• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

margot

Maestro Giardinauta
Ciao! finalmente le mie talee di epi(credo) hanno iniziato a radicare: vorrei metterle in un vaso decente per l'inverno...che tipo di terriccio devo usare?
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
mi è stata appena regalata una talea di ephy con sintomi di quella che non vorrei, essere una malattia, che taleando non vorrei propagare.
La talea presenta su tutta la superficie, piccile micchie circolari, così perfette da sembrar fatte con il cerchiometro. Sono al centro circolari perfette e di un bel colore rosso vivace. Il contorno è sempre circolare perfetto, e giallino. Per intenderci, la forma sembra quella di un uovo con il tuorlo al centro e all'esterno l'albume.
Io ho pensato ad una malattia batterica, ma macche così sferiche e di colori vivaci non le avevo mai viste. Si estendono anche in profondità.

Secondo voi cosa sono?

so che una foto sarebbe più esplicativo, ma confido comunque nel vostro aiuto.
grazie

Piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao
mi è stata appena regalata una talea di ephy con sintomi di quella che non vorrei, essere una malattia, che taleando non vorrei propagare.
La talea presenta su tutta la superficie, piccile micchie circolari, così perfette da sembrar fatte con il cerchiometro. Sono al centro circolari perfette e di un bel colore rosso vivace. Il contorno è sempre circolare perfetto, e giallino. Per intenderci, la forma sembra quella di un uovo con il tuorlo al centro e all'esterno l'albume.
Io ho pensato ad una malattia batterica, ma macche così sferiche e di colori vivaci non le avevo mai viste. Si estendono anche in profondità.

Secondo voi cosa sono?

so che una foto sarebbe più esplicativo, ma confido comunque nel vostro aiuto.
grazie

Piccola lithops
Le macchie circolari rosse possono essere indizio di malattie patogene.
Ma possono verificarsi anche delle macchioline rotonde che entrano nei tessuti in profondità, è derivano dalla penetrazione delle cocciniglie a grano di pepe.
Ovviamente la foto aiuterebbe a capire meglio.
Anticrittogamico nel 1 caso e insetticida ed asportazione manuale dell'intruso nel 2°.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Cocciniglie scure non ce ne sono, magari ce ne sono state e non lo so...

le macchie sonosolo disegnate sull'epidermode, non in rilievo.

grazie

piccola lithops
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
Care ragazze,finalmente sono riuscita ad entrare nelle "Grasse." era un po che vi cercavo.Mi presento sono silvana2.conosco già un'amica, Rosanna Mascia.adesso non mi resta che seguirvi e partecipare alle vostre discussioni.vi saluto e vi leggo.Silvana2
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
grazie verdi!

potrebbe andare bene anche il rame, oppure un fungicida spray per piante d'appartamento, in bomboletta,della bayer?

grazie

piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Care ragazze,finalmente sono riuscita ad entrare nelle "Grasse." era un po che vi cercavo.Mi presento sono silvana2.conosco già un'amica, Rosanna Mascia.adesso non mi resta che seguirvi e partecipare alle vostre discussioni.vi saluto e vi leggo.Silvana2
Ciao Silvana e benvenuta nel Forum!:Saluto:
Rosanna mi aveva parlato di una sua amica, e finalmente ti conosco...sono Verdy.
Sono sicura che ti troverai bene con noi :D
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao verdy
scusa ma rettifico, le macchie sembrano cocciniglie. La maggior parte delle macchie non sono in rilievo perchè molto piccole. 2/3 sono un pò più grandine e si eliminano facilmente con l'unghia e sono lievemente in rilievo. Ho verificato quanto dico con le foto di malattie su un libro di piante grasse in mio possesso.

piccola lithops
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Userò come fungicida il Reldan già devo trattare un'opuntia per la cocconiglia.
Quanto tempo dopo aver messo a dimora le talee posso trattare?

Grazie

piccola lithops
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao verdy
scusa ma rettifico, le macchie sembrano cocciniglie. La maggior parte delle macchie non sono in rilievo perchè molto piccole. 2/3 sono un pò più grandine e si eliminano facilmente con l'unghia e sono lievemente in rilievo. Ho verificato quanto dico con le foto di malattie su un libro di piante grasse in mio possesso.

piccola lithops
piccola lithops, se sono cocciniglie non devi trattare con un funghicida, ma con l'insetticida.
Se l'infestazione è di lieve entità, puoi toglierle con acqua e alcool, aiutandoti con dei cotton-fioc. ciao:Saluto:
 

michele87

Florello Senior
ieri ho ricevuto due rami di epifillo,mi hanno detto a fiore bianco...c'erano dei fiori secchi attaccati ai fusti della pianta madre ed effettivamente parevano chiari...la pianta era alta un 2 metri e mezzo,praticamente una bestia:lol:
ora devo interrare le talee,come procedo?interro per metà i fusti o basta solo la base?li metto all'ombra o subito esposti al sole?grazie:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ieri ho ricevuto due rami di epifillo,mi hanno detto a fiore bianco...c'erano dei fiori secchi attaccati ai fusti della pianta madre ed effettivamente parevano chiari...la pianta era alta un 2 metri e mezzo,praticamente una bestia:lol:
ora devo interrare le talee,come procedo?interro per metà i fusti o basta solo la base?li metto all'ombra o subito esposti al sole?grazie:D
..alta due metri...mi sorge il dubbio che non sia un epifillo :confuso:
non puoi mettere una foto?
In ogni caso, le "foglie vanno interrate solo alla base, qualche cm. Innaffia dopo qualche giorno e tieni in ombra finchè non radicano. :love_4:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto