• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao a tutti!
Ebbene sì, contagio avvenuto!

Dopo aver tanto sentito parlare di questi splendidi epyphillum, mi sono lasciata prendere la mano, anche per soddisfare la mia voglia di cimentarmi in nuove avventure...

Alcuni giorni fa sono passata al vivaio vicino casa e stranamente avevano questi
anguligernt9.jpg
[/URL][/IMG]

Questa è una foto appena uscito dal vivaio, poi l'ho diciamo... sfoltito per regalare qualche talea ad una cara amica :love_4:.
Dovrebbe essere un anguliger.
Ho già fatto il primo danno: l'ho rinvasato come faccio con le cactacee, ma ora stenta a riprendersi, anche se ha già messo qualche piccolo getto.
Sì, sono sicura di potercela farcela. :D

Seconda tentazione in cui sono caduta...
cryptonu9.jpg
[/URL][/IMG]

Questo dovrebbe essere un cryptocereus anthonianus, invece :froggie_r!
L'ho preso alla Festa del Cactus, l'unico in tutta la mostra, non potevo lasciarlo lì considerando che non se ne vedono spesso in giro.

Che dire, mi piace quel loro movimento ondulato e frastagliato che li rende decorativi e bellissimi anche senza fiori.

Non vorrei trascurare anche il mio terzo cactus delle foreste, una semplice schlumbergera che al momento dell'acquisto era così
schlum1xc1.jpg
[/URL][/IMG]

ed ora invece è così :crazy:
schlum2qo8.jpg
[/URL][/IMG]

Purtroppo un paio di giorni fa mi sono accorta che stava iniziando a marcire, avendola lasciata diversi giorni sotto la pioggia :martello:... diciamo che non è ancora estinta, come dice Giusalvo.

Penso di poter farte anch'io degli epypholli a questo punto!
Spero solo di riuscire a farli durare a lungo da poterli vedere fioriti, chissà fra quanti anni! :food:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Siiiiiiiiiiiii, finalmente ti ho contagiata!!!!:hands13::hands13::hands13:
Benvenutissima Morena, e con un biglietto da visita superlativo :froggie_r
Nonostante le discordanze riscontrate sui vari siti, anche io , modestamente :embarrass, propendo x le due identificazioni.
Il primo è un epi anguliger e il secondo è un criptocereus antonianus.
...e poi se non lo sanno i vivaisti che li rivendono :ciglione::martello2.
Grazie dell'apporto, e non solo di immagine.:eek:k07::love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
aggiornamento

Vi posto le foto dell'ultimo aggionamento :hands13:
SSA50131.jpg

sx epi cryptocereus (salvo errori di identificazione :embarrass)
dx talee di epi anguliger non ancora radicate.

SSA50132.jpg

Addio Mirò o renna di babbo natale :embarrass ...i getti sono incredibilmente allungati, belli e robusti.
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quelli di destra non mi sembrano tanto in forma :confuso:... ma chi ti ha mandato quelle cioffeche? :lol: :lingua:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quelli di destra non mi sembrano tanto in forma :confuso:... ma chi ti ha mandato quelle cioffeche? :lol: :lingua:

Ehi, non ti permettere di criticare le mie taleuzze!!!:martello2
...sono ancora deboli e sotto sforzo x la radicazione...ma sono incrollabili.
e poi sono il regalo di una mia amica carissima :love_4: come la talea di crypto, altra dono di un amica molto cara. :love_4:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
non ti preoccupare, le radici aeree, servono alla pianta per assorbire umidità dall'aria, non avendola nel terreno, per non morire.

Piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
non ti preoccupare, le radici aeree, servono alla pianta per assorbire umidità dall'aria, non avendola nel terreno, per non morire.

Piccola lithops
...Veramente non sono preoccupata x niente.
Le radici aeree sono caratteristica di questo cactus epifita...e sono soddisfattissima dei suoi progressi.
Più di quanto avrei mai potuto sperare in due mesi di vita.:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Sai mi aspettavo di vedere cose peggiori.
Mi sembra un bocciolino arrossato, come spesso lo sono quelli che nascono nelle piante.
Magari è la caratteristica dell'ibrido di nascere così.
C.que complimenti anche x la foto...molto chiara ed esauriente.:love_4:
 

cochy

Giardinauta Senior
ciao a tutti , sono stata impegnata in questi giorni a ritirare e alloggiare orchidee eheheheh, ma ogni tanto una sbirciatina la davo.
Morena ma che belle le tue piante nuove! E' una vera fortuna averle trovate, giursto venerdì sono passata da un garden e sono entrata incuriosita a vedere se avevano epi ho così scoperto che loro con il nome Epiphyllum ci piazzano le schlumbergere. Verdiana questo post è fantastico e dobbiamo ringraziare te per la voglia e l'energia che ci hai messo, hai contagiato tutti noi :D, Musig i tuoi piccoli sono deliziosissimi :love: .
Ecco la foto delle talee arrivatami con due regalucci un Epiphyllum anguliger e un Cryptocereus anthonianusentrambi a fiori bianchi e fioritura invernale
DSCF7977.jpg

Ora sono tutte a dimora in un vascone collettivo al momento non ne ho persa nessuna e qualcuna ha già cominciato a dare qualche segnale di vita, una spinetta che sta gonfiando, un germoglietto che si ingrossa......beh pare che la febbre avanzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie cochi...ma gentilmente mi potresti mettere numerini e nomi identificativi nella tua interessantissima foto?
...non vorrei sbagliare, ma ad occhio il crypto è la 2a talea della seconda fila...
sai è tanto x abituare l'occhio.:D
...ma... hai messo tutte le talee in un unico vascone?:eek:
E infine...sui due "seghettati" a fiore bianco ci siamo solo x l'epi anguliger, ma non concordo sulla fioritura invernale...il cryptocereus l'ho visto fiorito a maggio, e il suo fiore è rosso all'esterno e bianco all'interno.
A presto.:Saluto:
 

cochy

Giardinauta Senior
domari modifico la foto mettendo i nomi, per i due doni, ho riportato quello che mi ha scritto il venditore, ma io non ne so proprio niente ehehhehehehhe
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao a tutti.
Verdi, bellissimo questo post.
Io non ho i meravigliosi epy che avete tutti voi, ho solo una schlumbergera presa la primavera scorsa. E' ancora fuori con le orchi, è più che raddoppiata e chiedo se è già ora di portarla dentro anche se non ha i boccioli, ma sta continuando a fare foglioline nuove, oppure se si deve aspettare ancora un po'. Qui, la massima di giorno è intorno ai 18° e di notte la minima sui 13°
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
..... Morena ma che belle le tue piante nuove! E' una vera fortuna averle trovate, giursto venerdì sono passata da un garden e sono entrata incuriosita a vedere se avevano epi ho così scoperto che loro con il nome Epiphyllum ci piazzano le schlumbergere....

Grazie Cochy :eek:k07:, ma anche tu vedo che non scherzi!

In effetti era la prima volta che vedevo una pianta del genere in quel vivaio, e sai come la chiamavano? :slow: ...... Rhipsalis.... :martello2 :crazy:

Il crypto invece è cartellinato proprio così... spero che la vivaista non si sia sbagliata, mi sembrava alquanto convinta, e lo spero per lei sennò il prossimo anno torno a Bologna e la spolpo! :lol:

Verdi, sei sicura che la talea di crypto sia la seconda da sx? :confuso:
 

cochy

Giardinauta Senior
Fatto
ecco la nuova versione "cartellinata"

DSCF7977-1.jpg

questa una visuale del vasone.......la prossima primavera mi toccherà rinvasarle, ma avevo poco sapzio e non sapevo come sistemarle velocemente.
DSCF7996.jpg

DSCF7997.jpg

Ora stanno ancora fuori, ma pensavo visto lo stato un po' fiacco di portatle dentro e far finta che sia estate...così radicano ! che dici si stresseranno? x il prossimo inverno mi sto organizzando con una stanza usata come magazzino , senza riscaldamento ma con una bella finesta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto