• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maelzel

Giardinauta
l'unica cosa che ti chiedo è che significa questa frase?

E il fatto che si tratti di un ibrido dovrebbe significare che si è diffuso tanto con il passatalea, giusto?

Pensandoci bene... una sciocchezza! :D Così imparo a cercare di fare discorsi complicati alle due di notte!
La cosa a cui pensavo è che se riproduci un ibrido per seme non è detto che ottieni la stessa pianta; siccome l'ibrido di Ackermannii è molto diffuso e sempre uguale, vuol dire che è propagato per talea. Il ragionamento forse è anche giusto, però:
1) Il fatto della riproduzione per seme degli ibridi è giusto, o me lo sono inventato io?
2) L'ibrido di Ackermanni comunque dalle mie parti (e credo in tutta Italia) non arriva a fruttificare. Quindi ibrido o specie, la sua diffusione è comunque legata al "Bella questa pianta, me ne dai un pezzo?" :)
 

musig

Giardinauta Senior
vorrei farvi vedere come sono cresciute le mie piante questa estate....
poca fatica...:fischio:

prima
DSC05482.jpg


dopo
DSC06697.jpg

la foglia vecchia è quella sulla destra. delle altre ne manca una che ho già tolto grande uguale

quella di erika prima

DSC05723.jpg


e dopo
DSC06696.jpg


quella di Verdi prima
DSC05003.jpg

e dopo
DSC06632.jpg


questo è un piccolo modo per ringraziare delle persone splendide che hanno condiviso qualcosa con me. vi mando un abbraccio grande!!!:love_4::love_4::love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
2) L'ibrido di Ackermanni comunque dalle mie parti (e credo in tutta Italia) non arriva a fruttificare. l

ciao Maezel, il fatto che non arrivi a fruttificare forse è dovuto al fatto che è autosterile e quindi serve il fiore di un'altra pianta per l'impollinazione. Di questo però non sono sicura e mi sto ancora documentando.
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Silvia :), ma che gli hai dato alle piante x farle crescere così? omogeneizzati????????????????????????????????? ehehehehehheheheh

Purtroppo non posso metterle sulle scale , qui è VIETATISSIMO................abitato da persone tristi!
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Silvia :love_4:, ma che gli hai dato alle piante x farle crescere così:eek:? omogeneizzati????????????????????????????????? ehehehehehheheheh:lol:

Purtroppo non posso metterle sulle scale , qui è VIETATISSIMO:cry:................abitato da persone tristi!:burningma

sbadata che sono:martello:! non ho presentato le talee.
una è bianca con i sepali scuri
una Grace Ann
una Pink Delight
e la mia preferita:love: una Whirli Bird
ciao:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Pensandoci bene... una sciocchezza! :D Così imparo a cercare di fare discorsi complicati alle due di notte!
La cosa a cui pensavo è che se riproduci un ibrido per seme non è detto che ottieni la stessa pianta; siccome l'ibrido di Ackermannii è molto diffuso e sempre uguale, vuol dire che è propagato per talea. Il ragionamento forse è anche giusto, però:
1) Il fatto della riproduzione per seme degli ibridi è giusto, o me lo sono inventato io?
2) L'ibrido di Ackermanni comunque dalle mie parti (e credo in tutta Italia) non arriva a fruttificare. Quindi ibrido o specie, la sua diffusione è comunque legata al "Bella questa pianta, me ne dai un pezzo?" :)

Yesss, alle due di notte, è meglio evitare.:lol:
Il seme dell'ibrido sicuramente è stato ottenuto da qualche ricercatore o ibridatore. come già detto nel post precedente.
La diffusione dell'epi rosso, nel sud almeno, è legato al taleaggio...o al passatalea come dici tu.:D
Anche xkè visti i tempi di crescita dei semi ( Musig insegna) non penso proprio che la tecnica sia stata molto usata.
Grazie ad Erika sappiamo che nel Veneto sono molto diffusi l'epiphyllum crenatum e l'X Ackemannii (nelle varie sfumature...stami bianchi, stami rossi, fiore grande o piccolo).
In Sicilia l'e. x achermannii sempre rosso e hylocereus undatus sono tra quelli + antichi come diffusione...:confuso:ma abbiamo anche uno dei + antichi Orti botanici d'italia, che ancora oggi ha una fornita collezione di cactus della foresta.
( Vi prego non mi date idee...mi son venute da sole...ma coi sistemi di videosorveglianza...:martello: finireste col portarmi le arance e le sigarette!!!)
 

musig

Giardinauta Senior
Grazie Silvia :), ma che gli hai dato alle piante x farle crescere così? omogeneizzati????????????????????????????????? ehehehehehheheheh

Purtroppo non posso metterle sulle scale , qui è VIETATISSIMO................abitato da persone tristi!


peccato, qui invece ci sono molti appassionati per fortuna, mettono allegria, e non fanno male a nessuno
 

cochy

Giardinauta Senior
dovreste vedere la facciata del nostro palazzo ehhehehehehheeh (che inoltre è tipo popolare,non signorile) ehheheheh
ci sono6 balconi disposti su due file verticali di cui 5 ordinatissimi, con piante disposte simmetricamente e che cambiano ogni anno xchè non curano e poi....una foresta! la mia:lol:
 

musig

Giardinauta Senior
eccomi qui!!!!! mancava all'appello l'ultimo progresso estivo, quello più consistente... questa primavera, prima di conoscervi e prima della fondazione del club:
fiorelinguadisuocera2.jpg

certo, era uno spettacolo fiorito... ma guardate ora!!!!

DSC06701.jpg

DSC06702.jpg


pesa davvero un sacco!!!!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Marco non riesci a ridimensionarle? Usa microsoft picture manager per farlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto