Ho cercato in lungo e in largo insetti che provocano formazioni tipo galle (alla lontana) sugli epi, ma non sono riuscito a trovare niente; per il "grano di pepe" di Verdiana forse Alessandro potrebbe dare qualche lume. Le verruche di Musig però potrebbero essere un'altra cosa: mi sembra che corrispondano abbastanza alla descrizione dell'edema (in questa pagina non viene citato l'epiphyllum tra le piante soggette, ma da altre parti ho trovato l'edema come una delle malattie degli epi):
http://plantclinic.cornell.edu/FactSheets/oedema/oedema.htm
Riporto una mia traduzione della prima parte:
"L'edema compare in forma di piccole vesciche, a volte coriacee, che si formano sulla pagina inferiore delle foglie o degli aghi. Queste vesciche possono alla fine indurirsi formando protuberanze bianche, rossicce o marroni, coriacee e simili a porri sulla pagina inferiore delle foglia. In parecchie piante colpite queste escrescenze coriacee si formano anche sui petali, piccioli e steli. Continuando la malattia le foglie ingialliscono, si afflosciano e cadono. Le piante diventano affusolate e si interrompe la crescita...
L'edema è più frequente alla fine delll'inverno specialmente durante lungli periodi di tempo fresco e nuvoloso. E' più probabile che si sviluppi quando il terreno è tiepido e umido e l'aria è fresca e umida. Questo tipo di ambiente provoca un rapido assorbimento dell'acqua dal suolo ed una lenta dispersione dalle foglie. Queste condizioni si incontrano più frequentemente in serra o al chiuso piuttosto che all'aperto."