• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
B

bianca62

Guest
gli scambi sono bellissimi, anche io li adoro. anche gli scambi di esperienze!!!

Sì, hai ragione. Io poi trovo bellissimo conoscersi anche di persona quando è possibile (siamo anche distanti....), dare un volto a persone che oltre a condividere la passione per le piante, in molte occasioni sono anche dei punti di riferimento, sinceri e disinteressati, e non solo nel campo del giardinaggio.

X Verdiana
Ho ricevuto il messaggio. Tranquilla. Anche io ho difficoltà a volte a collegarmi.



Salutoni a tutti.
Bianca :Saluto:
 

Maelzel

Giardinauta
Eh, sì, io già vedevo i titoli sui giornali: "Sgominata una banda dedita al traffico di piante grasse. I due loschi individui si aggiravano nei pressi della Stazione Termini" :)
Bianca mi ha sommerso di regali: un'Hoya carnosa variegata, un sedum di cui ho dimenticato la specie :martello:, un cactus di cui ho dimenticato tutto :martello: :martello: (forse un echinocereus? è il mio primo cactus spinoso! :froggie_r), una schlumbergeria a fiore bianco e un epi a fiore giallo GIGANTESCO!!! :froggie_r :froggie_r. Grazie Bianca, sei eccezionale! E poi è bello veramente conoscere le persone con cui hai diviso delle cose via internet. A presto le foto... Evviva gli epifolli! :froggie_r

La cosa che mi interessa a questo punto è che crescano e fioriscano...:rolleyes:

Verdiana, non sei soltanto una grande epifolle, sei anche un'episaggia :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Mezel...mi stavo già preoccupando di trovare un buon medico...confusione in the capeza!:lol:

Complimenti a te e a Bianca x gli scambi...e per la cronaca della giornata!:froggie_r
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ragazzi, vi presento la mia ultima arrivata!:froggie_r
Questo è il momento dello "spaccamento"...:eek::eek::eek: vi confesso che è la prima volta che ricevo un dono così imponente: un'intera pianta di epi dal fiore giallo!!!
Proviene da Roma, e chi ha giò avuto a che fare con Bianca, sà che è molto generosa nei suoi doni!
Grazie infinite Bianca!:hands13::love_4:

SSA50100.jpg


e in + un paio di articoli di questa Ripsalidopsis a fiore bianco.

SSA50106.jpg


Le piante sono state prontamente interrate e in seguito di mostrerò le fasi di acclimatamento...sempre se non vi annoia seguire il 3d, che come dice giustamente Marco, è arrivato alla 70 pagina!:D
 

cochy

Giardinauta Senior
Slurp ...è stata un'immersione magnifica leggersi questo post.
Ciao sono cochy ed in genere mi faccio prendere la mano dalle mie passioni ed ora ci mancava anche questa, tutto è cominciato questa fine primavera quando passando da un balcone ho visto unqa pianta strepitosa!!!!!!!!!!!!
Indago e ....scopro gli epiphyllim!!!!!!!!!!!!! in men che non si dica mi sono ritrtovata con una pianta a fiore rosso regalatami da una amica
DSCF7945.jpg

e quattro talee acquistate su ebay che ora hanno i gettini nuovi!
DSCF7946.jpg

ma prima di queste avevo già intrapreso la strada verso questa nuova perdizione...ecco cosa avevo acquistato
fiore ROsso
DSCF7949.jpg

fiore rosa
DSCF7950.jpg

questa era appena acquistata
DSCF5919.jpg

qui il colore (delicatissimo) è riuscito meglio
DSCF5923.jpg

e fiore bianco
DSCF7948.jpg

Sì lo so l'ultima è trascurata, ma grazie a voi ho scoperto l'errore (troppo sole)ed ora sto rimediando
Devo inoltre ringraziere tutte voi dell'entusiasmo che sstrasmettete e che mi ha appena convinto a risolvere positivamente un problema che avevo:
come già detto presa dall'entusiasmo mi butto nelle cose e , dato che frequento ebay, appena scoprti questi gioielloni mi sono selezionata delle aste ......ma non sapevo che scegliere e così ho vinto 20 altre talee (erano in blocchi da 5), ma la spedizione è andata persa ...dopo aver più volte corrisposto col venditore stavo x cedere all'oblio ( 20 sono proprio tante e considerate le dimensioni che raggiungono.....avevo fatto una sciocchezza) invece ora ho deciso che LE VOGLIO! ehehehehheheheheheh....ma non so proprio dove le metterò ehehehheheheheh

Una domanda ora ....ma in inverno le ritirate?, pensavo di sì, ma leggendo la parte sulla gita a cortina , mi è venuto il dubbio
Ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scheda di classificazione dell'Epiphyllum x Ackermannii

All'attenzione di Maezel e di quanti hanno ricevuto le talee del mio epiphyllum rosso.


Da: Piante grasse di Mariella Pizzetti. foto di Giuseppe Mazza. ediz.Orsa Maggiore


Epiphyllum x Ackermannii ( la x stà ad indicare un ibrido)

Etimologia: il nome proviene dal greco epi = sopra. e phyllon = foglia, perchè i fiori nascono sui fusti simili a foglie.
Il genere è stato conosciuto a lungo come Phyllocactus, nome dato da Link nel 1831, abolito per la legge di priorità in favore di quello odierno stabilito nel 1812 da A. Hawort.

Luogo di origine: Origine orticola, probabilmente inglese.

Descrizione: La pianta fu descrittta da Hawort come specie essendogli stata inviata da Ackermann (da cui il nome) come pianta messicana, ma già nel 1832 P.C Van Géel la dava come ibrido di un Cereus , il che ne farebbe uno degli ibridi più vecchi; uno dei genitori è probabilmente un Heliocereus speciosus.
Le piante sono daltronde molto variabili, essendo state oggetto di ulteriori incroci, ma in generale hanno un fusto principale semilegnoso, eretto, con numerosi articoli piatti dai margini crenati, deboli, talvolta più rigidi e triangolari, o quasi cilindrici.
Le areole, che appaiono alle crenature del margine, sono feltrose, a volte setolose o con piccole spine, in particolare sulle parti giovani.
I fiori irregolari, sono grandi, con segmenti del perianzio rossi, più o meno scarlatti. La fioritura è diurna.

Coltivazione: Resistente e molto fiorifera, è una pianta assai diffusa; per fiorire bene ha bisogno di un periodo di riposo in ambiente fresco e asciutto in inverno e a mezz'ombra luminosissima in estate.
La propagazione è facile per talea.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
cochy;919629[/QUOTE ha scritto:
Ciao cochi e benvenuta nel Club.
Alla domanda circa la copertura invernale, ti risponderà sicuramente Erika che le copre in inverno.
Le mie restano scoperte sempre x motivi di clima.
Dalle foto solo le prime due ritraggono epiphyllum: il resto delle foto sono piante di Ripsalidopsis, che rientrano in ogni caso nella categoria dei cactus delle foreste, ma non sono epiphyllum ne epi.
Ciao e buona lettura del topic.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
wow verdy ti posso chiamare così?
a volte mi stupisci più preciso non potevi fare grazie!
Ceeerto che mi puoi chiamare così :hehe: :love_4:
Non ho fatto niente di + che cercare nei miei testi, copiare e postare.
Ma tu hai talee di epi rosso? Non mi ricordo se me l'hai già detto :confuso:...oh, ricordati di domenica! :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao cocky e benvenuta nel club degli epipazzi :lol:
Ho letto la tua domanda sul ricovero invernale degli epiphyllum e dal momento che il mio ed il tuo clima sono praticamente uguali ti illustro come faccio io......poi con l'esperienza troverai da sola la soluzione migliore.
Da ottobre a marzo li ricovero in casa, in una stanza con temperature che oscillano tra i 14° ed i 18°, in posizione luminosa, innaffiando si e no una volta,ma poco poco.
Per il resto le ignoro fino a marzo quando inizio a portarle fuori.
Questo è a grandi linee quello che faccio e che mi è venuto in mente di scrivere, ma se hai altri dubbi chiedi pure e sarò ben felice di autarti :)
 

cochy

Giardinauta Senior
Grazie Erika
io purtroppo non ho spazio in casa (sono strapiena di orchidee ehehehehehe) mi domandavo quindi se quelle serrette plasticose da balcone potessero bastare, inoltre se necessario(lo faccio x alcune orchi) avvolgerei la pianta con tnt e poi la metto nella serretta.
Mamma mia se diventano grandi però!
 

Maelzel

Giardinauta

Da: Piante grasse di Mariella Pizzetti. foto di Giuseppe Mazza. ediz.Orsa Maggiore


Epiphyllum x Ackermannii ( la x stà ad indicare un ibrido)...



Ah, finalmente una buona descrizione, che esamina tutta la pianta e ti fa capire bene come è fatta.
Per quanto riguarda il nome, è un dettaglio. Se a qualcuno interessa, riporto i link da cui ho preso le informazioni di cui parlavo l’altra volta. Nel frattempo ho scoperto che la discussione di Epiforum che riportavo citava Wikipedia (in inglese)
http://en.wikipedia.org/wiki/Disocactus_ackermannii

(in Wikipedia c'è anche una voce Disocactus x ackermanni, ma non dice gran che. In più, per errore, hanno messo la stessa foto per la specie e per l’ibrido, e quindi non se ne capisce molto :martello2)
Questo invece è il link all’articolo di Taxos. Anche se se ne leggono soltanto poche righe è comunque interessante:
http://www.jstor.org/pss/1220912

Comunque, la cosa fondamentale mi sembra che Verdiana è riuscita ad individuare bene questa varietà, che credo che sia la più diffusa: la primavera scorsa, qui a Napoli, l’ho vista su almeno una decina di balconi. In questa discussione c’è un riferimento simpatico all’epi rosso nel Veneto (oltre all’Epyphillum anguliger e, probabilmente, un nostro vecchio amico ligure… :))
http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=10870
E il fatto che si tratti di un ibrido dovrebbe significare che si è diffuso tanto con il passatalea, giusto?


...a prescindere che alcuni esperti dicono che l'epiphyllum ackermmani è passato nel genere aporocactus.

Vuoi farti una risata? Guarda un po' qui. Sembra che anche il genere aporocactus è rientrato nei disocactus. :mad: Ma perché i botanici fanno tutto questo? Sono pagati dai produttori della Cibalgina per farci venire il mal di testa? cat:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti ringrazio di cuore: hai riportato la confusione in the la capeza!:lingua:
l'unica cosa che ti chiedo è che significa questa frase?

E il fatto che si tratti di un ibrido dovrebbe significare che si è diffuso tanto con il passatalea, giusto?

Però dimmelo domani...x stasera vado a dormire e ci penso sù
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto