• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Kiwo...:surp: bellissimo.:froggie_r
Senti, ma non potresti postare anche la pianta nella sua interezza...avrei bisogno di vedere anche le foglie.
 

kiwoncello

Master Florello
Questa è una delle mie foto predilette, si riferisce ad un Epi. oxypetalum su palma; la fioritura di quest'anno è quasi a punto.

EpigialloA.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Questa è una delle mie foto predilette, si riferisce ad un Epi. oxypetalum su palma; la fioritura di quest'anno è quasi a punto.

Bellissima anche questa foto :D
Ho già letto del tuo impianto di epi su palma...complimenti.
Il mio attuale esperimento fuori norma è semplicemente una radicazione e crescita di e. akermanni in acqua. Ma è solo un esperimento ...non coltiverei in idrocultura. Le radici sono + deboli e il reimpianto in terra + problematico.
Intanto il mio epi cresce e ha emesso due getti.:hehe:
 

kiwoncello

Master Florello
Sai verdiana, come substrato per gli epi in vaso io proverei le fibre di cocco, palma o simile con poco letame consumato: credo che gradirebbero molto di più che terricci vari.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sai verdiana, come substrato per gli epi in vaso io proverei le fibre di cocco, palma o simile con poco letame consumato: credo che gradirebbero molto di più che terricci vari.

Concordo in pieno, hanno una predilezione per il letame stagionato che non puoi nemmeno immaginare :rolleyes:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Sai verdiana, come substrato per gli epi in vaso io proverei le fibre di cocco, palma o simile con poco letame consumato: credo che gradirebbero molto di più che terricci vari.

..kiwo..toglimi un dubbio..perfavore..se non sbaglio la fibra di cocco mantiene l'umidità elevata..io so che viene consigliata per l'appunto per le orchidee..

..questa la posso trovare..mentre per il letame consumato..non ci penso neanche..qui non si trova nulla..neanche la terra da campagna e/o da orto che sia..ci rinuncio..

..però è bello questo scambio di esperienze colturali..grazie a tutti!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
simuoh, in alternativa, nei garden ben forniti trovi lo stallattico o prodotti simili :) , non è come quello "casalingo" ma va bene lo stesso.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..grazie erika..ma il problema ..almeno qui..è trovare un buon garden..al momento si trova in vendita terriccio per acidofile..e universale..pensa che oggi volevo prendere un pò di terriccio per le grasse..ma non c'era neanche quello..

..mi sa tanto che lo devo prendere la prima volta che vengo dallle tue parti..uffi e uffi..

..ma non mi do per vinta..io cerco..e prima o poi voglio proprio vedere chi la spunta..ciao!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sai verdiana, come substrato per gli epi in vaso io proverei le fibre di cocco, palma o simile con poco letame consumato: credo che gradirebbero molto di più che terricci vari.
Grazie Kiwo, questa non l'avrei provata...grazie del suggerimento.
l'epi akermanni è perfettamente terricolo e con il mio miscuglio è stato sempre bene, ma gli altri...di nuovi, devo vedere come ambientarli al meglio...:D
 

luethyi

Giardinauta
A parte un epi spacciato per natalino (prima a o poi posto la foto), che ho salvato in un vivaio dove stava buttato da una parte...non so niente dei cactus delle foreste..vorrei rubare una talea da un vicino:eek:k07: che ha un epi bellissimo che cresce avvolto su un leccio...ah, e poi ho avuto una pessima esperienza con un aporocactus che mi hanno regalato 1 anno fa e che è morto questo inverno. Se prendete pure gli apprendisti, mi arruolo!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Luethy, l'aporocactus è molto semplice da "svernare", basta che tu lo tenga in casa e che ogni tanto ti ricordi di dargli un sorsetto d'acqua, una volta al mese circa, anche meno.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
come sono belli i vostri epiphylli spero che un giorno il mio riesca a fiorire...............

Occhio alle fioriture, la sottoscritta ha sorvegliato x 4 giorni un fiore di epiphyllum in attesa del "magico momento" :love:
Oggi pomeriggio rincasando di corsa dal lavoro lo trovo già appassito.....è un epiphyllum che fiorisce di sera :eek:
Una tragedia, mi sarei messa a piangere :cry:
 

GORLA

Florello Senior
anch io faccio di queste cose .ce un cactus che se non lo curi di notte ..ciao il fiore alla mattina guarda il pavimento,,ciao anna ......ma siamo un po matte????? no ,,ce di peggio
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazzi, le mie epifite sono arrivate oggi!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Vi racconto tutto + tardi...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto