• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
ciao cochy, benvenuta nel club!!!:Saluto: belle le tue piantine!!! anche io come Erika sono piu o meno nelle tue stesse condizioni climatiche in inverno e le riparo sulle scale del condominio dove abito (colonizzando un po gli spazi ma anche le altre persone lo fanno quindi:):):)), posto si luminoso e con temperatura tra 10 e 15 gradi in inverno.
un salutone!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Maezel, aggiungo che in Veneto sono principalmente diffuse due varietà; l'epiphyllum crenatum e l'X Ackemannii (nelle varie sfumature...stami bianchi, stami rossi, fiore grande o piccolo).
Un amico mi raccontava che la loro diffusione in questa area è dovuta al "vezzo" di molti nobili e ricchi che nel'800 ne tenevano una pianta nelle serre delle loro ville palladiane :)
 

musig

Giardinauta Senior
bene... anzi benissimo!!!!!!!! oggi sono finalmente arrivate le taleuzze di Elmira!!!!!! eccole qui per voi. sono (in ordine sparso) un Polar Bear, un Fruhlings Gold, un Natasha Paetz e un Ernst Gundchen.

DSC06686.jpg


DSC06687.jpg


DSC06689.jpg


DSC06690.jpg


Le talee sono ottime, molto sode e sembrano essere anche parti di foglie "vecchie", quindi non nate quest'anno. ovviamente sono gia messe a dimora, devo solo valutare se, visto che le temperature oggi sono scese un po, mi conviene tenerle gia in cucina...
 
B

bianca62

Guest
che teneri gli epi baby! Sembrano dei soldatini!!! :)
Complimenti per gli scambi.
Ciao
Bianca :Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
bene... anzi benissimo!!!!!!!! oggi sono finalmente arrivate le taleuzze di Elmira!!!!!!
Le talee sono ottime, molto sode e sembrano essere anche parti di foglie "vecchie", quindi non nate quest'anno.

Confermo anche io Silvia,le talee che acquistai io da Elmira erano ricavate da foglie vecchie, le presi in estate ed a gennaio un paio misero anche il bocciolo.....peccato che non arrivarono a fioritura visto il periodo :squint:
 

Marco....

Guru Giardinauta
CIAO A TUTTI!!! appena tornato dalla viridea ho preso di nascosto 3 talee di lepsimium un cactus della foresta volevo chiedervi se posso fare la stessa procedura dell' epiphyllum per moltiplicarlo
ciao
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
bene... anzi benissimo!!!!!!!! oggi sono finalmente arrivate le taleuzze di Elmira!!!!!! eccole qui per voi. sono (in ordine sparso) un Polar Bear, un Fruhlings Gold, un Natasha Paetz e un Ernst Gundchen.

DSC06686.jpg


DSC06687.jpg


DSC06689.jpg


DSC06690.jpg


Le talee sono ottime, molto sode e sembrano essere anche parti di foglie "vecchie", quindi non nate quest'anno. ovviamente sono gia messe a dimora, devo solo valutare se, visto che le temperature oggi sono scese un po, mi conviene tenerle gia in cucina...
Wowwww finalmente!
Buona coltivazione!:D in mano tua avremo presto foto di splendide piante.
Ho notato ke la talea dell'ultima foto ha la punta tagliata come preparo io le talee da spedire.
Se sono foglie vecchie, hai + probabilità che fioriscano prima.
:eek:k07:
Anche i tuoi semini vanno alla grande.
:hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
CIAO A TUTTI!!! appena tornato dalla viridea ho preso di nascosto 3 talee di lepsimium un cactus della foresta volevo chiedervi se posso fare la stessa procedura dell' epiphyllum per moltiplicarlo
ciao

Si Marco. Allora domani...posti le foto anche di queste :eek:k07:
Fai asciugare la base prima di interrare...
:love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bianca, Elmira è il nome di un vivaio tedesco che vende solo ed esclusicamente talee o giovani piante di epiphyllum....anche x corrispondenza.
A seconda del periodo in cui sfogli il sito, troverai da poche decine a più di un centinaio di varietà diverse :)
Il sito è questo:
http://www.elmira-epis.de/

E' molto affidabile, le mie le ho acquistate da lui 3 anni fa e devo dire che sono proprio piante robuste, poi dipende da ibrido ad ibrido però passato il primo momento di acclimatamento hanno germogliato alla grande.
 
Ultima modifica:

Marco....

Guru Giardinauta
:crazy::crazy::crazy::martello:scusa verdy mi devo ancora riprendere dalla vista di quelle foto! wow! bellissimi!
ma io nei negozi non ne trovo mai mi piacerebbe uno rosa:cry:cat:ma non lo trovo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
QUOTE=Marco....;920559]:crazy::crazy::crazy::martello:scusa verdy mi devo ancora riprendere dalla vista di quelle foto! wow! bellissimi!
ma io nei negozi non ne trovo mai mi piacerebbe uno rosa:cry:cat:ma non lo trovo[/QUOTE]
Ehi, però hai notato che i fiori di lepismium sono piccolissimi?
...ti ho corretto anche il nome , che avevi scritto errato.
usa google e trovi un sacco di siti...stranieri però.:love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto