida, ci sono immensi vivai dove vendono solo epy, distese immense con centinaia di vasi....sono come le caramelle per un diabetico insomma :eek:
 

athenablack

Aspirante Giardinauta
Grazie :ros:
scusate, mi sono dimenticata il nome! E' un ibrido chiamato 'madagascar' acquistato da hulig a murabilia. Anche secondo me ha dei bei colori, però se si era aperto un po' di più.....uffh!!! Adesso spero nell'eltro bocciolo e domani metto la foto per intero

:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Grazie :ros:
. Anche secondo me ha dei bei colori, però se si era aperto un po' di più.....uffh!!! Adesso spero nell'eltro bocciolo e domani metto la foto per intero

:Saluto:

..ma dai che è bellissimo..e poi di che ti lamenti..:lol::lingua::lol:

..pensa a chi come me dovrà aspettare il prossimo anno per vedere i fiori..forse:storto: e vedrai che ti passa tutto:love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
athenablak
il tuo epiphillum è splendido!!! .......non ho parole,è veramente bello.
il mio proposito di oggi:Coltivare epi in abbondanza.
vedrete vdrete all'anno prossimo.
Ho visto gli indirizzi postati, ma si apre solo il sito di corazza. fatemi sapere.
 

Maelzel

Giardinauta
Ma veramente io danni non ne vedo...è un pò "tirato" come è normale che sia dopo lo sforzo della fioritura.
Semmai lo vedo rosso, ma questo è dovuto al troppo sole. Provalo a schermare un pò, e dopo le 2-3 settimane di riposo post fioritura, ricomincia con le concimature liquide.
Anche a me sembra un epi ackermannii :D

Grazie, Verdiana, mi tiri su... :) sì, è rosso, ma dovevi vederlo un mese e mezzo fa, prima che imparassi sul forum che non deve stare al sole :martello:, era tutto come la foglia centrale sotto la zona più legnosa. Ora sta all'ombra tutto il giorno, e piano piano sta riacquistando un colorito decente.
La fioritura è stata precoce ed è finita un mesetto fa (effetto dell'elioterapia? :)); per concimare aspetto quando si sarà asciugata la terra, vero? (qui diluvia da cinque ore, e ha piovuto molto anche ieri e l'altroieri, mi aspetto di vedere Noé da un momento all'altro fuori dalla finestra).
Ah Verdiana, mi sono dimenticato di ringraziarti per i nuovi consigli sull'Oscularia: imperdonabile :embarrass. Lo so che è passato un po' di tempo, ma la mia Oscularia ci tiene a farti sapere che le sono serviti molto :hehe:
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie, Verdiana, mi tiri su... :) sì, è rosso, ma dovevi vederlo un mese e mezzo fa, prima che imparassi sul forum che non deve stare al sole :martello:, era tutto come la foglia centrale sotto la zona più legnosa. Ora sta all'ombra tutto il giorno, e piano piano sta riacquistando un colorito decente.
La fioritura è stata precoce ed è finita un mesetto fa (effetto dell'elioterapia? :)); per concimare aspetto quando si sarà asciugata la terra, vero? (qui diluvia da cinque ore, e ha piovuto molto anche ieri e l'altroieri, mi aspetto di vedere Noé da un momento all'altro fuori dalla finestra).
Ah Verdiana, mi sono dimenticato di ringraziarti per i nuovi consigli sull'Oscularia: imperdonabile :embarrass. Lo so che è passato un po' di tempo, ma la mia Oscularia ci tiene a farti sapere che le sono serviti molto :hehe:

Saluta la tua Oscularia...mi raccomando, è una pianta che merita:eek:k07:
La fioritura dell'epi, invece è normale che sia a maggio x i nostri climi...come ti avevo già detto, dalle qualche settimana di riposo, e poi inizia a concimare...
ciao :Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto