• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo cactus delle foreste!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

musig

Giardinauta Senior
sisisisi sono piccine ma sembrano stare bene. io ho provato a seminarle in una classica ciotola, ho tenuto coperto col nilon per un bel po e tenevo unìmida la terra da sotto (tutti consigli preziosissimi). tengo il tutto su un davanzale esposto a est, prende un paio di ore di sole il mattino presto quando è ancora fresco, poi rimane luminoso tutto il gg ma all'ombra... effettivamente avevo perso le speranze e il nilon mi era volato via con un temporale qualche gg prima della nascita, essendo scoraggiata non lo avevo rimesso, ma sono nate lo stesso....
 
B

bianca62

Guest
:love_4:
grazie sei stata molto esauriente. Quindi tutto sommato ho usato gli stessi tuoi accorgimenti.:)

Bianca:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
la signora Ivana, quella del mercatino del mercoledì... oggi era alla fiera del mio paese, con un banco con ogni tentazione possibile.... infatti non ho resistito ed ho comprato un bellissimo epiphillum per 7 € + agave reginae victoriae + agave schidigera (quella con i filini) + agave ???? totale € 10!!!
poi spostando un vasettino alla signora Ivana si è rotta una rosetta di sempervivum ??? che mi ha regalato..... che goduria!!!!

volete le foto???? ...... prossimamente qui :lingua:
 

Commelina

Master Florello
FOTO foto foto!!!!!!!! bravissima, che begli acquisti.... il colore dell'epi?????

mi ha giurato sul suo onore che sono tre piantine di colore diverso... rosso, fucsia e giallo... infatti guardando bene sono proprio tre le piantine nel vasetto. ERGO... ho acquistato tre epi...
eccolo qui... con la curiosona sempre in mezzo... la diva Milù

DSC04052.jpg


mi sembrano proprio tre :hands13:
DSC04054.jpg
 

musig

Giardinauta Senior
e sono tutte e 3 bellissime e in formissima... quindi con 3 piante l'acquisto è stato ancora migliore. complimenti ancora
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Commy, sono bellissime le tue epi.
Anche se fossero talee di una sola pianta...ma se davvero sono di tre colori diversi, allora hai fatto un affarone al cubo.
Complimenti a te...evviva la signora Ivana del banchetto del mercoledì !:hands13:
 

Commelina

Master Florello
grazie a tutte voi :) ormai anche io sono in fissa con gli epi... oggi ho scoperto un altro balcone pieno pieno... non l'avevo mai guardato prima :lol: ma da adesso lo terrò d'occhio sul serio per vedere i colori delle fioriture.... il contagio prosegue.... :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie a tutte voi :) ormai anche io sono in fissa con gli epi... oggi ho scoperto un altro balcone pieno pieno... non l'avevo mai guardato prima :lol: ma da adesso lo terrò d'occhio sul serio per vedere i colori delle fioriture.... il contagio prosegue.... :lol:

Il prossimo stadio di questa contagiosa malattia sarà suonare al campanello dei poggioli in questione per chiedere, con molta naturalezza, una talea :lol:
 

anna08

Giardinauta Senior
:froggie_rBè, io le ultime talee di epi le ho ottenute proprio così: nel giardino accanto alla sede dove vado a fare volontariato c'erano diversi vasi di epi, ho chiesto alla proprietaria se mi potesse dare una o due talee e lei gentilmente mi ha preparato un bel vasetto. L'ho ricambiata con un'altra grassina.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:froggie_rBè, io le ultime talee di epi le ho ottenute proprio così: nel giardino accanto alla sede dove vado a fare volontariato c'erano diversi vasi di epi, ho chiesto alla proprietaria se mi potesse dare una o due talee e lei gentilmente mi ha preparato un bel vasetto. L'ho ricambiata con un'altra grassina.
Che epi hai Anna?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vi presento i miei due ultimi arrivati :fischio:
Hylocereus undatus
SSA50023.jpg


...tranquilli, è rinsecchito solo xkè è stato ad asciugare x un mesetto circa, e l'ho piantato solo da 2 giorni.

e il bellissimo epi angulier...piantato da 3 settimane. Penso che sia attecchito.:hehe:

SSA50025.jpg
 

musig

Giardinauta Senior
verdi, sono bellissimi. l'angularis è uno spettacolo e l'altro sono sicura che in men che non si dica ritornerà super in forma... complimentissimi!!!!
 

opuntya

Maestro Giardinauta
eccomi quà!!!

Ciao a tutte,innanzitutto salutino generale x tutte care amiche,:love:
mi siete mancate non poco..:storto: però durante la mia assenza ho
pensato a voi e ho anche avuto la fortuna di recuperare delle talee di
epy Ve le mostro:

epy002.jpg


epy001.jpg


queste foto che seguono sono invece dell'epy che gentilmente mi ha donato
Bianca :love_4: ho temuto che non attecchisse:storto: e invece, oggi ho avuto conferma che gode di buona salute..:froggie_r guardate è nato qlc di nuovo, anche se le immagini sono pessime, volevo condividere questa gioia con tutte voi:

Galliano08032.jpg


Galliano08035.jpg


Ciao e grazie aspetto vs pareri.:Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Tzè...la fortuna dei principianti :fischio:!
Scherzo Opu...sono molto belle e in forma...dita incrociate x la radicazione e peccato non sapere di che colore sono.
Aspetteremo con calma di vederle fiorire.:smok:
Quella di Bianca poi, anche se la foto non è eccelsa, fa intravvedere dei nuovi getti, segno che anche la posizione in cui la tieni è perfetta. Complimenti!:hands13:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie Verdi, è tutto merito della piuma e del guscetto di noce :lol::lol:
tu non ci vuoi credere ma è così.. me l'ha confidato l'epi Bianchino
(l'ho battezzato così):lol:,gli altri li ho chiamati "Epigalli" in onore di Galliano
loro terra natia.e domani anche loro avranno la loro meritata piuma e indispensabile guscetto portafortuna!!!:hehe::hehe:
ciao patrizia :Saluto::love:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto