• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Cara Verdiana sono molto dispiaciuta per il tuo epi . Sono purtropppo cose che capitano.
Se hai fatto delle talee vedrai che fra poco avrai diverse piantine . Come ti hanno già detto ,ottobre sarà un mese tiepido con belle giornate di sole , ed in un mese le talee attecchiranno tutte . Ti ti dico in bocca al lupo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cara Verdiana sono molto dispiaciuta per il tuo epi . Sono purtropppo cose che capitano.
Se hai fatto delle talee vedrai che fra poco avrai diverse piantine . Come ti hanno già detto ,ottobre sarà un mese tiepido con belle giornate di sole , ed in un mese le talee attecchiranno tutte . Ti ti dico in bocca al lupo.
Grazie Ross...x l'incoraggiamento! anche io spero di ottenere 3 piante nuove...speriamo bene.
:love_4:
 

GORLA

Florello Senior
ma...pensovo di essere ..l unica in lotta con gli epy.. avevo chiesto a verdiana , erano bellissimi ad agosto..poi a fine luglio si sono fermati..poi non sono stata bene..quando ho potuto guardarli erano pieni di polvere nera e marci, oppure secchi e sbiaditi, ancora oggi combatto col marciume, ho trovato anche buchi e morsichiate,la sig. che me la regalata ce laveva da anni senza farle niente ,anzi non le piaceva...io l amo...e se la vedeste sembra la pieta di michelangelo.....ma dite ogni foglia un vasetto'''???GRAZIE CONSIGLI.. a un incapace saluti a tutti da anna
 

michele87

Florello Senior
vi aggiorno sulla talea
DSCF6071.jpg

sta crescendo:food:speriamo che arrivi a fiorire:baf:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
...e x la serie "mi faccio del male da sola", qualcuno che mi vuole molto bene:embarrass mi ha segnalato il link del forum spagnolo, che ha un 3d come il nostro, sui cactus delle foreste.
...quindi 55 pagine di foto e discussioni. Stamattina le ho sfogliate tutte...come i bambini che non sanno leggere :martello:
...Siccome sono buona...soffrite anche voi.:lingua:
http://www.infojardin.com/foro/showthread.php?t=16729
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Riciao forum, sono tornata ed aggiungo che sicuramente nessuno si è accorto della mia assenza...... :squint: :cry:
:) mi collego a quello che hanno detto Ross e Verdiana sul fatto di non piantarle tutte assieme per farle radicare......si possono mettere a radicare le talee anche nei bicchieri di plastica (io ho usato anche quelli trasparenti così vedevo l'evolversi delle radici) a cui in precedenza è stato fatto qualche foro sul fondo; non sembra ma funzionano a meraviglia.
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Riciao forum, sono tornata ed aggiungo che sicuramente nessuno si è accorto della mia assenza...... :squint: :cry:
:) mi collego a quello che hanno detto Ross e Verdiana sul fatto di non piantarle tutte assieme per farle radicare......si possono mettere a radicare le talee anche nei bicchieri di plastica (io ho usato anche quelli trasparenti così vedevo l'evolversi delle radici) a cui in precedenza è stato fatto qualche foro sul fondo; non sembra ma funzionano a meraviglia.
...Bugiarda! Ma se ti abbiamo tempestata di messaggini x sapere che fine avevi fatto!:lingua:
Ottima l'idea dei bicchieri di carta. L'adotterò, appena la follia mi farà optare x l'acquisto di 45 talee non radicate. :martello::azz:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Qualcuno ricorderà, l'epi St.Ommeln di Simuoh :cry: quello marcito alla base.
Simo, questo è il mio risultato :froggie_r:froggie_r:froggie_r:love_4:


SSA50142.jpg
 

cochy

Giardinauta Senior
ehehehverdiana.........queste delle 45 talee non radicate la conosco ehehheheheheheh
io x le orchidee usavo una bottiglietta di plastica tagliata a metà (mia figlia me ne portava a casa da scuola una quantità enorme e come chimico sono contraria allo spreco delle risporse ehehhehehhhheheheheeheh), ora invece mi sono procurata quei vasetto di torba che dite , vanno bene?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ehehehverdiana.........queste delle 45 talee non radicate la conosco ehehheheheheheh
io x le orchidee usavo una bottiglietta di plastica tagliata a metà (mia figlia me ne portava a casa da scuola una quantità enorme e come chimico sono contraria allo spreco delle risporse ehehhehehhhheheheheeheh), ora invece mi sono procurata quei vasetto di torba che dite , vanno bene?
Ohmammmamia :embarrass mi sembra di essere bastian contrario e mi dispiace.
Sui vasetti di torba, dico la mia...ma spero che qualcun altra sappia dirti qualcosa di meglio.
L'epifite, vogliono un terriccio x cactacee con l'aggiunta di un pò di torba, terra di giardino e terriccio di foglie di bosco.
Ho comprato degli aporophyllum, radicate con solo sabbia e inerti.
Io evitere i vasetti di torba, xkè se troppo inumiditi, mantengono troppo l'umidità e possono provocare marciumi alle radici delle giovani piante.:embarrass e sopratutto, in periodo di riposo e quindi di mancanza d'acqua possono restringersi alle radici e soffocarle.
Ovviamente questo è il mio parere.:D
Invece quoto i bicchieri di carta e anche le mezze bottigliette di plastica, ovviamente con un buco sotto x il drenaggio.
X terriccio usa quanto sopra detto con l'aggiunta di pozzolana, lapillo, sabbia grossolana ecc, x favorire lo sgrondo dell'acqua.
:Saluto:
 

cochy

Giardinauta Senior
Ricevuto :eek:k07:, x drenare ed areare ho aggiunto perlite, seramis e akadama

nel rinvasare ho notato che nessuna talea aveva iniziato a radicare, ma molte avevano emesso quelle che sembrano radici aeree (circa 1/3) in cima , altrettante stavano gonfiando delle gemme e solo una aveva un cicciolino che spuntava dalla base............comunque penso che per fare un esperimento una la metterò nel vasetto di torba e la terrò sotto strettissimo controllo , così possiamo appurare che succede:rosa:.
Ciao
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Qualcuno ricorderà, l'epi St.Ommeln di Simuoh :cry: quello marcito alla base.
Simo, questo è il mio risultato :froggie_r:froggie_r:froggie_r:love_4:


SSA50142.jpg


..ammoreeeee della mamma......ma quanto sei cresciuto...hip..hip..urrà....


...e son proprio contenta...:froggie_r:froggie_r

..però i suoi figlioli stentano...saranno le tue manine d'oro?!?!?!?!?!?

..colgo l'occasione per salutare tutti :love_4:
 

musig

Giardinauta Senior
domandina della domenica mattina... perchè il mio epi ha le "verruche"?

DSC06856.jpg


DSC06855.jpg


è la foto della stessa foglia, sono bolle molto dure e sembrano piene solo di liquido...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao silvia, per le verruche ti consiglio di usare un pò di pomice abrasiva e massaggiare i piedi ogni sera dopo aver fatto un bel pediluvio :)
Per l'epy non ti so consigliare perchè anche io sto affogando.....tra attacchi fungini, batterici e quant'altro mi sento veramente don chisciotte :cry:
Comunque l'elevata umidità di questa stagione, associata al clima fresco ed alla scarsa circolazione d'aria, favorisce gli attacchi fungini, di + non ti so dire purtroppo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto