• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fresco di giornata...come l'uovo di gallina!
SSA50109-1.jpg


Io l'ho identificato come epi anguliger...ma se qualcuno mi dà una mano a confermarlo :hehe:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana,
Bellissimi pezzi di un Mirò originale!
Opera dal titolo "Epy anguliger",
si vede che ti piace proprio l'arte moderna!!

piccola lithops
Purtroppo non è la stessa talea del Mirò precedente...
ha piccole differenze strutturali, x questo non affermo niente...diciamo che resto col dubbio.
Sono entrambi bellissimi...e scopriremo cosa sono solo a fioritura avvenuta.:eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
non so...
Mirò ne ha fatte così tante di opere e alcune molto simili che spesso è facile confondersi, comunque lo stile è il suo, è lui l'autore!

piccola lithops
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sono mancata un paio di giorni , e vedi che cosa si vede nel forum !!
Che cose belle che ho visto!!!
verdiana bellissimo quel sito sulli angulier o anguliger (giusto?). complimenti per l'incetta che hai fatto degli anguliger,ma è troppo carino l'angulier renna . Pensa che furore farebbe se a Natale vendessero epi come il tuo?. Grazie a tutte voi che ogni volta che apro il forum , mettete consigli utilisssimi. Devo fare inoltre i miei complimenti a Musig per le dimensioni del suo epi. Ragazze e ragazze siete veramente forti
 

Maelzel

Giardinauta
Sto imparando a non fidarmi troppo delle identificazioni fatte esclusivamente sulle foto della rete (magari avessi visto dal vivo qualcosa del genere!), ma mi sembra molto simile a questo Selenicereus (o Criptocereus) Anthonianus:

75.JPG


Però di solito l'Anthonianus nelle foto sembra diverso, a cominciare da quello che nella pagina web d'insieme sta vicino a quell'immagine:

76.JPG


:confuso::confuso::confuso:
La pagina con queste foto è:
http://www.cristoalmeria.com/epifitos/selenicereus/selenicereus.htm

Di una cosa però sono sicuro: è un Mirò, riconoscerei quel tratto tra mille...:)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Messaggio x Maezel

Quoto assolutamente. Le foto di rete traggono in inganno xkè i nomi riportati sono spesso confusi.
Il sito di Cristoalemeria è interessante e con molte foto bellissime.
Anche io avevo identificato i miei due epi zig zag come anguliger...ma siccome l'oggetto dei miei desideri è il cryptocereus antonianus, speravo che uno dei due fosse questo.:embarrass
E vi dico pure una cosa: a Palermo il criypto cè, l'ho visto pendente in ben 3 balconi e uno addirittura fiorito :eek::eek::eek: i suoi fiori a tre colori è inconfondibile!!!
La sua foglia è stretta, nastriforme, zigzagata e lunghissima.
 

musig

Giardinauta Senior
io aspetto ancora.. vediamo come va quest'anno ma fino a che stiamo sui 10 gradi fuori in terrazzo poi sulle scale al freschino ma non gelo.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io aspetto ancora.. vediamo come va quest'anno ma fino a che stiamo sui 10 gradi fuori in terrazzo poi sulle scale al freschino ma non gelo.

Come non quotarti! Fino a 10 ° possono stare fuori, anzi questo li induce al riposo vegetativo, che è necessario x le successive fioriture. :hands13:
 

michele87

Florello Senior
io l'epy vorrei lasciarlo fuori a qualunque intemperia,faccio male?
vi ricordate le due talee che mi furono regalate recentemente?vi dissi che il fiore era bianco,ma in realtà non è cosi...oggi ho rivisto la pianta e aveva i fiori appena sfioriti,erano rosa esternamente e gli apici erano sfumati di giallo:love:qualcuno mi sa dire che varietà puo essere?
stamattina inoltre qualcosa nelle talee si è mosso,credo un accenno di foglie,speriamo bene,ora che ho visto come sono i fiori ne sono ipnotizzato:inc:
grazie mille!:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto