• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Li ho notati anche su alcune foglie dell'epi rosso.
Scavando all'interno della "verruca" ho trovato come una cocciniglia a grano di pepe incistata.Magari il termine è improprio...ma non sò come spiegarmi meglio.:embarrass
 

musig

Giardinauta Senior
mmm, allora prima che si diffonda è meglio eliminare il pezzo. per fortuna è solo su una foglia appena nata....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mmm, allora prima che si diffonda è meglio eliminare il pezzo. per fortuna è solo su una foglia appena nata....

Io cerco di eliminarre il bozzetto, con l'unghia o raschiando con la lama del taglino, a costo di lasciare la foglia col buchino.
Non credo sia contagioso, intendo come infestazione. La foglia rimane sana anche se con il buchetto. Penso sia un problema di insetto e non di patologia fungina...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ma la cocciniglia a grano di pepe di solito staziona nella parte inferiore delle foglie e non all'interno della foglia :confuso:
comunque se di cocciniglia si tratta da qualche parte c'è una femmina che si sta riproducendo.....:eek:
 

musig

Giardinauta Senior
bleah... bucata la verruca è uscito un liquidino gelatinoso che fa la "bava"... e dentro ci sono come delle cosette marrone chiaro sembrano fibre... la bolla è da parte a parte, su tutti e 2 i lati della foglia...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Interessante Silvia, non riesci a farci una macro?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, pressapoco come ha detto Musig...stessa esperienza.
La gelatina, penso sia proprio il tessuto gelatinoso dell'epi, invece la cosa marrone è quella che io ho definito cocciniglia a grano di pepe ( in effetti questo è quello che mi ricorda, ma non è detto che lo sia).:confuso:
 

musig

Giardinauta Senior
un epi giallo e bianco che mi hanno regalato già radicato... tutte le piante di questo colore che mi harro regalato in questi gg mi hanno dato brutte sorprese: di una è caduto il vaso e si è rotto i mille pezzi, l'altro con le verruche...
 

michele87

Florello Senior
di queste"verruche"o piccole bolle se non sbaglio ne ho vista qualcuna pure sul mio epy:confuso::fifone2::squint:domani vi farò sapere:storto:
una domanda sul Rhipsalidopsis,lo tengo fuori o lo devo rientrare?per quanto riguarda le innaffiature?deve andare a riposo?:storto:
 

Maelzel

Giardinauta
Ho cercato in lungo e in largo insetti che provocano formazioni tipo galle (alla lontana) sugli epi, ma non sono riuscito a trovare niente; per il "grano di pepe" di Verdiana forse Alessandro potrebbe dare qualche lume. Le verruche di Musig però potrebbero essere un'altra cosa: mi sembra che corrispondano abbastanza alla descrizione dell'edema (in questa pagina non viene citato l'epiphyllum tra le piante soggette, ma da altre parti ho trovato l'edema come una delle malattie degli epi):

http://plantclinic.cornell.edu/FactSheets/oedema/oedema.htm

Riporto una mia traduzione della prima parte:

"L'edema compare in forma di piccole vesciche, a volte coriacee, che si formano sulla pagina inferiore delle foglie o degli aghi. Queste vesciche possono alla fine indurirsi formando protuberanze bianche, rossicce o marroni, coriacee e simili a porri sulla pagina inferiore delle foglia. In parecchie piante colpite queste escrescenze coriacee si formano anche sui petali, piccioli e steli. Continuando la malattia le foglie ingialliscono, si afflosciano e cadono. Le piante diventano affusolate e si interrompe la crescita...
L'edema è più frequente alla fine delll'inverno specialmente durante lungli periodi di tempo fresco e nuvoloso. E' più probabile che si sviluppi quando il terreno è tiepido e umido e l'aria è fresca e umida. Questo tipo di ambiente provoca un rapido assorbimento dell'acqua dal suolo ed una lenta dispersione dalle foglie. Queste condizioni si incontrano più frequentemente in serra o al chiuso piuttosto che all'aperto."
 

Maelzel

Giardinauta
di queste"verruche"o piccole bolle se non sbaglio ne ho vista qualcuna pure sul mio epy:confuso::fifone2::squint:domani vi farò sapere:storto:
una domanda sul Rhipsalidopsis,lo tengo fuori o lo devo rientrare?per quanto riguarda le innaffiature?deve andare a riposo?:storto:

Il mio Rhipsalidopsis è sempre rimasto fuori, prendendo anche la pioggia invernale. Forse avrebbe gradito un trattamento più "asciutto", ma ha protestato molto di più quando l'ho lasciato fino a maggio inoltrato a prendere quattro ore di sole ogni mattina... :storto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il mio invece l'ho tenuto rigorosamente a qualche grado sopra lo zero ed ha gradito molto direi, ma il clima è diverso dal vostro e lasciarlo fuori avrebbe significato....... trovarlo congelato :(
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
un epi giallo e bianco che mi hanno regalato già radicato... tutte le piante di questo colore che mi harro regalato in questi gg mi hanno dato brutte sorprese: di una è caduto il vaso e si è rotto i mille pezzi, l'altro con le verruche...
Daiii, coraggio, mica sono morte! Piccoli incidenti di percorso :eek:k07:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho cercato in lungo e in largo insetti che provocano formazioni tipo galle (alla lontana) sugli epi, ma non sono riuscito a trovare niente; per il "grano di pepe" di Verdiana forse Alessandro potrebbe dare qualche lume. Le verruche di Musig però potrebbero essere un'altra cosa: mi sembra che corrispondano abbastanza alla descrizione dell'edema (in questa pagina non viene citato l'epiphyllum tra le piante soggette, ma da altre parti ho trovato l'edema come una delle malattie degli epi):

http://plantclinic.cornell.edu/FactSheets/oedema/oedema.htm

."
Sicuramente mi sono spiegata male. La mia epi ha esattamente lo stesso problema di quello fotografato da Musig.
Ho parlato di cocciniglia grano di pepe, solo x dare un'idea , della forma di questa protuberanza.
Le epi si infestano facilmente di cocciniglia a scudetto, ma quella è semplice da individuare e debellare.
Grazie c.que della traduzione dell'edema, ma se non capito male, parla di ingiallimento del fusto e successiva perdita.
Ma non credo sia questo il mio caso...mai persa una foglia ke presenti queste escrescenze.:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto