• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Messaggio x Maezel

Ma bravissimo...i cambiamenti ci sono e anche notevoli.
...Ho notato che i nuovi fusti dell'epi rosa, hanno molte spine, che poi perdono a fusto maturo. :confuso:
Non conoscevo il film che nonimi, magari me lo vado a cercare. Chissà che non sortisca l'effetto di allontanarmi dalle piante x un pò.:lol:
 

margot

Maestro Giardinauta
Messaggio x Maezel

Ma bravissimo...i cambiamenti ci sono e anche notevoli.
...Ho notato che i nuovi fusti dell'epi rosa, hanno molte spine, che poi perdono a fusto maturo. :confuso:
Non conoscevo il film che nonimi, magari me lo vado a cercare. Chissà che non sortisca l'effetto di allontanarmi dalle piante x un pò.:lol:

No, no io il trifide lo conosco ma non ha nessun effetto deterrente...:lol:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
il primo bocciolo di Hylocereus si è aperto
ammirate
il fiore misura 30cm. di diametro, il fiore vero e proprio misura 18 cm , il pistilloè circa 5 cm di altezza
piantetropicali199.jpg


DSCN2854.jpg



DSCN2848.jpg

DSCN2861.jpg

DSCN2849.jpg

]
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:eek: Rosanna è stupendo!
Grazie di aver anche messo le dimensioni, almeno saprò cosa aspettarmi dal mio :lol:
Il fiore è davvero enorme. :eek:
Profuma pure? no, xkè essendo un fiore a fioritura notturna dovrebbe profumare.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
il primo bocciolo di Ylocereus si è aperto
ammirate
il fiore misura 30cm. di diametro, il fiore vero e proprio misura 18 cm , il pistilloè circa 5 cm di altezza......

Sono dieci minuti che sto ammirando :eek:... è fantastico! :hands13:
Profuma? E dura solo una notte?
Scusate, non vi ho seguito tantissimo :ros:, però se continuate così contagiate anche me! :storto:
Voglio i trifidiiii! :lol:
 

Commelina

Master Florello
complimenti a Rosanna... il fiorè è grande 30 cm?? ma è spettacolare....davvero
ogni giorno imparo un epi nuovo... grazie per queste foto!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vi ringrazio tutti per i complimenti : Maelzel, Marco, Verdiana, Mora ,Commy.
Il fiore purtroppo è durato poche ore , stamane quando mi sono alzata si era già afflosciato...... ma come tutte le cose belle è durato un attimo.
Ma cmq, stasera l'evento si ripeterà e chisssà se il secondo sarà più bello del primo fiore
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi ringrazio tutti per i complimenti : Maelzel, Marco, Verdiana, Mora ,Commy.
Il fiore purtroppo è durato poche ore , stamane quando mi sono alzata si era già afflosciato...... ma come tutte le cose belle è durato un attimo.
Ma cmq, stasera l'evento si ripeterà e chisssà se il secondo sarà più bello del primo fiore
Che peccato, lo immaginavo:embarrass...
Ross, alla replica della fioritura, non dimenticare di annusarlo, vorrei sapere se profuma. :eek:k07:
 
B

bianca62

Guest
Uff... uff... arrivo sempre tardi.
Brava Rosanna!!!! E' spettacolare la tua fioritura. Complimenti!!! :froggie_r
Bianca :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
Ho visto nelle foto delle talee, che molti dei forumisti, piantano verso i bordi dei vasi.
Mi chiedo xkè?
Io ho sempre piantato partendo dal centro del vaso in modo che le radici nn impattino col bordo durante la crescita :confuso:
...se qualcuno può spiegarmi...
grazie.:Saluto:

secondo me è uina questione solo estetica, tranne per quello che dice Rosanna Mascia di piantare ai bordi e bagnare al centro.
per quanto mi riguarda se ho parecchi rami da piantare ne metto comunque e sempre uno in orizzontale, sopratttto per le piante che radicano dai nodi, e quindi moltissime piante grasse. ad esempio ho fatto delle talee del grapto paraguayense ho appoggiato due rosette al terriccio, ho infilzato qualche foglia e al centro ho messo un ramo spoglio. con questo tipo di tecnica

metodotrad.jpg


dove i pallini sono i nodi della pianta.
pianto così anche le talee di tradescantia... e altro :)
 

simomb

Maestro Giardinauta
secondo me è uina questione solo estetica, tranne per quello che dice Rosanna Mascia di piantare ai bordi e bagnare al centro.
per quanto mi riguarda se ho parecchi rami da piantare ne metto comunque e sempre uno in orizzontale, sopratttto per le piante che radicano dai nodi, e quindi moltissime piante grasse. ad esempio ho fatto delle talee del grapto paraguayense ho appoggiato due rosette al terriccio, ho infilzato qualche foglia e al centro ho messo un ramo spoglio. con questo tipo di tecnica

metodotrad.jpg


dove i pallini sono i nodi della pianta.
pianto così anche le talee di tradescantia... e altro :)
imparo sempre qualcosa, grazie!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Complimenti Rosanna, proprio una bellissima fioritura, grazie di avercela mostrata :love_4:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
secondo me è uina questione solo estetica, tranne per quello che dice Rosanna Mascia di piantare ai bordi e bagnare al centro.
per quanto mi riguarda se ho parecchi rami da piantare ne metto comunque e sempre uno in orizzontale, sopratttto per le piante che radicano dai nodi, e quindi moltissime piante grasse. ad esempio ho fatto delle talee del grapto paraguayense ho appoggiato due rosette al terriccio, ho infilzato qualche foglia e al centro ho messo un ramo spoglio. con questo tipo di tecnica

metodotrad.jpg


dove i pallini sono i nodi della pianta.
pianto così anche le talee di tradescantia... e altro :)
Grazie Commy, la tua spiegazione e la tua tecnica è molto interessante.
Quindi utilizzi lo spazio centrale del vaso x piantare una talea in orizzontale.
A me è successo fortuitamente di appoggiare una porzione di fusto di Monstera orizzontalmente su un vaso e come spesso succede di dimenticarmene.
Dopo alcuni mesi, non so di preciso quanto, è spuntata una nuova pianta, appunto dai nodi sotterrati.
:love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto