• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
grazie Maelzel
per igli indirizzi di epi che hai messo nel forum , ho visto delle cose superstrabilianti
gli epi continuano a piac ermi sempre di più.
Volendo fare una considerazione dico: piacciono a tutto il mondo . Non sono delle piante così sconosciute
di nuovo grazie
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si mi sono confusa, intendevo l'ultima settimana di agosto...

Che siano pietrificate è normale perchè di solito impiegano dai 20 ai 30 giorni per mettere i nuovi germogli (anche se ci sono varietà che dopi 10 giorni già germogliano

grazie,
sono molto più tranquilla.

deve tenere le radici umide in inverno bagnando appena la terra ogni 40 giorni?
grazie ancora!

piccola lithops
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao A tutti, sono iper felice finalmente sono arrvate le mie talee....eheheh....il pacco famiglia x intenderci, ecco la lista ( e per il godimento degli occhia aggiungo le foto dei fiori messe dal venditore)
George French
c64b_1.jpg

London Glamour
c57d_1.jpg

Great Waltz
c452_1.jpg

Gladyce Jones
c36f_1.jpg

Climax
c222_1_b.jpg

Ohlala
c125_1.jpg

Maiden Erleigh
c00e_1.jpg

London Pageant
bf0e_1.jpg

Bridesmaid
be15_1.jpg

Agatha
bcfb_1_b.jpg

continua.......................
 

cochy

Giardinauta Senior
Mystic Mood
bc32_1.jpg

French Lace
bb47_1.jpg

Pegasus
ba34_1.jpg

Fair Annet
b7cc_1_b.jpg

Radiant Fire
b925_1.jpg

Clown
b60e_1.jpg

Carnival
b503_1.jpg

Alice Sergeant
b3b9_1.jpg

Marie Josephine
b20b_1_b.jpg

Conqueror
b6d1_1.jpg

ora vorrei solo un "Meda" mi piace un sdacco quel fiore bianco con le pinte arrotondate giallo ocra ehehhehehehehheheheh
ma non so dove metterli
ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono molto belle cocky :)
Personalmente non mi piace acquistare su e-bay perchè anche se non si potrebbe, molti venditori fanno rilanciare il prezzo da amici allo scopo di aumentarlo e non si ha mai la certezza di quello che si compera (in termini di varietà e qualità) inoltre le spese di spedizione spesso sono esagerate se paragonate alle dimensioni dei pacchi.
Il mio è un discorso generico comunque perchè ci sono anche venditori seri.
 
Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
io acquisto spesso su ebay , soprattutto orchidee, da noi non si trova moltissimo o comunque il mercato non si rinnova molto velocemente, e come x tutte le cose a volte va bene a volte va male.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche qui non si trova nulla, manco sanno cosa sono gli epy.
Se li trovo li prendo in qualche vivaio specializzato, ma non tutti li tengono, o li prendo online in Germani.....lì ci sono decine di vivaisti che li tengono :)
 

cochy

Giardinauta Senior
grazie, spero attecchino tutte e crescano, crescano, crescano per poter fare scambi di talee ehehhehehehehheehehhehehhe
 

Maelzel

Giardinauta
Splendidi, Cochy, uno più bello dell'altro!

Approfitto per far vedere i regali di Bianca :love_4: (finalmente ho avuto un po' di tempo per fare le foto).

Una veduta d'insieme dello splendido epi a fiore giallo...
P9210712.jpg


che dà già qualche segno di essersi ripreso dallo shock del trasferimento: le foglie si sono rincicciate, e con molta fantasia nella foto qui sotto si può vedere un nuovo getto nel circoletto rosso (è in vaso da una settimana o poco più: anche se aveva un sacco di radici, ero preparato a dover avere molta più pazienza :))
P9210713.jpg


E queste sono le talee di ripsalidopsis (x Verdiana: l'ho detto giusto? Non sono andato a vedere come si scrive apposta per vedere se l'ho imparato :)), piantate "stile Rosanna", sui bordi del vaso. Le ho fatte asciugare per una settimana, e quando sono andato a piantarle ho notato dei vermettini bianchi che uscivano dagli articoli in fondo. Erano già radici, stile graptopetalum?
P9210717.jpg


grazie Maelzel
per igli indirizzi di epi che hai messo nel forum , ho visto delle cose superstrabilianti
gli epi continuano a piac ermi sempre di più.
Volendo fare una considerazione dico: piacciono a tutto il mondo . Non sono delle piante così sconosciute
di nuovo grazie

Grazie a te, Rosanna, a Verdiana, Michele e a tutti quelli che hanno apprezzato i link. E' un piacere condividere le cose che mi sono piacute... :)
 

Marco....

Guru Giardinauta
da qualche settimana il mio epi ha cercato di fare un germoglio(per ora si vede solo la puntina che esce dal''ascella)che non cresce più è normale? magari dato che le temperature si sono abbassate troppo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ed allora mi unisco anche io a questa sequela di foto e posto qualche fotografia delle mie epy:

Epy il cui nome è finito in chissà quale dei miei appunti......

2ytoh2c.jpg


Deutch kaiserin, purtroppo è affetta cronicamente da un fungo/batterio (cerchio rosso) che colpisce le foglie, la taglio a zero almeno 3 volte l'anno e puntualmente lui ricompare sulle foglie nuove e le infetta tutte......che rabbia!
comunque rimane circoscritto a questa pianta :confused:

110g9rl.jpg



foto di gruppo; in sottofondo c'è il mio hylocereus Connie Mayer :love: , più sotto un anguliger/cryptocereus (vai a capire cos'è) e sotto sotto una cassettina con le ultime talee

xqfb6w.jpg


E per finire un vassoio misto......non lasciatevi trarre in inganno dall'abbondanza di foglie :squint: , le piante crescono in altezza ma faticano a metterenuovi getti :burningma

3342k47.jpg


Se le curassi un pò di più sicuramente ne sarebbero felici :fischio: ma che ci volete fare? il tempo è poco e faccio quello che posso.
Comunque di quasi tutte ho il nome e la relativa foto del futuro fiore :rolleyes:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Erika...tu non consigli acquisti...tu provochi acquisti e notti insonni alla ricerca in rete! :lingua:
Sono sempre bellissime le tue piante :hands13:
Ma il " Connie Mayer" è un hylocereus?
Dalle foto dei fiori , pensavo fosse un epi.:confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' sempre un cactus epifita, il fiore dovrebbe essere così:
E' un ibrido di Meyer ed è uno dei pochi a fioritura notturna :)

r0w64n.jpg


Purtroppo la mia piantina è troppo piccola per poter fiorire quindi vi dovete accontentare di una foto di "repertorio"
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
....non mi devi far vedere 'ste cose....
mi provochi l'insonnia da desiderio! :lingua:
...e poi sono costretta a rapirti...e chiedere in riscatto una talea !!!:eek:k07:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto