Le macchie circolari rosse possono essere indizio di malattie patogene.ciao
mi è stata appena regalata una talea di ephy con sintomi di quella che non vorrei, essere una malattia, che taleando non vorrei propagare.
La talea presenta su tutta la superficie, piccile micchie circolari, così perfette da sembrar fatte con il cerchiometro. Sono al centro circolari perfette e di un bel colore rosso vivace. Il contorno è sempre circolare perfetto, e giallino. Per intenderci, la forma sembra quella di un uovo con il tuorlo al centro e all'esterno l'albume.
Io ho pensato ad una malattia batterica, ma macche così sferiche e di colori vivaci non le avevo mai viste. Si estendono anche in profondità.
Secondo voi cosa sono?
so che una foto sarebbe più esplicativo, ma confido comunque nel vostro aiuto.
grazie
Piccola lithops
Allora anticrittogamico.Cocciniglie scure non ce ne sono, magari ce ne sono state e non lo so...
le macchie sonosolo disegnate sull'epidermode, non in rilievo.
grazie
piccola lithops
Se hai il funghicida in casa, prova con questo. Fammi sapere e posta una foto se ti riesce. Ciao:love_4:grazie verdi!
potrebbe andare bene anche il rame, oppure un fungicida spray per piante d'appartamento, in bomboletta,della bayer?
grazie
piccola lithops
Ciao Silvana e benvenuta nel Forum!:Saluto:Care ragazze,finalmente sono riuscita ad entrare nelle "Grasse." era un po che vi cercavo.Mi presento sono silvana2.conosco già un'amica, Rosanna Mascia.adesso non mi resta che seguirvi e partecipare alle vostre discussioni.vi saluto e vi leggo.Silvana2
piccola lithops, se sono cocciniglie non devi trattare con un funghicida, ma con l'insetticida.ciao verdy
scusa ma rettifico, le macchie sembrano cocciniglie. La maggior parte delle macchie non sono in rilievo perchè molto piccole. 2/3 sono un pò più grandine e si eliminano facilmente con l'unghia e sono lievemente in rilievo. Ho verificato quanto dico con le foto di malattie su un libro di piante grasse in mio possesso.
piccola lithops
..alta due metri...mi sorge il dubbio che non sia un epifillo :confuso:ieri ho ricevuto due rami di epifillo,mi hanno detto a fiore bianco...c'erano dei fiori secchi attaccati ai fusti della pianta madre ed effettivamente parevano chiari...la pianta era alta un 2 metri e mezzo,praticamente una bestia
ora devo interrare le talee,come procedo?interro per metà i fusti o basta solo la base?li metto all'ombra o subito esposti al sole?grazie