• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maelzel

Giardinauta
:lol: Pensa un po' che cosa avevo capito! Che aprendo la "verruca" ci avevi trovato una specie di cocciniglia dentro! Per questo ero andato a cercare le galle! :lol:
Comunque nella descrizione dell'edema si parla di ingiallimento e caduta delle foglie (ovviamente nelle latifoglie; pare ad esempio che ci siano delle varietà di geranei che ne vanno abbastanza soggette). Purtroppo non ho trovato una descrizione precisa dell'evoluzione sulle cactacee.
Questo thread va troppo veloce... bellissimo il forum spagnolo, ne ho guardato solo alcune pagine, ma sembrano proprio degli epi-locos in piena regola.
@ Erika: certo che abbiamo notato (e sentito) la tua mancanza: non hai visto che ho anche invocato Notre Dame des epì? :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:lol: Pensa un po' che cosa avevo capito! Che aprendo la "verruca" ci avevi trovato una specie di cocciniglia dentro! Per questo ero andato a cercare le galle! :lol:

Euhmmmmm avevo capito anche io la stessa cosa di Maezel :rolleyes:

@ Erika: certo che abbiamo notato (e sentito) la tua mancanza: non hai visto che ho anche invocato Notre Dame des epì? :)

:love_4::love_4::love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
A proposito di verruche
All'inizio della scorsa primavera avevo notato una verruca bella grossa su un mirtillocactus, questo è avvenuto nel giro di tre giorni. Pensavo inizialmente che il mirtillocactus fosse stato colpito da qualche fungo pestilenziale. L'umidità lo colpisce facilmente. Ero già pronta a farne delle talee, ma la verruca rimaneva circoscritta (io pensavo fosse umidità) . Notavo che ogni giorno il colore tendeva verso il giallo marroncino più scuro, e la macchia non era molle , ma abbastanza ruvida. Volevo las ciarla in pace , ma la curiosità è stata più forte di me , ho preso un coltello pulito è ho inciso al verruca (sembrava una verruca )tagliandone la parte superiore. Io pensavo ci fosse del marciume , voi non immaginate la mia sorpresa , quando dal foro ho strappato un a cosa grande quando 5 centesimi. Sembrava una limaccia, ma non lo era , il tessuto di quella cosa era come quello di una limaccia, solo tutto aggrizito e si muoveva. Non aveva testa , o forse l'aveva nascosta. Con molta difficoltà l'ho tolta. Nella pianta ha lasciato un buco bello grosso, che in seguito ho disinfettato. non c'era comq marciume. Dopo l'intervento il buco si è cicatrizzato e la pianta ha continuato a crescere
che cosa poteva essere ? Mi ha fatto veramente schifo. Ma poteva essere una lumaca in letargo dentro la pianta?
 

michele87

Florello Senior
purtroppo ieri sera mi sono accorto che le talee hanno abortito i boccioli(come pensavo),li ho trovati a terra...sono caduti senza che nessuno li toccasse:cry:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
purtroppo ieri sera mi sono accorto che le talee hanno abortito i boccioli(come pensavo),li ho trovati a terra...sono caduti senza che nessuno li toccasse:cry:

Michele non piangere, non è stata colpa tua :love_4:
Le piante abortiscono i boccioli per due motivi; o perchè sono troppo giovani per avere la forza di portarli a fioritura o perchè le condizioni climatiche (quindi le temperature) ne impediscono la maturazione.
 

musig

Giardinauta Senior
A proposito di verruche
All'inizio della scorsa primavera avevo notato una verruca bella grossa su un mirtillocactus, questo è avvenuto nel giro di tre giorni. Pensavo inizialmente che il mirtillocactus fosse stato colpito da qualche fungo pestilenziale. L'umidità lo colpisce facilmente. Ero già pronta a farne delle talee, ma la verruca rimaneva circoscritta (io pensavo fosse umidità) . Notavo che ogni giorno il colore tendeva verso il giallo marroncino più scuro, e la macchia non era molle , ma abbastanza ruvida. Volevo las ciarla in pace , ma la curiosità è stata più forte di me , ho preso un coltello pulito è ho inciso al verruca (sembrava una verruca )tagliandone la parte superiore. Io pensavo ci fosse del marciume , voi non immaginate la mia sorpresa , quando dal foro ho strappato un a cosa grande quando 5 centesimi. Sembrava una limaccia, ma non lo era , il tessuto di quella cosa era come quello di una limaccia, solo tutto aggrizito e si muoveva. Non aveva testa , o forse l'aveva nascosta. Con molta difficoltà l'ho tolta. Nella pianta ha lasciato un buco bello grosso, che in seguito ho disinfettato. non c'era comq marciume. Dopo l'intervento il buco si è cicatrizzato e la pianta ha continuato a crescere
che cosa poteva essere ? Mi ha fatto veramente schifo. Ma poteva essere una lumaca in letargo dentro la pianta?


brrr... che sc...fo... per fortuna hai tolto l'ignoto ciucciatore... chissà, non ho idea di cosa possa essere. comunqe nel mio epi erano piccole piccole.
 

michele87

Florello Senior
Michele non piangere, non è stata colpa tua :love_4:
Le piante abortiscono i boccioli per due motivi; o perchè sono troppo giovani per avere la forza di portarli a fioritura o perchè le condizioni climatiche (quindi le temperature) ne impediscono la maturazione.

grazie:storto:...però le talee sembrano stare bene:rolleyes:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
purtroppo ieri sera mi sono accorto che le talee hanno abortito i boccioli(come pensavo),li ho trovati a terra...sono caduti senza che nessuno li toccasse:cry:

Ciao Michele ho letto solo ora.. e mi spiace tantooo :cry: non ti crucciare..
spero che in primavera ti ripaghi con delle fioriture magnifiche,vedrai..abbi fede
un saluto opuntya:Saluto::love:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Opuntya e Musig...dai Micky non te la prendere :love_4:
e poi, anche se ha perso i bocciolini, sai già che fiorirà la prossima stagione.
Quindi nn devi aspettare i famosi 3 anni x vedere i primi fiori.:D
 

Marco....

Guru Giardinauta
c'era qualcun altro che aveva le talee con i bocci...:martello:non mi ricordo:martello:...forse opuntya:rolleyes:
comunque chiunque esso sia: come procedono i bocci?
 

cochy

Giardinauta Senior
peccato Michele, mi spiace , ma se la pianta lo ha ritenuto necessario, meglio i boccioli di lei:love_4:
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto