• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Marco....

Guru Giardinauta
oggi ho 3 nuove talee da identificare
picture.php

picture.php

picture.php

che piante sono?
grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco le talee sono proprio belle ma darle un nome ora è veramente diffcile, devi avere un pò di pazienza :mazza:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
novitàààà!!!!

Ciao Epyfolli!! Solo adesso riesco a farmi viva e guardate un po'..
questo è l'epy Bianchino

epi025.jpg


epi026.jpg


epi027.jpg


epi028.jpg


epi029.jpg


epi030.jpg


questo è l'epy che ho portato da Galliano

epi020.jpg


epi021.jpg


epi022.jpg


al quale ho aggiunto una taleuccia scippata una settimana fà in Sardegna
è quella al centro del vaso(mannaggia io nn sò mettere le freccine rosse x
evidenziare le crescite..o le nuove talee)

epi023.jpg


che ne dite???? io sono molto emozionataaaa!!! Le foto sono sfocate ma nn
ho potuto fare di megliooo..
ciao opuntya
 

opuntya

Maestro Giardinauta
nuova talea di epy

Scusateeee!!! Vabbèè che non sò mettere le freccine rosse ma almeno
potrei raddrizzare le foto..:lol::lol:

epi023-1.jpg


ecco ora và meglio..
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek: Le foto sono sfocate...ma vedo un boccioloooooo?????:eek::eek:
No , dai non è possibile! Ma che c.....fortuna avete, te, Maezel e micky????
Talee con boccioli.:martello::martello::martello:
Non mi dire... la noce e la piuma di uccello, che mi impicco al primo epi che trovo?!:lingua:

ps. Dimenticavo, complimenti!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
lo dicevo iooo!!

:eek: Le foto sono sfocate...ma vedo un boccioloooooo?????:eek::eek:
No , dai non è possibile! Ma che c.....fortuna avete, te, Maezel e micky????
Talee con boccioli.:martello::martello::martello:
Non mi dire... la noce e la piuma di uccello, che mi impicco al primo epi che trovo?!:lingua:

ps. Dimenticavo, complimenti!

Ciao Verdi,grazieee x i complimenti..ma è tutto merito della piuma e del
guscetto di noce credimiiii,behhh anche all'amore con il quale gli parlo
ovviamente..ahhh dimenticavo ..non sò se nelle foreste ci sono i gabbiani(dubito :confuso:) ma
cmq ho portato piume sarde di quei pennuti,pensi che gli epy si accorgeranno
dell'inganno??:lol::lingua:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
anch'io..

aggiornamento(talee del fiore rosato:D)
DSCF5895.jpg

DSCF5899.jpg

una delle due talee sta facendo due cosetti..ma sono boccioli?:squint::fifone2:non è che la talea spreca troppe energie a discapito della radicazione?(sempre se sono boccioli):confuso:
che mi consigliate?

Ciao Michele,complimentoni!!!:hands13::hands13: anche una delle mie talee ha un bocciolino forse ci fioriranno più o meno nello stesso periodo..se avremo fortuna e si svilupperanno.Un saluto opuntya:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ciao patrizia:lol:che fortuna:D(ciao verdy:lingua::lol:)
mi piace un sacco il metodo che hai utilizzato per far mantenere le talee,con le stecche di legno:hands13:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
oggi ho 3 nuove talee da identificare
picture.php


che piante sono?
grazie

ciao,

questa talea, assomiglia molto a una di quelle che mi ha portato mia mamma dalla Sardegna. Dovrebbe essere un epy o a fiori rossi o a fiori fuxia, lei delle mie talee non sa quale sia l'uno e quale l'altro, quindi di più non ti so dire, aspettiamo che fiorisca.
Spero di esserti stata almeno un poco utile.

piccola lithops
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Posso entrare nel club:confused:.A inizio settembre ho preso :confuso:una Schlumbergera, almeno così diceva il cartellino...era così


dopo la fioritura


...e poi un'amica ha l'epyfillum la prox volta che vado da lei mi porto a casa un paio di foglie:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Ducan :D
Si ,è una schlumbergera e con un bel colore di fiore.
Attenta a quelle macchioline sugli articoli, non vedo bene, ma controlla se è un inizio di cocciniglia...prova a grattare con l'unghia e vedi se viene via.
Ciao :love_4:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao a tutti mi inserisco nella vostra bellissima sezione (che foto meravigliose!!) per chiedervi un'opinione: ho una rhipsalidopsis che è ancora sul balcone. dall'ultima volta che le ho dato da bere, 1 sett fa o forse 10 gg, non ricordo esattamente, ho notato che la terra è ancora umida. può essere un problema? o va comunque bene, considerato che adesso so che dovrei smettere di dare acqua? tra l'altro è da un sacco di anni che non mi fiorisce (da quando l'ho comprata che era in fiore) e non capisco il motivo. l'ho tenuta senza acqua e in serra fredda l'inverno scorso perchè così mi avevano detto di fare, ma niente, tante foglie, ma zero fiori. qualche ipotesi? per l'umidità di terriccio, cosa faccio? svaso?grazie :Saluto:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Ducan :D
Si ,è una schlumbergera e con un bel colore di fiore.
Attenta a quelle macchioline sugli articoli, non vedo bene, ma controlla se è un inizio di cocciniglia...prova a grattare con l'unghia e vedi se viene via.
Ciao :love_4:

Per me sono schizzi di fango, l'avevo in giardino tempo fa quando ha piovuto, cmq ci guarderò bene. Grazie:love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto