• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sevi

Fiorin Florello
Ho visto nelle foto delle talee, che molti dei forumisti, piantano verso i bordi dei vasi.
Mi chiedo xkè?
Io ho sempre piantato partendo dal centro del vaso in modo che le radici nn impattino col bordo durante la crescita :confuso:
...se qualcuno può spiegarmi...
grazie.:Saluto:

Ciao :)
Scusa Verdiana, mi intrufolo perché ho letto ora questo tuo post e mi ha incuriosito :embarrass
Mi sono avvicinata da troppo poco tempo alle grasse per poter avere un'opinione in merito...ma anch'io parto dal centro come te quando interro le talee, così mi interessa molto la risposta, questo solo volevo dire ecco :ros:

Grazie per aver posto la domanda, ciao :Saluto:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
mi ha giurato sul suo onore che sono tre piantine di colore diverso... rosso, fucsia e giallo... infatti guardando bene sono proprio tre le piantine nel vasetto. ERGO... ho acquistato tre epi...
eccolo qui... con la curiosona sempre in mezzo... la diva Milù

DSC04052.jpg


mi sembrano proprio tre :hands13:
DSC04054.jpg

Bellissimi Commy!!:hands13:ho visto solo ora le foto complimenti!
è verooo siamo tutte contagiate dall'epyfillite:lol: ho visto ieri passando in un paesino vicino a casa mia un balcone che ne espone decine :eek: mi sà che farò come dice Erika,andrò a suonare x farmi regalare qlc taleuccia!
Io l'ho già fatto x la Cana indica e la signora è stata gentilissima!!:love:
Questa malattia x le piante non ha rimedio può solo aggravarsi:lol::lol:
Un bacio a tutte/i da opuntya :love_4:
 

Maelzel

Giardinauta
Verdiana, mi hai fatto fare il giro di tutte le mie piante ottenute da talea per vedere come le metto io! :lol:
No, io le metto al centro... però i bulbi di fresia, se ricordo bene, qualche giorno fa li ho disposti nel vaso prima all'esterno e poi al centro. E anche un vasetto di sedum acre, che è pieno pieno di rametti presi nelle ultime vacanze, mi pare che l'ho sistemato prima all'esterno e poi al centro. Forse mettendo le talee lungo i bordi si ha l'impressione di sfruttare meglio lo spazio?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana, mi hai fatto fare il giro di tutte le mie piante ottenute da talea per vedere come le metto io! :lol:
No, io le metto al centro... però i bulbi di fresia, se ricordo bene, qualche giorno fa li ho disposti nel vaso prima all'esterno e poi al centro. E anche un vasetto di sedum acre, che è pieno pieno di rametti presi nelle ultime vacanze, mi pare che l'ho sistemato prima all'esterno e poi al centro. Forse mettendo le talee lungo i bordi si ha l'impressione di sfruttare meglio lo spazio?
Grazie Maelzel della risposta..come vedi sono di quei dubbi che ti assalgono improvvisamente! :martello:
Ho visto le talee di epi di Rosanna, ho visto altre talee che ho spedite di barba di giove, ho visto sedum morganianum e sempre piantate lungo i bordi...mi è sembrato strano: le radici sviluppandosi trovano subito il vaso e quindi si comprimono.
Mi sà che apro un thread su questo argomento.:lol:
Ciao :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao :)
Scusa Verdiana, mi intrufolo perché ho letto ora questo tuo post e mi ha incuriosito :embarrass
Mi sono avvicinata da troppo poco tempo alle grasse per poter avere un'opinione in merito...ma anch'io parto dal centro come te quando interro le talee, così mi interessa molto la risposta, questo solo volevo dire ecco :ros:

Grazie per aver posto la domanda, ciao :Saluto:
Ciao Sevi, come vedi, la mia domanda banale, forse non lo è tanto, se anche Maelzel è andato a controllare le sue.:lol:
 

Maelzel

Giardinauta

Vi ricordate questa foto? A molti (me compreso) fece pensare su come mai le foglie erano tagliate. Credo di esserci arrivato: le foglie che mancano sono andate a fare talee, o nello stesso vivaio da cui Simuoh ha preso la pianta o a casa di qualche compratore (a proposito Simona, l'epi aveva avuto qualche problema, ora come sta?). Tra l'altro, su epiforums.com ci sono delle foto di vivai in cui si vedono talee messe a radicare che sono formate solo da una porzione mediana di una foglia, lunga una ventina di cm. Pensandoci è logico che la talea non debba essere per forza apicale (lo fanno i geranei, i tronchetti della felicità, un sacco di succulente, non so se anche i cactus a colonna, ma non mi stupirei), perché gli epi no? :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi ricordate questa foto? A molti (me compreso) fece pensare su come mai le foglie erano tagliate. Credo di esserci arrivato: le foglie che mancano sono andate a fare talee, o nello stesso vivaio da cui Simuoh ha preso la pianta o a casa di qualche compratore (a proposito Simona, l'epi aveva avuto qualche problema, ora come sta?). Tra l'altro, su epiforums.com ci sono delle foto di vivai in cui si vedono talee messe a radicare che sono formate solo da una porzione mediana di una foglia, lunga una ventina di cm. Pensandoci è logico che la talea non debba essere per forza apicale (lo fanno i geranei, i tronchetti della felicità, un sacco di succulente, non so se anche i cactus a colonna, ma non mi stupirei), perché gli epi no? :)
Alcuni coltivatori di epi, usano i nuovi getti x fare talee, lasciando la foglia madre con pochissimi o nessun getto sulla foglia, x favorire la fioritura.
Come tu sai i fiori di epi, nascono sull'areola e li formeranno sempre sulla stessa foglia matura.
Usando nuove foglie , queste x raggiungere la maturità a fiorire devono avere almeno due anni.
Ecco perchè le nuove piante fioriscono dopo tanti anni.
Ma se prendi una porzione apicale di una foglia vecchia che ha già fiorito e la interri, questa fiorirà la primavera successiva.
Sono sicura di questo xkè l'ho sperimentato personalmente.
In un vecchio testo di giardinaggio, si consigliava di tagliate una foglia ( in realtà sono dei fusti, ma x comodità li chiamerò foglie) in porzioni di 15 cm e utilizzarle x talee.
Infatti, avendo lo stesso epi rosso, sai bene che ogni foglia supera la lunghezza di 80-90 cm. x cui ne ricavo parecchie talee.
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Verdi,ho visto le ultime 2 foto che hai postato degli epi e volevo
complimentarmi quello con la foglia dai margini ondulati è meraviglioso e originale :eek:.Ciao opuntya:Saluto::love_4:


755830717.gif


a tutti/e gli epifolli!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Credo di esserci arrivato: le foglie che mancano sono andate a fare talee

Si Maezel, molto probabilmente sono andate a fare talee presso lo stesso venditore da cui sono state acquistate :) , mi sembra che da qualche parte in questo post fosse stato detto....ormai è lungo eterno ormai non mi metto nemmeno più a cercare qualcosa :cry:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
per quanto riguarda le talee ai bordi o al centro.
Io avrei al mia da dire , non so se sia giusta o sbagliata .
quando ho delle talee io le metto ai bordi del vaso. Ho sempre fatto così, perchè così faceva mia mamma e le attecchiva tutto. In seguito , volendo fare delle talee di bouganville, chiesi ad un vivaista come fare per farle attecchire , (far attecchire le talee di bouganville non sempre riesce).Mi disse di metterle lungo i bordi del vaso. Mi spiegò che in questo modo le talee ricevevano più calore e l'acqua scivolava al centro, eliminando i ristagni e dando possibilità al ramo di formare la radichetta .LA quale trovando spazio sidirige verso il centro . Da allora continuo imperterrita a piantare le talee lungo il bordo dei vasi. Le talee di bouganville allora erano attecchite tutte ricordo. Aggiunse però di farle non prima nè dopo il 19 marzo. So cmq. che si possono fare anche in settembre
 

Marco....

Guru Giardinauta
bella spiegazione rosanna!penso proprio che tu abbia ragione...
anche io ho il tic di mettere sempre le talee ai bordi
 

Maelzel

Giardinauta
per quanto riguarda le talee ai bordi o al centro.
Io avrei al mia da dire , non so se sia giusta o sbagliata .
quando ho delle talee io le metto ai bordi del vaso. Ho sempre fatto così, perchè così faceva mia mamma e le attecchiva tutto. In seguito , volendo fare delle talee di bouganville, chiesi ad un vivaista come fare per farle attecchire , (far attecchire le talee di bouganville non sempre riesce).Mi disse di metterle lungo i bordi del vaso. Mi spiegò che in questo modo le talee ricevevano più calore e l'acqua scivolava al centro, eliminando i ristagni e dando possibilità al ramo di formare la radichetta .LA quale trovando spazio sidirige verso il centro . Da allora continuo imperterrita a piantare le talee lungo il bordo dei vasi. Le talee di bouganville allora erano attecchite tutte ricordo. Aggiunse però di farle non prima nè dopo il 19 marzo. So cmq. che si possono fare anche in settembre

Molto, molto interessante... i ristagni si possono comunque evitare, ma sicuramente il bordo del vaso è più asciutto del centro, e l'idea di costringere le radichette a pedalare per cercarsi l'umidità (mentre il ramo rimane al riparo di possibili marciumi) mi sembra buona.
Molto bello anche il legame tra la messa a talea e San Giuseppe. Avrà qualcosa a che fare con il bastone della sua iconografia? :) Scusate l'OT, ma mi ricorda un poco il fatto che le noci per il nocillo si debbono raccogliere a San Giovanni (anche se per esempio il 21 giugno a Pietrastornina sui noci ci sono delle cosine minuscole e ancora inservibili). Credo che in questo caso il motivo sia questo: il noce è tradizionalmente l'albero delle streghe, la notte di San Giovanni è la notte delle streghe, quindi...
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
non saprei se data del 19 , giorno dedicato a S. Giuseppe, oppure sia usata questa data ,per ricordare che bisogna piantarle prima dell'equinozio di primavera, perchè da noi ad esempio dopo il 21 marzo quasi sempre inizia un bel tepore , e niente di strano che il sole faccia seccare le taleeo o faccia asciugare troppo il terriccio.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
da noi ad esempio dopo il 21 marzo quasi sempre inizia un bel tepore , e niente di strano che il sole faccia seccare le taleeo o faccia asciugare troppo il terriccio.

:eek: Qua da noi lo scorso 21 marzo si andava in giro col giaccone e faceva ancora frescolino, di taleare non se ne parla.....almeno per un altro mese :(
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Però , in marzo non è che noi andiamo a farci il bagno, perchè in marzo piove anche qui ,meno male. Però se il cielo è limpido il tepore si sente eccome,però non dura più di due o tre giorni, qualche anno è accaduto che dopo marzo non abbia più fatto un goccio di acqua. Quest'anno qui a Sassari non piove da giugno è fa ancora molto caldo.
Quest'anno è piovuto parecchio anche a marzo , ho fatto delle talee di gelsomino , c i credi , non me ne è attecchita nemmeno una.
 

Marco....

Guru Giardinauta
ehi oggi ho trapiantato le 2 talee di epiphyllum in un vaso di ceramica riempito con terra per cactacee va bene? ah domani posterò le foto delle piante dato che sta sera viene il tecnico del computer
..........ciao..........
 

Maelzel

Giardinauta
Anche se siamo lontani dalle fioriture, volevo far vedere come stanno i miei cactus delle foreste. Ho ripescato delle vecchie foto, e la differenza mi sembra notevole.
L'epi rosso a fine maggio era così:

Epiphillum2.jpg


Ora invece è così:

P9020678.jpg


Da quando ho appoggiato la foglia alla finestra mia moglie sostiene che sta cercando di entrare, e lo chiama "il trifide". Credo che tra poco dormirà con un machete sul comodino per eventuali aggressioni notturne :)

L'epi rosa ad inizio luglio era così:

P7060539.jpg


Ora è così:

P9020683-1.jpg


La Schlumbergeria, sempre ad inizio luglio, era così (a proposito, è una Schlumbergeria? Ogni volta che cerco delle immagini in rete mi confondo le idee :confuso:):

P7050533-1.jpg


Ora è così:

P9020684.jpg


(OT: avete letto Il giorno dei trifidi? Ne è stato anche fatto un film della gloriosa fantascienza anni '50. I trifidi sono delle piante geneticamente modificate, che sanno camminare e sparano aculei avvelenati, e sfuggono al controllo dell'uomo. Se deciderete di guarire dalla vostra dipendenza dalle piante, leggetelo: non basta (altrimenti non sarei qui), ma aiuta. Dopo averlo letto, una ventina d'anni fa, per una settimana ogni volta che passavo vicino al mio amatissimo papiro (pace all'anima sua) avevo uno scarto istintivo... :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissimo Maezel, direi che la differenze da primavera ad ora è notevole :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto