• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
io l'epy vorrei lasciarlo fuori a qualunque intemperia,faccio male?
vi ricordate le due talee che mi furono regalate recentemente?vi dissi che il fiore era bianco,ma in realtà non è cosi...oggi ho rivisto la pianta e aveva i fiori appena sfioriti,erano rosa esternamente e gli apici erano sfumati di giallo:love:qualcuno mi sa dire che varietà puo essere?
stamattina inoltre qualcosa nelle talee si è mosso,credo un accenno di foglie,speriamo bene,ora che ho visto come sono i fiori ne sono ipnotizzato:inc:
grazie mille!:)
:eek:k07:
Allora, x il tuo clima puoi lasciarle fuori, fino a 10°, ovvio che eviterai di farle inzuppare di pioggia.
Per le identificazioni, ho deciso che rinuncio...male che vada sarà sempre un fiore bellissimo, quando fiorirà.:lingua:
Le talee si "muovono" ( ma non sono possedute :lol:) di solito dopo 3-4 settimane, il che vuol dire che hanno radicato bene.
Bravo.:hands13:
 

Maelzel

Giardinauta
:eek:k07:
Allora, x il tuo clima puoi lasciarle fuori, fino a 10°, ovvio che eviterai di farle inzuppare di pioggia.

Il mio è rimasto sempre fuori, ha preso tutto quello che arrivava: freddo (anche temperature vicino allo 0, e episodicamente al di sotto), vento, pioggia, grandine (leggera, per fortuna)... ha fatto due inverni con me, ma anche prima non penso proprio che venisse trattato diversamente. Però non l'ho mai visto così bene, e penso che gradirebbe essere trattato un po' meglio. Lo dovrò spostare dalla serretta dove sta ora (altrimenti non la posso chiudere :)): mi conviene coprirlo in qualche modo, per ripararlo dall'acqua?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
mi conviene coprirlo in qualche modo, per ripararlo dall'acqua?
X ripararlo dalla pioggia, mi riferivo ad evitare che la terra del vaso si inzuppi tanto da farlo marcire.
Quindi, magari spostarlo sotto un riparo, un telo momentaneo, magari torgliere il sottopiante in modo che l'acqua in eccesso scoli...cose così x i nostri climi.
Certo che se grandina, mettilo dentro in modo che non si buchino i fusti.:embarrass
 

musig

Giardinauta Senior
X ripararlo dalla pioggia, mi riferivo ad evitare che la terra del vaso si inzuppi tanto da farlo marcire.
Quindi, magari spostarlo sotto un riparo, un telo momentaneo, magari torgliere il sottopiante in modo che l'acqua in eccesso scoli...cose così x i nostri climi.
Certo che se grandina, mettilo dentro in modo che non si buchino i fusti.:embarrass


verissimo, Verdiana ti quoto in pieno. certo, per voi va bene così, noi al freschino meglio se lo ripariamo di piu. per la grandine confermo, il mio poverino l'ha presa un paio di estati fa, l'ha tutto bucato...
 

margot

Maestro Giardinauta
Giuro che il 3d l'ho letto tutto...ma non ho preso appunti aihmè!
La domanda è questa: come mi comporto con le talee quest'inverno?
Devo continuare come adesso, cioè senza far seccare la terra?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Giuro che il 3d l'ho letto tutto...ma non ho preso appunti aihmè!
La domanda è questa: come mi comporto con le talee quest'inverno?
Devo continuare come adesso, cioè senza far seccare la terra?
In inverno li devi innaffiare pochissimo, ogni 3-4 settimane, quel tanto che basta a non far seccare le radici.
Ovviamente non entrarli in casa con i riscaldamenti accesi, devono riposare a temperature basse dai 10° ai 15°.
Quindi cantine, sottotetti, vano scale, serrette fredde all'esterno.
X talee, penso, intendi già quelle in radicazione.
Le tale si possono fare con successo, dalla primavera all'estate. In autunno e inverno non conviene alle vostre latitudini x via degli inverni freddi.
Ma le tue talee hanno già radicato?
 

Maelzel

Giardinauta
Volevo segnalare, nel caso che non li conosceste, due link. Il primo è questo:
http://home.clear.net.nz/pages/grant.bayley/Index.html
Ci sono alcune pagine che mi sembrano molto interessanti (purtroppo in inglese). In particolare in questa, anche senza voler entrare nel merito del discorso, si trova una tabella per la comparazione di specie diverse che può essere molto utile per chi abbia voglia di osservare bene le nostre piante (se sai cosa guardare vedi meglio :)). Attenzione!!! Nella pagina dei links c'è il collegamento alla Wellington Epiphyllum and Hoya Society (New Zealand). Ho provato a cliccarlo, e si sono aperte tante finestre, e l'antivirus ha bloccato una bestiolina che cercava di entrare...
Qui invece
http://www.flickr.com/photos/epiforums/2537481474/in/photostream/
ci si può dare una bella lustratina agli occhietti... :food: Forse i fiori non sono poi più belli di quelli che si possono vedere in altri siti, ma la presentazione in photostream di FlickR mi sembra molto efficace, e le brevi didascalie (anche stavolta in inglese :mad:) aggiungono qualcosa allo spettacolo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Volevo segnalare, nel caso che non li conosceste, due link. Il primo è questo:
http://home.clear.net.nz/pages/grant.bayley/Index.html
Ci sono alcune pagine che mi sembrano molto interessanti (purtroppo in inglese). In particolare in questa, anche senza voler entrare nel merito del discorso, si trova una tabella per la comparazione di specie diverse che può essere molto utile per chi abbia voglia di osservare bene le nostre piante (se sai cosa guardare vedi meglio :)). Attenzione!!! Nella pagina dei links c'è il collegamento alla Wellington Epiphyllum and Hoya Society (New Zealand). Ho provato a cliccarlo, e si sono aperte tante finestre, e l'antivirus ha bloccato una bestiolina che cercava di entrare...
Qui invece
http://www.flickr.com/photos/epiforums/2537481474/in/photostream/
ci si può dare una bella lustratina agli occhietti... :food: Forse i fiori non sono poi più belli di quelli che si possono vedere in altri siti, ma la presentazione in photostream di FlickR mi sembra molto efficace, e le brevi didascalie (anche stavolta in inglese :mad:) aggiungono qualcosa allo spettacolo
Smack!!! Utilissime informazioni...mitico Maezel :hands13:
 

margot

Maestro Giardinauta
X talee, penso, intendi già quelle in radicazione.
Le tale si possono fare con successo, dalla primavera all'estate. In autunno e inverno non conviene alle vostre latitudini x via degli inverni freddi.
Ma le tue talee hanno già radicato?


Si, si, hanno già radicato; stamattina erano così:





HPIM0640.jpg
 

Maelzel

Giardinauta
Domandina...
In questo sito (anche questo molto bello):
http://www.orchid-cactus.com/cultivation.asp
trovo scritto:
"During winter the leaves that develop are thin and soft without strength, (Fig. 1) remove them all. Shoots may develop year around from the top of the plants or from the areoles of the leaves where the flowers should come. Fig. 2. I remove them, because I do not want, especially the vigorous plants, to grow to huge."
(Traduzione (pù o meno:)): Durante l'inverno le foglie che si sviluppano sono sottili e morbide, senza forza, rimuovetele tutte. Durante tutto l'anno si possono sviluppare dei getti dalla cima della pianta o dalle areole delle foglie, di dove dovrebbero uscire i fiori. Io li rimuovo, perché non voglio fare crescere le piante in maniera spropositata, soprattutto quelle vigorose)

Che ne pensate della eliminazione dei getti invernali? e di quelli che spuntano dai fusti e non dal terreno? Su epiforum qualche santone dice che lui elimina i getti che spuntano dai fusti, qualche altro risponde che lui lascia crescere tutto. :confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Maezel, ho riletto con piacere il link che hai postato ed a suo tempo avevo anche scambiato qualche e-mail con il signor Eriksen :)
In tutta sincerità le mie di getti invernali proprio non ne mettono, iniziano a primavera con l'arrivo del caldo e della bella stagione, una aveva accennato a qualche bocciolo verso gennaio poi abortito.
Comunque io non le annaffio durante il periodo invernale e forse sono proprio le innaffiature il fattore che influisce sulla vegetazione invernale e sulla produzione di getti fuori stagione.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Anche la mia non emette getti in inverno.
Avevo già letto quanto scritto nel link citato, e confrontandolo con altri siti, la confusione si accentua sempre più.
La mia norma voleva che a fine estate potassi il mio epi rosso, eliminando i fusti secchi o maltrattati dall'estate torrida.
Ma anche potata non ha mai emesso getti, se non in primavera.
Come Erika penso che queste siano favorite dalle innaffiature in inverno, ma anche dalle temperature...perchè presumo che sono piante tenute in serre riscaldate.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
le mie talee, interrate l'ultima settimana di settembre non muoiono, ma sembrano pietrificate. Cosa midite? Cosa mi consigliate per l'inverno?

grazie

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
le mie talee, interrate l'ultima settimana di settembre non muoiono, ma sembrano pietrificate. Cosa midite? Cosa mi consigliate per l'inverno?

Ciao piccola lithops, intendevi forse l'ultima settimana di agosto? :confuso:
Che siano pietrificate è normale perchè di solito impiegano dai 20 ai 30 giorni per mettere i nuovi germogli (anche se ci sono varietà che dopi 10 giorni già germogliano :eek:).
Per l'inverno va bene un luogo fresco non riscaldato se ne hai la possibilità.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
le mie talee, interrate l'ultima settimana di settembre non muoiono, ma sembrano pietrificate. Cosa midite? Cosa mi consigliate per l'inverno?

grazie

piccola lithops
Forse l'ultima settimana di agosto :confuso:
Magari il clima è già freddo xkè emettano nuovi getti....li faranno in primavera.
Ritirali in serra fredda x l'inverno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto