• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
vi do un aggiornamento sui baby-epi...
dopo circa 1 mese dalla nascita quasi contemporanea dei primi oggi è spuntata una nuova piantina. una bellissima sorpresa di prima mattina. le altre stanno tutte benone, ci sono ancora tutte!!! a presto per delle foto di aggiornamento!!!!
 

Maelzel

Giardinauta
Di ritorno da Pietrastornina, famoso centro di coltivazione di piante grasse tropicali... :D
Oltre all'Hoya di cui ho parlato in un'altra discussione, mi hanno regalato anche questo:

P9070697.jpg


Secondo la zia di mia moglie, proprietaria sia dell'hoya che dell'epi, il fiore è fucsia. Potrebbe essere lo stesso epi che già ho preso a Pietrastornina, ma non credo. Guardate la forma della foglia dove era attaccata al fusto centrale:

P9070699.jpg


Strana, vero? L'epi rosa (quello del gatto) mi sembra che abbia una forma completamente diversa...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Hai ragione Maezel...non sò xkè ma il mio post con la foto di aggiornamento dell'epi angulier, ieri non è stato caricato sul Forum.:embarrass
Provvedo subito, ciao!:D
SSA50097.jpg
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
brava Verdiana Complimenti per l'angulier. E' attecchito bene .
Pensa che la talea che ho fatto io si è fermata, non si decide a lavorare Mi sa che metto del fertilizzante, oppure cambio il vaso
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di ritorno da Pietrastornina, famoso centro di coltivazione di piante grasse tropicali... :D
Oltre all'Hoya di cui ho parlato in un'altra discussione, mi hanno regalato anche questo:

P9070697.jpg


Secondo la zia di mia moglie, proprietaria sia dell'hoya che dell'epi, il fiore è fucsia. Potrebbe essere lo stesso epi che già ho preso a Pietrastornina, ma non credo. Guardate la forma della foglia dove era attaccata al fusto centrale:

P9070699.jpg


Strana, vero? L'epi rosa (quello del gatto) mi sembra che abbia una forma completamente diversa...

Bello il nuovo arrivato! Di sicuro a Pietrastornina coltivano piante tropicali davvero interessanti.:lol:
Decisamente la foglia è diversa da tutti gli epi in mio possesso, credo che si tratti di un ibrido, magari nato da un incrocio con il Selenicereus o heliocereus, dato la presenza di un fusto quadrangolare alla base...
Se il fiore è lillà sarà sicuramente bellissimo...
Piantalo e poi tienimi informata. :love_4:
 

Maelzel

Giardinauta
Che bello Verdiana lo zig zag, sembra uno scherzo. Non so se mi ricorda di più un quadro di Mirò o un fumetto di Jacovitti... :) Adesso il tuo ha pure le corna :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Che bello Verdiana lo zig zag, sembra uno scherzo. Non so se mi ricorda di più un quadro di Mirò o un fumetto di Jacovitti... :) Adesso il tuo ha pure le corna :)

Citazione colta Maenzel: un quadro di Mirò :fischio::D
...e io che ci vedo la sagoma di Rudolf, la renna di babbo natale?!:lol:
...mi sà che devo cercare un medico e pure bravo!:martello:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Che bello Verdiana lo zig zag, sembra uno scherzo. Non so se mi ricorda di più un quadro di Mirò o un fumetto di Jacovitti... :) Adesso il tuo ha pure le corna :)

quoto, quoto! :rosa: anche a me sembra un'opera di Mirò, uno dei miei artisti preferiti!
Come 6 fortunata, non è da tutti, possedere un mirò, "originale"! :eek:
Ti deve essere costato una follia!!! :D:lol:

piccola lithops
 

musig

Giardinauta Senior
Maelzel, anche l'epi rosso che una gentile persona mi ha donato:love_4: ha fatto le sue nuove foglie cosi... alla base con 4 "angoli" e dopo qualche cm ritorna una normale foglia piatta.


pre Verdi. bellissimo il tuo angulier, cresce a meraviglia
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Maelzel, anche l'epi rosso che una gentile persona mi ha donato:love_4: ha fatto le sue nuove foglie cosi... alla base con 4 "angoli" e dopo qualche cm ritorna una normale foglia piatta.


pre Verdi. bellissimo il tuo angulier, cresce a meraviglia
Musig, posta la foto, anche se quadrangolari i fusti, mi sembrano diversi come forma
da quelli di Maezel.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si, le foglie alla base sono diverse. ecco qui le mie...
ovviamente ancora attaccate...

DSC06629.jpg
La crescita delle tue epi :eek: è terrificante :eek:...non trovo altri temini!
Ricordavo bene che i fusti sono diversi come costolature d quello postato da Maezel...se questo è un ibrido :confuso: ma è a fioritura diurna, potrebbe essere incrociato con un aporocactus...ma sono solo mie riflessioni.
Se qualcuno ne sà di +...si faccia avanti.:eek:k07:
 

Maelzel

Giardinauta
Dalla foto non si capisce bene (ci vorrebbero le tre dimensioni :), ma più che quadrangolare, la nuova talea sembra avere un attacco della foglia con due pezzi triangolari un poco ruotati: ad un certo punto le creste che formano il triangolo si interrompono, e nelle concavità incominciano nuove creste. Dopo questo intreccio comincia una foglia piatta.
Questione ibridi: posso riportare quello che ho letto in una discussione su Epiforum. Secondo questa discussione, quello che di solito noi chiamiamo Epiphyllum Ackermannii è in realtà un ibrido tra Disocactus phyllanthoides e Disocactus speciosus. La specie botanica, invece, è il Disocactus Ackermannii. Le differenze sono queste:
ibrido: fusti piatti o triangolari, fiori campanulati e stami bianchi
specie: fusti soltanto piatti, fiori non campanulati e stami rossi.

In un articolo pubblicato su Taxon del 1989 (taxon è la rivista della International Association for Plant Taxonomy (IAPT) ), di cui ho potuto vedere soltanto l'inizio (per leggere tutte le 5 pagine bisogna pagare 12 dollari :mad:) a quanto si capisce c'è la stessa storia: viene distinto il vero epiphyllum ackermannii (l'autore dice "ora Nopalxochia ackermanni"; nel frattempo il genere Nopalxochia è diventato Disocactus) dal falso epiphyllum ackermannii (un ibrido tra Heliocereus speciosus e Nopalxochia phyllanthoides; anche il genere Heliocereus ora è compreso in Disocactus).

Morale:
1) l'Epiphillum Ackermanni non esiste, esiste il Disocactus Ackermannii (non so voi, ma io dormirò lo stesso bene :))

2) I nostri "Epiphillum ackermanni" sembrano essere tutti degli ibridi, che dal Disocactus speciosus sembrano aver preso la capacità di generare dei fusti triangolari. Chissà se la presenza di fusti triangolari è sempre un segno di ibridazione con lo speciosus... :confuso:
Scusate il papiello, forse anche noiosuccio :embarrass. Se qualcuno che si intende veramente di botanica (non come me, che non faccio altro che leggermi quattro cose in rete) troverà pretenzioso da parte mia maneggiare cose che non conosco: gli dò ragione in anticipo :).
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Maezel, ma tu parli x il quadricoste di Musig o per il tuo?
Il papiello non è noioso, ma generatore di grande :confuso: nella mia testa.:embarrass
...a prescindere che alcuni esperti dicono che l'epiphyllum ackermmani è passato nel genere aporocactus.
Con tutti gli ibridi, le specie che passano da una parte o dall'altra, tutti i sinonimi...alla fine seguirò la mia vecchia tradizione di chiamarli con il nome della località da dove arrivano o dal nome della persona che me li ha donati seguita dal colore. Di identificati resteranno solo quelli comprati ai vari vivai...sempre che il cartellino riporti il nome esatto.:mad: ne ho uno che si chiama " fioritura a settembre, varietà pendente"!
Sul serio...ho la testa che mi fuma!
La cosa che mi interessa a questo punto è che crescano e fioriscano...:rolleyes:
A proposito, il caldo di questi ultimi giorni me li ha "schifiati" ,termine locale che rende l'idea di quanto sono sofferenti!:burningma
Ps. Alla mia piccola collezione se nè aggiunto un'altro: grazie!:love_4:
 

michele87

Florello Senior
ho perso numerose puntate di questo interessantissimo topic:martello:ma stasera l'ho letto tutto!:lol:
complimenti a tutti per i vostri esemplari:Da bianca per la sua varietà a fiore giallo(davvero magnifico)come pure quello di Rosanna,di Maelzel e di musig(che vedo sempre nel suo avatar:D):love:
io ne posseggo solo uno a fiore rosso:ros:che non è mai fiorito,ma è una giovane talea avuta nel 2006 già radicata,spero che la prossima primavera si decida a fiorire:rolleyes:
sta sviluppando molti rami,e sarei propenso a travasarlo,credo di farlo in queste settimane...una domanda:slow:ma in inverno,devono essere trattati come gli altri cactus,ossia devono avere il riposo invernale,quindi senz'acqua?:squint:
:Saluto:
 

musig

Giardinauta Senior
bene bene, domani con la luce posto anche la foto di un altra pianta la cui base mi ricorda molto quella di Maelzel...

per Michele... anche io l'anno prossimo spero mi fioriscano un paio dei regali che ho ricevuto quest'anno... pinate gia radicate!!!! speriamo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto