• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

michele87

Florello Senior
grazie verdy:love_4:
che ci è voluto per mettere questa foto:burningma
eccola
Fotografie-0023.jpg

allora che mi dici?:hehe:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ops!!!
vista l'ora tarda, questa notte ho scritto fungicida invece di insetticida, ma quello che dici tu lo sapevo.
Che sbadata!Ilssonno fa brutti scherzi.

grazie

piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie verdy:love_4:
che ci è voluto per mettere questa foto:burningma
eccola
Fotografie-0023.jpg

allora che mi dici?:hehe:
A parte i complimenti x il regalone, niente.
Sono bellissime "foglie", e dato che parli di impianto alto due metri e a fiori notturni, penso a un Epiphyllum phyllanthus var. guatemalense.
Ma prendilo con le pinze...le identificazioni degli epiphyllium ed epi sono quanto mai difficili.
ahhh, prima di interrare fai asciugare il punto di taglio qualche giorno.
Buona coltivazione!:love_4:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono bellissime "foglie", e dato che parli di impianto alto due metri e a fiori notturni, penso a un Epiphyllum phyllanthus var. guatemalense.
Ma prendilo con le pinze...le identificazioni degli epiphyllium ed epi sono quanto mai difficili.

Io invece propendo per un comunissimo epiphyllum oxypetalum, è una pianta diffusissima che raggiunge e molto supera i 2 metri.
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ciao silvana 2
sono contenta che sei riuscita ad entrare nel 3d dei Cactus della foresta.
ti faccio i miei auguri di benvenuta,

ciao, scusa Verdi se ne ho approffittato per salutare Silvana
 

Marco....

Guru Giardinauta
buone!! anzi buonissime notizie...non so chi di voi si ricorda delle talee di cui avevo postato le foto....comunque anno radicato e ora stannocrescendo moltissimo.......
non posso ancora mettere le foto perchè le ho sulla digitale e non posso collegarla al pc perchè non va l' attacco usb......ma le posterò il più presto possibile!
......^-^........grazie senza i vostri consigli non ci sarei mai riuscito!!!!!
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
ciao ragazze/i grazie per il vostro benvenuto,mi fa immenso piacere.volevo dirvi che io di Epiphillum ne ho di 4 varietà.sono bellissime.ma quella che mi fiorisce meno è l'Epiphillum Telstar.comprata 12 anni fa al vivaio,Guido Piacenza (Biella)come mai visto che do gli stessi accorgimenti delle altre?Vi ringrazio Silvana2
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
buone!! anzi buonissime notizie...non so chi di voi si ricorda delle talee di cui avevo postato le foto....comunque anno radicato e ora stannocrescendo moltissimo.......
non posso ancora mettere le foto perchè le ho sulla digitale e non posso collegarla al pc perchè non va l' attacco usb......ma le posterò il più presto possibile!
......^-^........grazie senza i vostri consigli non ci sarei mai riuscito!!!!!
Bravo Marco!:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao ragazze/i grazie per il vostro benvenuto,mi fa immenso piacere.volevo dirvi che io di Epiphillum ne ho di 4 varietà.sono bellissime.ma quella che mi fiorisce meno è l'Epiphillum Telstar.comprata 12 anni fa al vivaio,Guido Piacenza (Biella)come mai visto che do gli stessi accorgimenti delle altre?Vi ringrazio Silvana2
Ho visto in rete foto dell'epi Tel star...dal colore arancio sfumato. E' così il tuo?
Molto bello , ma non sò suggerirti niente.:embarrass...forse è un ibrido che fiorisce meno degli altri.

Quale sono le altre varietà che hai? Ha magari qualche foto da postare? Grazie
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
.. e visto che sono contenta, vi rendiconto di una mia novità.
Anche l'epi angulier è stato nella regola dei 30 gg...anzi qualche giorno meno.
Vi suggerisco di prendere nota del giorno in cui impiantate nuove talee: in capo a 30 gg, appunto, escono i primi germogli nuovi, segno inequivocabile che non solo hanno radicato, ma stanno germogliando.
L'epi angulier oggi, mi ha regalato due pirillini verdi in cima.:froggie_r
Sui terricci pensatela come volete: io resto fedele alla mia terra di giardino concimata a letame di mucca di Zù Fortunatu, poco noto allevatore di mucche di Palermo, e mio fornitore abituale.:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma non metti nessun inerte?
Si metto pomice x drenare e aggiungo anche del terriccio x cactus a base sabbiosa. Alleggerisco la terra di giardino anche con terriccio di bosco.
Faccio un mix personale e i risultati sono eccellenti x me.
Così non concimo x almeno un anno. Ma ripeto, questo è un mio trucco personale.
 

margot

Maestro Giardinauta
Io ho fatto un fai-da-te con terra da giardino, terriccio per cactus e lapillo...se ci saranno dei risultati positivi ve li mostrerò...vabbè... fotograferò anche in caso negativo(tanto sono senza vergogna).:D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Carissima Verdiana
ti comunico con grande gioia che stamattina ho ricevuto intorno alle 12.00,ora in cui il postino passa da noi le talee e i semini che mi avevi promesso, sono arrivate benissimo. Mi sono precipitata a metterle a dimora innaffiandole subito. Credo che cresceranno
in fretta,io incrocio le dita. Sono contentissima che i miei epi aumentino di numero e che finalmente anch'io ho l'epi rosso. Ti posto le foto con le nuove talee.
ti ringrazio di nuovo ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Silvana ciao
anch'io non conosco l'epi di cui parli , se per caso ne hai fotografato i fiori, posta la foto come ti ha detto già Verdiana ,magari è proprio uno di quelli rari. e ci farà piacere vederlo.
Sicuramente è un ibrido
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ho visto nelle foto delle talee, che molti dei forumisti, piantano verso i bordi dei vasi.
Mi chiedo xkè?
Io ho sempre piantato partendo dal centro del vaso in modo che le radici nn impattino col bordo durante la crescita :confuso:
...se qualcuno può spiegarmi...
grazie.:Saluto:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto